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T O P I C    R E V I E W
ValerioMaW Posted - 14 Oct 2015 : 17:35:20
Ciao a tutti. Visto che a breve entrerò in possesso della mr2 di gianjunior, mi sono passato in rivista tutti (e dico tutti ) i post relativi alle varie gommature.
Pertanto passiamo al dunque:
La mr2 che prendo ha già un soft tuning motoristico, ma vorrei togliere quegli orribili 15" all'anteriore e passare ai 16".
Secondo questo utile programmino
http://www.master4x4.it/tire.php
la misura più simile all'originale, ma con cerchio 16", è 195-45/16, cosa che dovrebbe migliorare anche la tenuta dell'anteriore. Il rotolamento è addirittura minore, anche se di pochissimo (0,44%), quindi problemi non ce ne dovrebbero essere, se non quello di avere un paio di centimetri di impronta a terra in più, che dovrebbero incidere sulle prestazioni. Fra l'altro è una misura commerciale, perciò si trovano di tutti i prezzi.
Gianjunior ha omologato i 195-50/16 anteriormente, ma ha lamentato un alleggerimento dell'anteriore, proprio perchè la circonferenza della gomma è maggiore dell'originale, portando il muso ad alzarsi. Questo per rimanere sui 16.
Se invece volessi far omologare i 17", le misure più simili agli originali sono:
195-40/17 ant
215-40/17 post
che come diametro totale sono molto simili alle originale (differenze di pochi millimetri).
In questo modo si avrebbe un cerchio esteticamente degno della nostra auto (dai, non posso passare davanti ad una mini e rosicare che lei ha i 17" ) e non avere problemi di circonferenze diverse.
Una domanda a cui nessuno risponde mai: quanto incide aumentare di due soli centimetri l'impronta a terra sulle prestazioni ? Sono uno che bada alla sostanza, piuttosto che all'estetica (altrimenti mi sarei tenuto la smart roadster, che tra l'altro ha a libretto anche i 17 ).
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 05 Jan 2021 : 10:50:05
Scusate...mi era sfuggito di rispondere...scusate:

SKILLO...le misure a livello tecnico vanno bene, sei praticamente con uno scostamento minimo ed impercettibile dal rotolamento delle misure originali al posteriore, quindi non avrai differenze percettibili sulle prestazioni. All'anteriore anche va bene. Sui modelli di pneumatici disponibili con queste misure...devo vedere cosa offre il mercato...cercando di darti qualche info sulla resa di quelli che conosco. POi vedo.

PIANACCE97.... stiamo vicini...spesso passo davanti la tua rivendita (se e' quella che hai indicato in firma). Comunque...per buona norma del forum..prima di chiedere...una presentazione non guasterebbe!!!!
Su misure cerchi Et e canali...ci sono decine di Topic...dove si spiega tutto. basta cercare...ed avrai le risposte ai tuoi quesiti. Che vuol dire "cerchi anteriori piu' stretti?"

Facendo un sunto...le migliri misure per cerchi 17.. sono 17x7 con un et42 max 40 all'anteriore (x una 205/40).....e 17x7,5 o anche 8 con et 38 o 35 (x una 225/35).

I marchi che permettono di trovare i cerchi con le misure indicate sono japan Racing, Teamdynamic, Momocorsa (se li produce ancora), Braid (che li fa' come si vuole)...e probabilmente altri marchi sui quali pero' si deve fare una ricerchina.
Queste misure permettono di non avere problemi di interferenze anche facendo assetti, mantengono la giusta proporzionalita' tra ant e post, e portano solo miglioramenti nel complesso (parlando di 17).
Pianacce97 Posted - 23 Nov 2020 : 12:40:18
Avendo una mr2 del 2000 con orribili cerchi cerchi da 15 e bollendo mettere i cerchi da 17 ..alla fine ,quali cerchi posso mettere? Di che marchi e "Et" vanno messi ? Volendo mettere i cerchi anteriori più stretti
Skillo Posted - 23 Jun 2020 : 17:33:10
Ciao a tutti,
spero di aver fatto bene a riesumare un vecchio topic anziché aprirne uno e, nel caso, di aver preso quello giusto.

