T O P I C R E V I E W |
bruno67 |
Posted - 07 Jul 2009 : 15:41:32 Mentre stavo verificando, codici Toyota alla mano per la trasformazione eventuale della mia M per il mercato Nordamericano guarda che ti scopro.
In America il manuale è solo 5 marce anche dopo il 2003 (C56) e SMT è il C65.
La M inglese e giapponese monta il cambio C65(6M) e il C56(5M) La M europea monta il cambio C52(5M) e il C66(6M)
Allora tra la M 5 e 6 marce c'è il raporto finale che cambia anche se i rapporti sono identici, mentre per il 6 marce europeo differisce da quello JAP/UK per quanto riguarda i rapporti di 3a 4a e rapporto finale.
Allego una Tabella che include anche il cambio C64 Celica / Exige /Elise

Qual'è a detta degli esperti la migliore rapportatura in base alla poca cavalleria della M originale?
Aggiungo un link per il calcolo delle velocità teoriche
http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/cambio.html |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ghost996 |
Posted - 06 May 2014 : 11:58:44 Anzitutto,saluto tutti di nuovo,non sono stato granché presente ultimamente... Rispolvero questo argomento poiché,dopo l'ultima pistata,mi sono ormai convinto ad accorciare il rapporto finale del mio 5marce. Secondo quanto riportato dal buon Bruno,la coppia conica della c-one sarebbe troppo corta per i miei gusti,ma orientativamente quella montata per il mercato giapponese dovrebbe essere un buon compromesso:trasferimenti autostradali senza avere i pistoni al posto degli orecchini e pistate più adeguate. Ora arriva la domandona:sapete indicarmi come reperire la coppia conica giapponese?direttamente in toyota?per caso sapete anche il codice?oppure conoscete un altro produttore che non sia c-one che le fa? Vi ringrazio per l'aiuto,e vi saluto. Ps:monto gomme con misure stock e dovrei essere sui 160cv in aspirato. |
bruno67 |
Posted - 08 Dec 2011 : 11:38:57 quote: Originally posted by valvolin
Ma alla fine si può montare il finale celica 6m 2zz sul cambio a 6m mr-2?
Si certo |
valvolin |
Posted - 20 Nov 2011 : 23:01:39 Ma alla fine si può montare il finale celica 6m 2zz sul cambio a 6m mr-2? |
alexM |
Posted - 19 Jul 2011 : 22:18:38 Ma quasi tutti gli MR2 isti hanno anche una celica....uazzz :D |
Stew |
Posted - 19 Jul 2011 : 13:13:41 quote: Originally posted by Stew
quote: Originally posted by bruno67
quote: Originally posted by stew
Quindi, tralasciando le sigle che mi sembra un scioglilingua, montando il cambio di una Celica 140cv (rimediabile facilmente ad uno sfascio) sulla nostra, si otterrebbe un 6 marce con la sesta paragonabile alla attuale quinta?
Praticamente si
Con obbligatorio passaggio di LSD. Interessante.
Avendo attualmente anche una Celica, posso solo confermare quanto detto sopra, il cambio 6 marce della Celica è notevolmente meglio del 5 marce dell'MR2. La sesta è solo leggermente più lunga della nostra 5, tutte le altre sono accorciate. Se non bisognasse portarsi appresso l'LSD sarebbe uno swap da fare al volo, visto anche con quale facilità si trovano i cambi delle celica negli sfasci..
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enetec |
Posted - 15 Jul 2009 : 22:59:03 quote: Originally posted by bruno67 ... Purtroppo viaggiano delle informazioni spesso errate mea culpa , birra pagata se vieni a Roma a Gianicolare . La tabellina originale aveva il dato sbagliato sulla coppia conica
No, per essere perdonato devi reperirmi un 6 marce...  |
bruno67 |
Posted - 15 Jul 2009 : 21:08:50 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by bruno67 Purtroppo viaggiano delle informazioni spesso errate mea culpa , birra pagata se vieni a Roma a Gianicolare . La tabellina originale aveva il dato sbagliato sulla coppia conica
  Ma adesso sono più che sicuro, fatto prova sperimentale sulla macchina + recuperato info direttamente in Toyota.

Cmq... 40 km/h ogni mille giri in 6a per una MY2003 "stock" non sono un po' tanti?!?
E' davvero bella lunghetta la 6a... proprio quello di cui avrei bisogno... 
Infatti con l'aspirato va assolutamente accorciato, in pratica con la 4a raggiungi quasi la massima velocità, la 5a e la 6a sono inutili con 140-150cv
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enetec |
Posted - 15 Jul 2009 : 20:44:02 quote: Originally posted by bruno67 Purtroppo viaggiano delle informazioni spesso errate mea culpa , birra pagata se vieni a Roma a Gianicolare . La tabellina originale aveva il dato sbagliato sulla coppia conica
  Ma adesso sono più che sicuro, fatto prova sperimentale sulla macchina + recuperato info direttamente in Toyota.

