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 Tuning Meccanico
 Downpipe e Apexi Exhaust Control Valve 61mm ECV

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T O P I C    R E V I E W
utzerig Posted - 25 Nov 2008 : 00:03:23
Ciao a tutti..
Sono in possesso di un downpipe acquistato tempo fa dall'amico Tablo ..

Dovendolo adattare allo scarico Team Moon dual e quindi visto il frastuono previsto avevo intenzione di adattare la valvola a farvalla apexi come questa:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190213688255&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&viewitem=


L'unica che mi sembra avvicinarsi ai nostri diametri dovrebbe essere quella da 61mm ..

il fatto è che il downpipe ha il diametro ESTERNO di 59 mm ..

Qualcuno di voi ha mai adattato questo marchingegno alla sua macchina?

Sapete dirmi come si può montare e se è possibile adattarla alla nostra macchinetta??

Non vorrei acquistare un oggetto così per poi doverlo riporre nel cassetto..

grazie a tutti per il consiglio..
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Paglia Posted - 05 May 2014 : 10:47:39
Sto serimente pensando al discorso della valvola in uscita di scarico..ho sentito una elise 111r con scarico completo larini(come non avere il terminale) con una valvola a controllo elettrico e il risultato è impressionante..attenua moltissino il suono
peppe Posted - 28 Apr 2014 : 10:04:32
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Guarda...per la configurazione che hai dell'auto....puoi tenere i colli che hai....e implementare con centrale con cata sportivo (metallico o ceramico)....e un finale semidiretto.
Avrai cosi' un'ottima erogazione, non perdi ai bassi (anzi), e godrai per il sound piu' cupo e pieno.



Grazie Smog !!!
vediamo come va a finire questa storia della moto e poi vediamo...
ti faccio sapere
SMOGBIKER Posted - 27 Apr 2014 : 19:04:00
Guarda...per la configurazione che hai dell'auto....puoi tenere i colli che hai....e implementare con centrale con cata sportivo (metallico o ceramico)....e un finale semidiretto.
Avrai cosi' un'ottima erogazione, non perdi ai bassi (anzi), e godrai per il sound piu' cupo e pieno.
peppe Posted - 27 Apr 2014 : 17:00:02
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

..vanno bene!! Pensavo tu avessi quelli originali svuotati.



Grazie grande Smog!
Adesso il problema è tutto mio...
Moto nuova o modifiche alla piccoletta...
Ma questa è un altra storia...
SMOGBIKER Posted - 27 Apr 2014 : 12:16:54
..vanno bene!! Pensavo tu avessi quelli originali svuotati.
peppe Posted - 26 Apr 2014 : 01:26:41
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Guarda Peppe...se tu hai su i colli originali svuotati...gai' hai fatto il primo errore se cerchi i risultati.
Infatti due barilotti vuoti che fungono da "camere di espansione" subito all'uscita della testa...e' solo controproducente per la fuidodinamica dei gas di scarico....creando turbolenze e variazione di pressione non proprio ottimali...per cosi' dire!!!


... Ho quelli in acciaio che si comprano su ebay dall'Inghilterra...
Sbagliati!?
SMOGBIKER Posted - 25 Apr 2014 : 10:00:02
Guarda Peppe...se tu hai su i colli originali svuotati...gai' hai fatto il primo errore se cerchi i risultati.
Infatti due barilotti vuoti che fungono da "camere di espansione" subito all'uscita della testa...e' solo controproducente per la fuidodinamica dei gas di scarico....creando turbolenze e variazione di pressione non proprio ottimali...per cosi' dire!!!
peppe Posted - 25 Apr 2014 : 08:49:57
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

facendo scarico e filtro aria...che sono le prime cose su cui uno comincia a modificare...non e' strettamente necessario sostituire la centralina.
ma se dopo che hai fatto scarico e aspirazione...segui con volano e centralina...scoprirai nella tua piccola emme una verve tutta nuova....ehehehehe



http://www.ppeengineering-onlinestore.com/MR2-Spyder-Header-and-catless-downpipe-210008.htm