Allora, intanto che attendo l'inoltro del CoC da Toyota UK e il termine della diagnosi da parte del mio meccanico (prova fumi a breve) sto pensando alle prossime mosse per mettere in strada la "nuova" arrivata.
Il primo punto da affrontare credo sia il discorso pneumatici, quelli presenti sono abbastanza usurati ma soprattutto parecchio datati.
Ho letto un bel po' di post a riguardo sia su questo forum che su altri lidi, devo ancora chiarirmi le idee sul discorso "canale del cerchio" e sul ET (Cos'è a livello pratico? Cosa impatta? È specifico? Mi documenterò, abbiate pazienza) ma nonostante queste carenze mi trovo tentato ad approfittare del cambio gomme per lavorare un pochino sulle misure di quest'ultime.
Ho una MkIII prima serie, mi solletica non poco l'idea di mantenere i 15" all'anteriore e passare ai 16" per il posteriore, le misure che ho in mente dopo aver provato con i diversi simulatori sono:
Ant: 195/50 (R15)
Post: 215/45 (R16)

(Se avete considerazioni positive o negative a riguardo esprimete pure che sono curioso)

Ma passando al discorso gomme, cercando principalmente su gommadiretto la scelta non è incredibilmente ampia ma mi hanno incuriosito le Yokohama Advan Neova (AD08RS), qualcuno ne ha esperienza? Avete altri consigli per queste misure?
ValerioMaW Posted - 20 Oct 2015 : 10:49:45
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Kapo....tu hai un'originale 205/50R15.....e la 215/40 ha un rotolamento maggiore...ed e' quindi normale perdere in prestazioni intese come ripresa e velocita'.
Sul discorso battistrada....ci sono marchi e modelli di gomme...che tra una 185 e una 205...hanno un battistrada pressoche' identico.
Come abbiamo piu' volte visto su parecchie gomme....le misure reali differiscono molto spesso da quelle nominali.

Io sulla mia (per esempio)...cambiando le originali con le 205/40 ant e 225/35 post...non ho notato nessunissima differenza di prestazioni (parlando di ripresa)...ma solo benefici come tenuta e guidabilita'. ovviamente su questi fattori entrano in campo anche molte altre variabili...come canale dei cerchi (che influisce su come la gomma lavora), Et, sospensioni, ecc.ecc.

In ogni caso...provato su diverse auto...la differezna di prestazione non varia con differenze di battistrada (nominale) tra una 185 e una 205....ma cambia molto sul diametro e quindi rotolamento del pneumatico.



Beh, allora sono sulla strada giusta
Con le misure che ho scelto avrei un pneumatico con rotolamento pressochè uguale, impronta a terra leggermente migliore anteriormente e look. Inoltre, le geometrie dell'auto dovrebbero rimanere uguali, lasciando la risposta uguale all'originale. Per il resto si affina. O sbaglio ?

Kapo, la tua emme è veramente bella, l'avrei presa blu anch'io, ma quella di gianjunior è messa molto bene, perciò un domani si può pensare anche di riverniciarla
kapovolto Posted - 20 Oct 2015 : 09:31:01
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Kapo....tu hai un'originale 205/50R15.....e la 215/40 ha un rotolamento maggiore...ed e' quindi normale perdere in prestazioni intese come ripresa e velocita'.
Sul discorso battistrada....ci sono marchi e modelli di gomme...che tra una 185 e una 205...hanno un battistrada pressoche' identico.
Come abbiamo piu' volte visto su parecchie gomme....le misure reali differiscono molto spesso da quelle nominali.

Io sulla mia (per esempio)...cambiando le originali con le 205/40 ant e 225/35 post...non ho notato nessunissima differenza di prestazioni (parlando di ripresa)...ma solo benefici come tenuta e guidabilita'. ovviamente su questi fattori entrano in campo anche molte altre variabili...come canale dei cerchi (che influisce su come la gomma lavora), Et, sospensioni, ecc.ecc.

In ogni caso...provato su diverse auto...la differezna di prestazione non varia con differenze di battistrada (nominale) tra una 185 e una 205....ma cambia molto sul diametro e quindi rotolamento del pneumatico.



Max, la mia è un my03 quindi originale avevo 215/45/16 dietro.

Comunque è vero che marche diverse con larghezze nomininali uguali sembrano avere larghezza reale diversa.
Ricordo quando montai le Yoko A539 (215) messe accanto alle Continental (245) di Enetec sembravano larghe uguali, probabilmente a causa della spalla più "arrotondata" delle Continental o forse del canale del cerchio che le spanciava un po'...
SMOGBIKER Posted - 19 Oct 2015 : 20:42:53
Kapo....tu hai un'originale 205/50R15.....e la 215/40 ha un rotolamento maggiore...ed e' quindi normale perdere in prestazioni intese come ripresa e velocita'.
Sul discorso battistrada....ci sono marchi e modelli di gomme...che tra una 185 e una 205...hanno un battistrada pressoche' identico.
Come abbiamo piu' volte visto su parecchie gomme....le misure reali differiscono molto spesso da quelle nominali.

