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 Tuning Meccanico
 revisione completa impianto di raffreddamento

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T O P I C    R E V I E W
brownstoker Posted - 29 Sep 2025 : 15:37:01
Come accennato a inizio anno, sto portando avanti il restauro della mia Spyder. Il motore è stato completamente rifatto: rettifica, pistoni nuovi, fasce, bronzine, distribuzione, ecc... il tutto con l'aggiunta di camme Cat Cams stage 1. Ora è tornato dalla rettifica, è stato riassemblato e stiamo aspettando i nuovi supporti motore. Appena montato in auto si procederà con una mappa provvisoria della Apexi per il rodaggio.

Vorrei anche sostituire tutti i tubi dell’impianto di raffreddamento, visto che dopo 25 anni non mi fido più (soprattutto quelli nel vano motore, più stressati e maneggiati).

Ho cercato ovunque ma trovo solo kit completi – anche in silicone – per versioni RHD (guida a destra), niente per LHD.
Domanda: esiste un kit completo per LHD? Anche non in silicone, l’importante è che siano tutti i tubi.

In alternativa, quanto cambia l’impianto tra RHD e LHD? Pensavo eventualmente di prendere un kit RHD in silicone e, se cambia solo qualche tubo, cercare quelli specifici a parte. Vi sembra una soluzione sensata?

Grazie in anticipo!
1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 17 Oct 2025 : 17:12:17
Ciao,
i tubi sono tutti uguali, e non hanno differenze tra guida a dx e sx (se non ricordo male). Quindi puoi prendere un bel kit siliconico completo e passa la paura. (in ogni caso li trovi anche con indicato la dicitura Lhd, se venduti nei paesi con questa guida).

Per l'apexi....(ti ho inviato via mail quello che mi avevi chiesto) di fatto con camme stage 1 e soft tuning, non hai bisogno di mappare niente all'inizio, ma usi tranquillamente la mappa di default con la quale arriva la centralina. Poi una volta finito il rodaggio, e se oltre le camme hai cambiato anche parecchi altri componenti (linea completa di scarico, aspirazione, ecc.ecc.), allora puoi rimappare per "ottimizzare" tutte le modifichine fatte.

Buon divertimento

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