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 Gradazione olio motore - variatore fase.

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T O P I C    R E V I E W
Luca.387 Posted - 17 Apr 2015 : 13:03:44
Ciao a tutti.
Apro questa nuova discussione per affrontare un "problema" che probabilmente in pochi sin son posti ma che può avere ripercussioni sui motori con variatore di fase come i nostri Toyota.


Problema: gradazione olio giusta? Le risposte usando il tasto search dicono che molti utenti utilizzano diverse gradazioni a seconda, giustamente, dei climi da affrontare. Sino a qui non fa una piega, infatti si spazia da 5w30 a 5w50 con disinvoltura e devo ammettere che fatti due conti anche io stavo pensando di metter su un 5w50 per la stagione estiva in vista della prima messa a punto del mio 1zz ( per ora :-D).


Ragionando sull'argomento sono andato a controllarmi che tipo di variatore di fase montasse questo motore ed ho notato che viene gestito idraulicamente ( correggetemi se ho capito male ovviamente), quindi è sorto un altro problema: in toyota la gradazione da utilizzare risulta un 5W30, se si variasse la gradazione e le specifiche di viscosità del lubrificante avremmo sicuramente delle reazioni diverse in termini di risposta del variatore di fase durante il suo funzionamento giusto?

Qualcuno ci aveva già pensato e trovato la via oppure il mio è un eccesso di pignoleria?!?!?!?


Ciao a tutti
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luca.387 Posted - 21 Apr 2015 : 12:15:36
Super Smog!!! Te la mando subito!!!
SMOGBIKER Posted - 21 Apr 2015 : 11:45:15
mandami una mial..cosi' ti giro tutto (intanto chiedo costi attuali).
per la terza sonda si elimina...e si monta un SIMULATORE (l'emulatore in caso di malfunzionamento della sonda stessa...non serve piu' a niente).

ora scrivo...mandami una mail.
Luca.387 Posted - 21 Apr 2015 : 08:50:33
#128541; già poterci giocare ètanta roba!!

Il mio scarico e' senza precat ed anche il cat e' stato eliminato dal precedente proprietario.
A volte accende la spia motore ma quello mi pare logico dato che rileverà valori diversi per la mancanza del cat.

Quanto mi costano le due lambda collettori? ( vuoto ai bassi risolto con grado termico e gap candele adeguato ma comunque sono molto molto sporche)
Per la terza sonda che mi dici? Si va di emulatore e ce la si dimentica ?

#128541;cosa sarà quando inizierò lo swappino, anche stanotte ho finito alle 3!
SMOGBIKER Posted - 20 Apr 2015 : 23:50:48
Luca...magari avessi io "quell'officina"......ma e' solo dve ho la fortuna di andare a giocare....l'officina e' di un mio amico.

X le sonde non le ho...ma le possiamo far arrivare senza problemi. Se serve mi fai un fischio...e procediamo.
Luca.387 Posted - 20 Apr 2015 : 17:38:25
MOD. OFF TOPIC "ON": Smog, dopo aver ritirato l'auto ho controllato subito le candele, denso ik16(ngk 5-11), queste erano troppo secche ( niente segni di detonazione ma davvero secche), decido cosi di optare per delle ngkbkr7eix-11.
Dopo la sostituzione dei filtri accendo ma quel che prima era un minimo un po borbottante ora è diventato un minimo un po incerto con il motore che tende a tardare la risposta al gas ai giri bassi, come se la carburazione sia troppo magra.
escluse infiltrazioni aria varie e problemi di altro genere procedoal test delle sonde il prima possibile, sia maf che scarico, avresti disponibili questi ricambi eventualmente? ( Ho visto che hai un'officina, al limite ti faccio uno squillo :-) )

Thank you!
ghost996 Posted - 19 Apr 2015 : 22:26:32
Luca.387 Posted - 19 Apr 2015 : 21:39:12
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

sul 2zzge...di elettrovalvole e relativi filtrini da pulire...invece ce ne sono due....uno nella stessa posizione dell'1zz...e un'altro dalla parte opposta del motore lateralmente.