Io sulla mia (per esempio)...cambiando le originali con le 205/40 ant e 225/35 post...non ho notato nessunissima differenza di prestazioni (parlando di ripresa)...ma solo benefici come tenuta e guidabilita'. ovviamente su questi fattori entrano in campo anche molte altre variabili...come canale dei cerchi (che influisce su come la gomma lavora), Et, sospensioni, ecc.ecc.

In ogni caso...provato su diverse auto...la differezna di prestazione non varia con differenze di battistrada (nominale) tra una 185 e una 205....ma cambia molto sul diametro e quindi rotolamento del pneumatico.
kapovolto Posted - 19 Oct 2015 : 18:59:56
quote:
Originally posted by ValerioMaW

Grazie pikappa

quote:
Originally posted by SMOGBIKER


ValerioMaw....ti ribadisco...che non avrai differenze prestazionali con differenza di questo tipo sul battistrada (da 185 a 205....o da 205 o 215 a 225)....quello a cui devi stare attento, perche' invece influisce in modo sensibile e avvertibile sulle prestazioni e' il rotolamento (soprattutto delle posteriori, che sono quelle di trazione). Quindi indipendentemente dal battistrada (rimanendo in quei range detti) l'importante e' che il diametro sia piu' bossibile uguale alle ruote originali di riferimento.....e non avrai variazioni prestazionali.



Max, ok, l'importante è quello, non diminuire le prestazioni, nè il feeling di guida, nè i consumi (grazie per l'esperienza )
Dunque, abbandonando l'idea dei 16" ed utilizzando il programma ho:
......Originale ....... Nuovo............Rotolamento in cm.(nuovo)..Altezza ruota(nuovo)
ant. 185/55R15____195/40R17____+1,57cm.________________+0,33cm
post.215/45R16____215/40R17____+1,22cm.________________+0,39cm

Differenze di uno 0,50%, più simile di così è impossibile
E cercando in giro (gommadiretto perlopiù), sembrano essere misure normali, tanto da trovare molte marche diverse per ogni misura. Non ho cercato molto le accoppiate, ma per ora ho visto che ci sono le Falken, che mi piacciono molto.



Io da ormai 11 anni ho su le 205/40/17 all'anteriore e 215/40/17 al posteriore e con quelle misure, ti posso dire che in termini di prestazioni cambia qualcosa.

Perde qualcosa in ripresa e pure in velocità massima, non so quanto dovuto alla differenza di rotolamento e quanto invece alla maggiore impronta a terra all'anteriore (quindi maggior attrito).

Guadagna molto invece in termini di guidabilità, con riduzione quasi completa del sottosterzo e migliore tenuta di strada.
L'unico fastidio è la tendenza a seguire le sconnessioni dell'asfalto, ma ci si fa in fretta l'abitudine.
ValerioMaW Posted - 19 Oct 2015 : 15:06:59
Grazie pikappa

quote:
Originally posted by SMOGBIKER


ValerioMaw....ti ribadisco...che non avrai differenze prestazionali con differenza di questo tipo sul battistrada (da 185 a 205....o da 205 o 215 a 225)....quello a cui devi stare attento, perche' invece influisce in modo sensibile e avvertibile sulle prestazioni e' il rotolamento (soprattutto delle posteriori, che sono quelle di trazione). Quindi indipendentemente dal battistrada (rimanendo in quei range detti) l'importante e' che il diametro sia piu' bossibile uguale alle ruote originali di riferimento.....e non avrai variazioni prestazionali.



