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 Barre duomi: materiali

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T O P I C    R E V I E W
ric Posted - 06 Mar 2015 : 10:45:09
Ragazzacci, sono in procinto di acquistare una barra duomi posteriore e sono indeciso tra due modelli.

1. Laile Beatrush in alluminio
2. La classica Trd in acciaio

Ora, l'alluminio è più leggero ma anche più flessibile e fragile. Per contro l'acciaio è piu rigido ma sicuramente più pesante.
La differenza di rigidità è così evidente alla guida?
Voi cosa scegliereste ad un'ipotetica parità di prezzo?

@Paglia: sei libero di rispondere ma tanto lo so già cosa dirai. :-D
1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 06 Mar 2015 : 13:17:04
Ric...non puoi affrontare un'argomento del genere in modo cosi' semplicistico.
E' vero che come valore assoluto cosi' per parlare...l'alluminio e' un materiale piu' flessibile rispetto all'acciaio (non parliamo di fragilita'), ma e' vero che in base a spessori, sezioni utilizzate e caratteristiche costruttive...elementi in alluminio possono essere molto piu' resistenti e rigidi di altri in acciaio.

Quindi la tua affermazione non trova riscontro nelle applicazioni...perche' e' solo un'affermazione fatta sul materiale in generale...ma non su una conoscenza specifica di un particolare elemento.

nel senso che per mettere a confronto due stessi elementi costruiti con materiali diversi ....dovresti sapere la resistenza strutturale, la flessibilita', ecc.ecc. ma chi te le dice queste cose?...sappiamo che sepssore e' suato in uno e al'altro?...sappiamo che tipo di profilo viene utilizzato?, che rinforzi interni sono utilizzati?

Detto questo, quindi, sicuramente senza conoscere caratteristiche tecniche e soluzioni utilizzate...non potremo sapere quale delle due di fatto ha una resistenza maggiore (come materiali).....ma sicuramente c'e' da dire che una barra duomi ha sicuramente senso nel momento in cui riesce ad eliminare o ridurre di molto la deformazione dei duomi, dovuta alle sollecitazioni sulla struttura portante.
Sicuramente, ad occhio, indipendentemente dal materiale...la struttura di una TRD, che fa' pezzo unico tra duomi e telaio...avra' certamente una resistenza maggiore rispetto alla stessa struttura fatta con piu' pezzi (duomi classica+struttura da incrocio bullonata originale)o sicuramente sara' meglio di quell'altra in alluminio che hai postato...che invece di avere i punti di forza sui duomi...appoggio sulla barra, e non sui duomi, i due sostegni a telaio.

Ma per dire e dare un parere davvero oggettivo...si dovrebero avere i dati di resistenza delle barre...che pero' non credo proprio i costrutturi forniscano.
A parita' di costo (sicuramente molto elevato) prenderi una TRD....ma per un'utilizzo non professionale...e visti gli ottimi risultati...vanno molto bene sia per strada che in pista...barre che costano molto meno, e assolvono comunque in modo soddisfacente all'utilizzo per le quali sono state fatte.

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