Cmq... 40 km/h ogni mille giri in 6a per una MY2003 "stock" non sono un po' tanti?!?
E' davvero bella lunghetta la 6a... proprio quello di cui avrei bisogno...  |
bruno67 |
Posted - 15 Jul 2009 : 20:40:18 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by bruno67 Se vedi la tabella il 6 marce della M per te va bene, poichè con le tue gomme hai una velocità di 280 km/h in 6a. Mi spiego la tua 5a è equivalente alla 5a del 6 marce, per cui guadagni tipo 30 km/h col 6 marce. Da 250 a 280 km/h ti pare poco? Il cambio più lungo in assoluto è il 6 marce della M. Questo ti porta in confusione perchè la prima tabella recuperata su Wikipedia portava un rapporto finale errato. Poi sia con prove reali che da un gancio Toyota sono riuscito a recuperare il vero rapporto finale del 6 marce che montano le M per il mercato europeo comprese le UK 3.914 e non erroneamente 4.529. Quest'ultimo rapporto finale viene istallato sulle Corolla e Auris 1.8
Cioè bruno, fammi capire... mi hai fatto soffrire quasi un mese dicendomi che il "trapianto 6m su 5m" con il cambio MY2003 era inutile (al contrario di quello che avevo sempre pensato...) e ora mi vieni a dire che avevo ragione io?!?!?!?!?!? 
Verrai punito... 
Purtroppo viaggiano delle informazioni spesso errate mea culpa , birra pagata se vieni a Roma a Gianicolare . La tabellina originale aveva il dato sbagliato sulla coppia conica
  Ma adesso sono più che sicuro, fatto prova sperimentale sulla macchina + recuperato info direttamente in Toyota.
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enetec |
Posted - 15 Jul 2009 : 18:59:55 quote: Originally posted by bruno67 Se vedi la tabella il 6 marce della M per te va bene, poichè con le tue gomme hai una velocità di 280 km/h in 6a. Mi spiego la tua 5a è equivalente alla 5a del 6 marce, per cui guadagni tipo 30 km/h col 6 marce. Da 250 a 280 km/h ti pare poco? Il cambio più lungo in assoluto è il 6 marce della M. Questo ti porta in confusione perchè la prima tabella recuperata su Wikipedia portava un rapporto finale errato. Poi sia con prove reali che da un gancio Toyota sono riuscito a recuperare il vero rapporto finale del 6 marce che montano le M per il mercato europeo comprese le UK 3.914 e non erroneamente 4.529. Quest'ultimo rapporto finale viene istallato sulle Corolla e Auris 1.8
Cioè bruno, fammi capire... mi hai fatto soffrire quasi un mese dicendomi che il "trapianto 6m su 5m" con il cambio MY2003 era inutile (al contrario di quello che avevo sempre pensato...) e ora mi vieni a dire che avevo ragione io?!?!?!?!?!? 
Verrai punito...  |
bruno67 |
Posted - 14 Jul 2009 : 22:34:22 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by bruno67
@Enetec: la 4a e òa 5a marcia del 5 marce e del 6marce sono equivalenti, per cui basta che monti un 6 marce della M che è suffucientemente lungo per quello che vuoi tu.
Mica mi torna... spiegati meglio... 
Se vedi la tabella il 6 marce della M per te va bene, poichè con le tue gomme hai una velocità di 280 km/h in 6a. Mi spiego la tua 5a è equivalente alla 5a del 6 marce, per cui guadagni tipo 30 km/h col 6 marce. Da 250 a 280 km/h ti pare poco? Il cambio più lungo in assoluto è il 6 marce della M. Questo ti porta in confusione perchè la prima tabella recuperata su Wikipedia portava un rapporto finale errato. Poi sia con prove reali che da un gancio Toyota sono riuscito a recuperare il vero rapporto finale del 6 marce che montano le M per il mercato europeo comprese le UK 3.914 e non erroneamente 4.529. Quest'ultimo rapporto finale viene istallato sulle Corolla e Auris 1.8 |
enetec |
Posted - 14 Jul 2009 : 21:44:45 quote: Originally posted by bruno67
@Enetec: la 4a e òa 5a marcia del 5 marce e del 6marce sono equivalenti, per cui basta che monti un 6 marce della M che è suffucientemente lungo per quello che vuoi tu.
Mica mi torna... spiegati meglio...  |
bruno67 |
Posted - 14 Jul 2009 : 18:19:53 Allora per chi vuole accorciare il cambio (me compreso) a 6 marce abbiamo a disposizione 3 scelte:
Coppia conica jappo rapporto finale 4.321 mediamente corto Coppia conica Celica TS 2ZZ r. finale 4.529 corto Coppia conica C-ONE rapporto finale 4.8 cortissimo (6a corta come la 5a)
Per chi vuole accorciare il 5 marce le soluzioni sono 2.
Coppia conica jappo rapporto finale 4.321 corto Coppia conica C-ONE rapporto finale 4.8 cortissimo 5a come la 4a
Agevolo una tabellina:

Io metterei la coppia conica della C-ONE. Se vedete i rapporti originali fanno sì che la M raggiunga quasi la massima velocità in 4a marcia, in pratica sia la 5a che la 6a sono overdrive. Addirittura la 4a se vedete è inferiore alla "presa diretta" che dovrebbe avere il rapporto di 1. Fra un po' penso che giocherò con qualche cambio....
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Stew |
Posted - 14 Jul 2009 : 15:00:24 quote: Originally posted by bruno67
quote: Originally posted by stew
Quindi, tralasciando le sigle che mi sembra un scioglilingua, montando il cambio di una Celica 140cv (rimediabile facilmente ad uno sfascio) sulla nostra, si otterrebbe un 6 marce con la sesta paragonabile alla attuale quinta?
Praticamente si
Con obbligatorio passaggio di LSD. Interessante. |
bruno67 |
Posted - 14 Jul 2009 : 14:33:49 @Enetec: la 4a e la 5a marcia del 5 marce, sono uguali al 6marce. Basta che monti un 6 marce della M che è suffucientemente lungo per quello che vuoi tu.
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