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T O P I C    R E V I E W
zak Posted - 17 Apr 2010 : 17:52:30
chiedo anche qua anche se non ho + la emme ma tanto puo servire a tutti


sulla baia ce ne sono a tonnellate e di tutti i prezzi ma sembrano tutti uguali.
Quale consigliate?
c'è qualcosa di particolare da sapere?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 21 Nov 2010 : 10:02:30
Pietro...per tappare gli ingressi sul corpo farfallato e sul collettore...ci sono dei tappi di gomma originali toyota, che si bloccano con fascetta.
Sono come quel tappo di gomma che c'e' a tappare quel tubo sul lato sinistro del motore.bloccato con fascetta a molla (tu guarda e lo vedrai). Fammi vedere se ritrovo i codici.

Io personalmente (che pero' non l'ho ancora montato)...ho intenzione di montare sotto ilserbatoio un tubetto che arrivi fino a sotto la macchina...con un piccolo rubinettino. Quando si alza la macchina per fare il tagliando....si apre il rubinettino e si svuota l'olio condensato senza problemi...e il gioco e' fatto!!!
Ovviamente questo ti permette di posizionare il tank anche unpo' nascoato...ma non esagerare...perche' ogni tanto e' necessario anche pulire il filtrino...ed arrivarci senza dover smontare mezza macchina...non sarebbe male...hihihihihihihi
pietromr2 Posted - 20 Nov 2010 : 19:22:30
grazie ercapanna! non avevo seguito le ultime foto dell'installazione del tuo, molto presto mi cimenterò anch'io, vedremo il risultato...
Se qualcuno ha altre foto di installazione di oil catch tank su mkIII le posti!
ercapanna Posted - 20 Nov 2010 : 13:59:25
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9960

Buon lavoro!
ercapanna Posted - 20 Nov 2010 : 13:55:25
Io non ho partecipato al GB perchè il serbatoio me lo sono fatto da me, ma ti posso aiutare per quanto riguarda "tappare i fori rimasti aperti"

Ho tagliato i primi 3 o 4 cm di tubo che si collegano al corpo farfallato e li ho tappati infilandoci due viti.
Sulla filettatura ho messo un po di mastice per guarnizioni giusto per stare più tranquillo e dopo circa 10mila km è tutto ok.
Ovviamente devi trovare due viti con il diametro giusto, che siano quindi leggermente più grandi del diametro interno del tubo...ce le devi praticamente avvitare dentro.


Posso aggiungere che il tubo di diametro piccolo può essere sostituito con un tubo per il gas, quello blu o nero che si unsa in casa, che è molto resistente al calore, è esteticamente più bello dei tubi da giardino e sopratutto lo puoi comprare della lunghezza che ti serve così eviti di fare raccordi con il tubo originale, invece per l'altro sono stato costretto ad usare la pompa da giardinaggio, non ho trovato una soluzione più elegante.

pietromr2 Posted - 20 Nov 2010 : 13:06:51
help! se avete info non fatemi andare avanti allo sbaraglio! thanks
pietromr2 Posted - 17 Nov 2010 : 22:55:59
Vedo con dispiacere che nessuno ha ancora postato delle foto dell'installazione su mkIII
Non ditemi che devo correre ai ripari io che non ho ancora cominciato vero???

Almeno qualcuno sa confermarmi se i passi sono giusti?
1 - seguo i due tubi che partono dalla testa e li stacco dall'aspirazione
2 - tappo i fori rimasti aperti (con cosa?)
3 - collego i due tubi al nostro serbatoietto, oppure li sostituisco con un nuovo tubo (fatto di che? dove lo compro?)
4 - fisso il serbatoietto da qualche parte (dove?)

PS perchè col serbatoio mi sono arrivati due tappini magnetici?
il primo ha la sua guarnizione e immagino sia quello che chiude il fondo, ma l'altro?
enetec Posted - 03 May 2010 : 15:16:42
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

ma vuoi lasciare il filtro storto???...oppure comunque dopo averlo portato verso sinistra...vuoi che rimanga dritto (con un gomito a 90°)?
Opppure usiamo un tubo flessibile....e il filtrino te lo posizioni dove vuoi???

Uhm... devo trovare il tempo di aprire quel cofano e studiare un po'... andando a memoria cmq pendavo di: uscire a 90° verso sinistra seguendo il percorso del tubo originale a posizionare il filtrino (in orizzontale, orientato sempre verso sinistra...) non appena si "sbucava" da dietro la testa, non so se capisci cosa intendo...