Così... Per cominciare...
Cambiando quindi anche i collettori... (Io ne ho già su di svuotati 4 in 2)
SMOGBIKER Posted - 24 Apr 2014 : 13:41:53
facendo scarico e filtro aria...che sono le prime cose su cui uno comincia a modificare...non e' strettamente necessario sostituire la centralina.
ma se dopo che hai fatto scarico e aspirazione...segui con volano e centralina...scoprirai nella tua piccola emme una verve tutta nuova....ehehehehe
peppe Posted - 24 Apr 2014 : 07:47:02
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

"su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound..."
questa me la deve proprio spiegare!!!hahahahahahah

Se fa' uno scarico ad capocchiam...sicuramente si.....ma se lo scarico e' ben studiato ....e' vero esattamente il contrario!!

Montando dei colli tipo trd (senza precat)...e un centrale con un catalizzatore metallico a 200celle...un buon finale semidiretto completa l'opera...e non potrai che apprezzare un buon risultato (oltre al sound).


Sapevo di poter contare sul capo!
Grazie Smog

Ma con una modifica del genere devo anche cambiare la centralina?
SMOGBIKER Posted - 24 Apr 2014 : 00:43:38
"su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound..."
questa me la deve proprio spiegare!!!hahahahahahah

Se fa' uno scarico ad capocchiam...sicuramente si.....ma se lo scarico e' ben studiato ....e' vero esattamente il contrario!!

Montando dei colli tipo trd (senza precat)...e un centrale con un catalizzatore metallico a 200celle...un buon finale semidiretto completa l'opera...e non potrai che apprezzare un buon risultato (oltre al sound).
peppe Posted - 23 Apr 2014 : 23:41:06
quote:
Originally posted by peppe

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...era un sistema di canalizzazione dei gas di scarico nelle due uscite che mi aveva costruito il mio marmittaio di fiducia, che serviva a convogliare ilflusso di scarico piu' in una o in un'altra uscita del mio scarico...per dare la giusta contropressione in base ai giri del motore!!!
...



Ecco... proprio quello che mi interessa...
Il mio (noto) marmittaio milanese mi ha detto che su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound...
Ora... visto che non voglio cambiare anche la centralina mi chiedo... cambiando solo il terminale (quale???) rischio di perdere ai bassi ? ( un po' a mio avviso ho già perso togliendo i precat)



quindi!? Scarico si o scarico no? Posso perdere ai bassi? Vuoti? Con uno scarico "sbagliato"?
peppe Posted - 21 Apr 2014 : 23:43:15
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...era un sistema di canalizzazione dei gas di scarico nelle due uscite che mi aveva costruito il mio marmittaio di fiducia, che serviva a convogliare ilflusso di scarico piu' in una o in un'altra uscita del mio scarico...per dare la giusta contropressione in base ai giri del motore!!!
...



Ecco... proprio quello che mi interessa...
Il mio (noto) marmittaio milanese mi ha detto che su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound...
Ora... visto che non voglio cambiare anche la centralina mi chiedo... cambiando solo il terminale (quale???) rischio di perdere ai bassi ? ( un po' a mio avviso ho già perso togliendo i precat)
peppe Posted - 21 Apr 2014 : 23:42:01
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...era un sistema di canalizzazione dei gas di scarico nelle due uscite che mi aveva costruito il mio marmittaio di fiducia, che serviva a convogliare ilflusso di scarico piu' in una o in un'altra uscita del mio scarico...per dare la giusta contropressione in base ai giri del motore!!!
...



Ecco... proprio quello che mi interessa...
Il mio (noto) marmittaio milanese mi ha detto che su un aspirato come la nostra le modifiche allo scarico servono solo al sound...
Ora... visto che non voglio cambiare anche la centralina mi chiedo... cambiando solo il terminale (quale???) rischio di perdere ai bassi ? ( un po' a mio avviso ho già perso togliendo i precat)
utzerig Posted - 11 Feb 2009 : 12:56:26
Grazie ragazzi!!!

in effetti ho provato a stendere il cavo in terra e non credo che ci arrivi all'accendisigari..

aspetto tue notizie Max .. grazie a tutti per l'aiuto!!!

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