OT..per quanto riguarda le sonde......se le tue sono rovinate...noi abbiamo risolto con delle speciali sonde della bosch prodotte per il mercato americano. In caso fai un fischio.




Ottimo Smog! Dovrei testarle proprio in questi giorni e ti faccio sapere eventualmente, grazie mille!

Domani finisco lo scarico, poi vediam di dare la zampata finale al frontalino autoradio ( ho rimosso portacenere etc e fatto un bel pannellino rivestito per alloggiare strumentazioni con il futuro arrivo del 2zz) e poi finalmente prova su strada!!!
SMOGBIKER Posted - 19 Apr 2015 : 20:04:21
sul 2zzge...di elettrovalvole e relativi filtrini da pulire...invece ce ne sono due....uno nella stessa posizione dell'1zz...e un'altro dalla parte opposta del motore lateralmente.

OT..per quanto riguarda le sonde......se le tue sono rovinate...noi abbiamo risolto con delle speciali sonde della bosch prodotte per il mercato americano. In caso fai un fischio.
Luca.387 Posted - 19 Apr 2015 : 14:45:28
Si proprio poco fa ho notato che si trova in una posizione infelice...a breve in ogni caso lo metto a terra è finito il 2zz questo sarà oggetto di studio #128541;

Sull'1zz sento però qualche borbottio di troppo, devo testare le sonde perché ho il sospetto che le O2 stiano andando male
SMOGBIKER Posted - 19 Apr 2015 : 12:15:03
e' un canistrello metallico...va' pulito e reinserito al suo posto. Si trova sotto l'elettrovalvola...dietro il bullone che trovi in quella posizione.
Sviti il bullone e viene fuori il filtrino.
Quando fate questa operazione, non e' male neppure dare una controllata all'eletrtovalvola (pulendola). Fate sempre attenzione quando smontate questi componenti.
Non e' facile arrivarci a motore montato...perche' si trovano dal lato del collettore di aspirazione....quindi ci dovreste arrivare da sotto alzando l'auto.
ghost996 Posted - 18 Apr 2015 : 16:27:35
Ciao, avevo letto su un sito tempo fa del filtrino del variatore di fase...
esattamente dov'e?così tra meno di 3000km metto le mani anche li ;-)
Va sostituito, oppure è del tipo a retina metallica lavabile?
Lamps!
SMOGBIKER Posted - 18 Apr 2015 : 15:35:30
sugli 1zzfe la pompa olio non da' problemi (tranne ovviamente se fai fuori giri).
Abbiamo trovato giovamento aumentandone un pochetto la pressione di esercizio....precaricando la molla della valvola di bypass della pompa.
Luca.387 Posted - 18 Apr 2015 : 10:48:46
Il bardhal l'ho sempre usato con ottimi risultati ma con cambi ogni 6000km perché dopo iniziava a consumarsi anche se in piccola misura.
Stasera ordino super mobil1 e taglio la testa al toro!

Che vi risulti questi motori soffrono alla pompa olio? Dato che sto eliminando il climatizzatore quando ci metto mano al limite
SMOGBIKER Posted - 17 Apr 2015 : 21:37:32
in pratica sei daccordo su tutto con me...io non ho detto che non e' importante il grado a caldo ( o meglio la restistenza alle alte temperature)...ma ho detto che la cosa piu' importante tra le due (su un motore come il nostro)..e il grado a freddo (o meglio la viscosita' rispetto alla temperatura esterna a freddo). Infatti gli stress maggiori si hanno proprio a freddo. Poi e' ovvio che parliamo comunque di una determinata categoria di olii...presupponendo un scelta ponderata e di olii di qualita'.

Il Castrol abbiamo cominciato ad utilizzarlo sempre meno...da quando abbiamo notato un'anomala volatilita'. Questa cosa (forse un caso o una coincidenza)...l'abbiamo notata da quando la castrol si e' fusa con un'altro grosso gruppo.....e facendo varie prove sugli stessi motori...abbiamo notato appunto un maggior consumo di olio con il Castrol (a parita' di specifiche e gradazioni)...e un decadimento maggiore.

Infatti e' gia' da molto tempo che non abbiamo piu' utilizzato castrol. ovviamente sempre a voler trovare il pelo....perche' comunque di massima resta comunque un buon olio.