Che ne pensi?
SMOGBIKER Posted - 02 May 2010 : 22:36:35
ma vuoi lasciare il filtro storto???...oppure comunque dopo averlo portato verso sinistra...vuoi che rimanga dritto (con un gomito a 90°)?
Opppure usiamo un tubo flessibile....e il filtrino te lo posizioni dove vuoi???
enetec Posted - 02 May 2010 : 22:32:17
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Ma il tubo a te serve ad "L" per uscire e mettere il filtrino dritto in alto?...pèerche' se e' cosi' anche un tubo samco con g omito a 90° del giusti diametro...non sarebbe male!!!

Beeelloo! Blu!

Cmq pensavo di andare a sinistra della testa, che ne dici?
In alto non c'è molto posto...
SMOGBIKER Posted - 02 May 2010 : 20:29:09
Ma il tubo a te serve ad "L" per uscire e mettere il filtrino dritto in alto?...pèerche' se e' cosi' anche un tubo samco con g omito a 90° del giusti diametro...non sarebbe male!!!
enetec Posted - 01 May 2010 : 22:58:20
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
...
@MANLIO...a tuo uso e consumo: http://lnx.protoxide.it/shop/index.php?cPath=93_103

Sì, peraltro conosco anche bene il negozio (c'ho comprato il radiatore olio ad esempio...), cmq, se trovi qualcosa prendimelo pure!

Per il tubo di collegamento, pensavo, prenderne un'altro originale Toyota e tagliarlo "ad hoc"? Come la vedi?
SMOGBIKER Posted - 01 May 2010 : 12:50:04
Ercapanna.....la cosa in teoria e' corretta....ma noi non abbiamo un motore come una pentola di acqua aperta....ma abbiamo un foro di sfogo.....quindi e' come se sulla tua pentola di acqua che bolle...ci metti un coperchio con un foro. Misura adesso la pressione...e vedrai che all'interno un minimo di pressione comunque si genera (superiore a quella atmosferica)...e che "aiuta" la fuoriuscita dei vapori dal foro di sfogo.
Il foro di sfogo deve essere del giusto diametro per permettere la fuoriuscita dei vapori SENZA generare una pressione interna superiore ad un limite X che provocherebbe danni....ma permettendo di mantenere questa leggera pressione (superiore a quella atmosferica) che agevola la fuoriuscita dei vapori. Del resto la prova puoi farla con la pentola dell'acqua...con coeprchio e sfiato. Non potrai mai avere all'interno (con acqua bollente) una pressione pari a quella atmosferica....ma per forza di cosa superiore a quella esterna...dato che lo sfogo e' solo unforo (e non la pentola scoperchiata).

Nel motore quello che dici si verificherebbe solo se avessimo la testata funzionante senza coperchio punterie...eheheheheheh

@MANLIO...a tuo uso e consumo: http://lnx.protoxide.it/shop/index.php?cPath=93_103
enetec Posted - 30 Apr 2010 : 20:23:49
quote:
Originally posted by F-01

quote:
Originally posted by enetec


Il turbista "serio" ha l'uscita staccata da sempre perché, come spiegava correttamente Jay, altrimenti con i collegamenti originali si manderebbe "in boost" anche quella zona della testa (e NON è il caso... ).




Manlio da cosa dipende l'aumento della pressione in quella zona della testa in un motore turbo modificato rispetto a quando era "regular"?
...

Stai facendo un pizzico di confusione perché "misuri" la cosa guardando la tua macchina che "nasce" turbo.

L'MR2 NON nasce turbo, per cui ha quello sfiato sulla testa collegato "di serie" con un punto - a "valle" della turbina - che, una volta turbizzata la macchina, diventa sottoposto a boost.

La tua, ovviamente, essendo turbo dalla nascita, ha il collegamento del ricircolo in un altro punto, a MONTE della turbina...

Tutto qui...
F-01 Posted - 30 Apr 2010 : 16:17:49
quote:
Originally posted by ciavatta







non ci avevo pensato.....
F-01 Posted - 30 Apr 2010 : 16:15:00
Quindi lo sfogo sulla testata serve ad eliminare la pressione che si crea al suo interno!

Che bell'invenzione la semantica!!!!

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