Max, ok, l'importante è quello, non diminuire le prestazioni, nè il feeling di guida, nè i consumi (grazie per l'esperienza )
Dunque, abbandonando l'idea dei 16" ed utilizzando il programma ho:
......Originale ....... Nuovo............Rotolamento in cm.(nuovo)..Altezza ruota(nuovo)
ant. 185/55R15____195/40R17____+1,57cm.________________+0,33cm
post.215/45R16____215/40R17____+1,22cm.________________+0,39cm

Differenze di uno 0,50%, più simile di così è impossibile
E cercando in giro (gommadiretto perlopiù), sembrano essere misure normali, tanto da trovare molte marche diverse per ogni misura. Non ho cercato molto le accoppiate, ma per ora ho visto che ci sono le Falken, che mi piacciono molto.
SMOGBIKER Posted - 19 Oct 2015 : 12:35:44
PIKAPPA, il link a cui hai fatto riferimento...e' un cambiamentom SOLO per fare la procedura senza nullaosta, che si puo' fare solamente con cerchi italiani con omologazione NADE italiana....e che appunto permette di fare l'omologazione di misure alternative con aggiornamento prendendo cerchi gia' omologati dal costruttore per il veicolo in questione con certificazione del costruttore.

MA OVVIAMENTE si puo' seguire la strada tradizionale, richiedendo la misura alla toyota che si potra' omologare con nullaosta (nel caso toyota la richiesta va' inoltrata alla Cetoc).

ValerioMaw....ti ribadisco...che non avrai differenze prestazionali con differenza di questo tipo sul battistrada (da 185 a 205....o da 205 o 215 a 225)....quello a cui devi stare attento, perche' invece influisce in modo sensibile e avvertibile sulle prestazioni e' il rotolamento (soprattutto delle posteriori, che sono quelle di trazione). Quindi indipendentemente dal battistrada (rimanendo in quei range detti) l'importante e' che il diametro sia piu' bossibile uguale alle ruote originali di riferimento.....e non avrai variazioni prestazionali.
ValerioMaW Posted - 19 Oct 2015 : 11:08:55


Per me l'ideale è questo, come proporzioni. Vorrei solo capire su quali misure orientarmi. Non voglio aumentare troppo l'impronta a terra, sennò addio prestazioni
pikappa Posted - 19 Oct 2015 : 09:48:51
Adesso è cambiato tutto per cambiare misura:
http://www.evomagazine.it/come-cambiare-le-misure-degli-pneumatici-dell-auto-evo-60234

Qui il configuratore OZ con i cerchi omologati per la Emme:

http://configuratore.ozracing.it/IT/configurator/TOYOTA/MR2%20Roadster/1.8/W3/-/-/76241181/

ValerioMaW Posted - 14 Oct 2015 : 19:32:54
ho dimenticato di scriverlo, post restyling
SMOGBIKER Posted - 14 Oct 2015 : 19:21:23
i programmi...li conosco tutti...ahahaha...da quando facevo le gare di trial con i fuoristrada...hihihihih. Vai tranquillo.
Il riferimento al posteriore e' 205/50R15 della prima serie...diametro ottimale. la 215/40 e' piu' alta....la 225/35 e' praticamente uguale...ehehehehe Puoi usare la 215/40 per le termiche....e la 225/35 per le estive.ahahahahahaha
ValerioMaW Posted - 14 Oct 2015 : 18:41:33
Beh, calcola che vengo da un 100cv x 780kg, quindi lì le differenze erano tangibili tra le 185r15 e le 225r17.
Non so se sui 140 e passa cavalli del'mr-s (cominciamo ad usare il nome corretto ) si senta poi questa differenza.
Riguardo alla circonferenza, prova ad usare il programmino di cui sopra, dovresti vedere che i risultati che ho postato sono quelli che si avvicinano di più alle originali (parliamo di meno di mezzo centimetro di diametro), a meno che non sia fatto a caxxo
SMOGBIKER Posted - 14 Oct 2015 : 18:03:33
guarda...la misura con i 17 che e' uguale all'originale (fin da quando montava i 15 al posteriore) e' la 225/35R17...mentre la 215/40 e' piu' alta.
Detto questo...l'importante e' non alzare il muso (quindi con misure piu' alte dell'originale) e non aumentare il rotolamento dell posteriore per non perdere di ripresa (dato che e' un trazione posteriore...sono le posteriori che determinano o meno la perdita di prestazioni).
Comunque...poi quando vieni a trovarmi...ti psiego tutte le varie differenze.....anche perche' con la panza piena di arrosticini...si ragiona meglio...ahahahaha

In ogni caso considera che l'aumento nominale del battistrada di 2 cm...non ti cambia assolutamente niente a livello prestazionale...anche perche'...non sempre l'aumento e' realmente di 2 cm. Infatti a seconda del marchio e del tipo di gomma...la misura reale quasi mai corrisponde a quella nominale.

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