Persoanlmente ,pero', su varie macchine e motorizzazioni...abbiamo avuto ottimi risultati (oltre che con bardhal e royal purple...entrambi olii additivati con antiattrito particolari)...sia con il mobil 1 5w50 (mi risulta che il peak life ha sostituito il rally formula ) che e soprattutto con lo shell ultra racing 10w60.

Tra l'altro io ho avuto modo di provarli sia sulla emme...che sulla celica TS. E sinceramente attualmente prediligo l'ultra racing.

Comunque sia...parlando di questa tipologia di olii....anche con gradazioni diverse...mai e poi mai ci sono stati problemi o diversita' di funzionamento dei variatori di fase degli 1zzfe...come anche del 2zzge.

L'importante e' olio di qualita'...sotituzioni frequenti soprattutto se si usa la macchina in modo molto sportivo tenendola sempre a regimi alti.....e soprattutto tenere sempre pulito il filtrino della elettrovalvola del variatore (1 valvola e un filtro per l'1zzfe...e due valvole e due filtri per il 2zzge).
Luca.387 Posted - 17 Apr 2015 : 17:49:48
Grazie per la risposta Smog.

Diciamo che parliamo di oli full sinth che hanno dal freddo al caldo una resa incredibilmente stabile ormai, anche se le viscosità cinematiche tra le varie gradazioni variano lo fanno di poco. Proprio da questo punto ho ragionato in funzione del variatore di fase.
Le alfaromeo per dirti davano problemi di rumorosità innescati dal variatore proprio, in alcuni casi, a seconda dell'olio utilizzato...

Avevo osservato anche sui rotax v990 il comportamento dei tendicatena idraulici, con alcuni oli si scaricavano in certa misura, con altri invece tendevano a rimanere ben precaricati. Nonostante le gradazioni utilizzate fossero molto vicine e comunque si parlava sempre di oli da xtc bardhal al v300 motul...

Tutto questo mi porta ad essere sempre molto pignoletto e poi ad adattare l'olio alle letture che faccio su valvole e componenti quando ho modo di aprire.

Su una cosa non sono d'accordo però con te, quando mi parli di importanza del grado a freddo e non tanto di quello a caldo.
Nei rotax si spaziava per andar bene dai 15w50 in strada ai 10w60 in pista ( poi questo si cambiava spesso quindi andava bene per quello se no il 15w50 faceva già il suo benissimo anche con elaboraazione testata e distribuzione), i pochi che si son ostinati a metter dentro un 10w40 alla fine hanno notevolmente accorciato la vita al motore per via di surriscaldamenti e cotture varie riscontrate poi aprendo i motori.

Il mio 1zz sicuramente in questo momento è quanto di più stock ci sia dato che è in officina da pochi giorni e che per la macchina il progetto a settembre è il 2zz.
Uniche operazioni fatte riguardano il controllo compressione ( risultata ottima tanto che non me la aspettavo cosi), scelta di un grado termico candela leggermente più freddo leggendo le denso 16 utilizzate dal precedente proprietario ( secondo me un po troppo secche per la stazione estiva in arrivo), modifica scarico con un disegno alla ricerca di un leggero incremento di coppia (che non farà i miracoli visti i collettori che si ritrova ma probabile riesco ad intervenire con i dovuti calcoli di dimensionamento, anche se si rischia di peggiorare...) e modifica aspirazione con scatola filtro aperta e cornice ( mai provato? l'impianto di serie ha numerose perdite di carico ).
Quindi diciamo che la scelta dell'olio diventa un qualcosa, tolto il dubbio del funzionamento del variatore di fase, legato al clima estivo che stiam per affrontare con picchi di 40° e utilizzo sportiveggiante tra le curve...

L'idea è di un Mobil 1 ( non rally formula ma peak life) in grado 5w50 trovato a 10, qualcosa /lt, lo utilizzavo su honda e andava bene.
Mi è stato proposto, rimanendo su grado però del 5w30 o 5w40, il castrol edge... costicchia qualcosa in più ma non è quello il problemone diciamo.Qualcuno ha esperienze con questo prodotto?

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