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T O P I C    R E V I E W
Paglia Posted - 20 Feb 2014 : 20:24:44
Ragazzi sono sicuro che ci sia già un topic in proposito ma voglio esporre con ordine le mie idee sul far "dimagrire" la spyder:
Ditemi che ne pensate e aggiungete idee!

1- tolto ruota di scorta e il suo kit di montaggio -21kg
2- scarico completo -5kg
3- sostituito i sedili con 2fissi della sparco -10kg(staffe e scorrevoli pesano)
3"- coi sedili diventa necessario togliere le coperture del bagagliaio interno e pesano più di 2kg !!!
4- tolto la copertura intorno al vano della ruota di scorta
5- volano fidanza alleggerito

Bene...passiamo alle idee..
Evito di rinunciare a clima e airbag per ovvi motivi..
detto ciò comunque :

6- quando la batteria andrà in pensione sará sostituita con una moolto più leggera
7- quando avrò finito col swap assetto e freni arriveranno i cerchi e li la scelta è infinita
8- sostituire l autoradio originale con una da 1din può essere di aiuto?
14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luca.387 Posted - 03 Apr 2015 : 18:12:06
mooooolto interessante!
Paglia Posted - 23 Feb 2015 : 00:01:57
Tolto gli altoparlanti..lasciando tutti i cavi e cablaggi..altri 2kg andati (1940gr)
Paglia Posted - 19 Feb 2015 : 19:47:26
Autoradio originale prerestyling tolta! -3.3kg
Mascherina originale col pannello in carbonio +89grammi hahaha
Motorino antenna estraibile -0.7 kg

Appena ho tempo apro le portiere(le peso!) e tolgo altoparlanti cavi e cablaggi...
Poi guardo se c é qualcos altro di superfluo come l insonorizzante
Paglia Posted - 21 Dec 2014 : 12:07:26
Tolto la "cappelliera" e tutti i suoi fili teli plastichette e ho tolto altri 2 kg 2,176per la precisione hahah...

Poi ho preso in mano un autoradio di marca jvc e pesa 1.2kg e la nostra 3,3kg ..ma amici con la lotus mi hanno detto che ce ne sono di scarsotte sa 80/90€ che pesank 0.8kg evanno bene..magari non hanno il bluetooth..tanto in genere se siete come me la radio serve a non diventare scemi in autostrada e basta..

poi..sotto le ferie tolgo la fiancata destra e sradico l antenna da pesca il luo motorino elettrico e tutti i cavi fino alla radio.. poi peso e aggiorno qua..

il mese prossimo metto boccole e assetto bc..se ci sono cambiamenti li annoto..
insieme ho deciso di spostare la batteria nel vano anteriore..

aggiugo altri dati che non avevo ancora messo

coperchio vano ruota di scorta 1.4kg
Alette parasole 0,5kg
serbatoio ricircolo fumi olio 1.6kg + tubi che ho buttato via
Collettori ppe +centrale/terminale diretto by march3 -7kg
Paglia Posted - 21 Dec 2014 : 11:53:12
Tolto la "cappelliera" e tutti i suoi fili teli plastichette e ho tolto altri 2 kg 2,176per la precisione hahah...

Poi ho preso in mano un autoradio di marca jvc e pesa 1.2kg e la nostra 3,3kg ..ma amici con la lotus mi hanno detto che ce ne sono di scarsotte sa 80/90€ che pesank 0.8kg evanno bene..magari non hanno il bluetooth..tanto in genere se siete come me la radio serve a non diventare scemi in autostrada e basta..

poi..sotto le ferie tolgo la fiancata destra e sradico l antenna da pesca il luo motorino elettrico e tutti i cavi fino alla radio.. poi peso e aggiorno qua..

il mese prossimo metto boccole e assetto bc..se ci sono cambiamenti li annoto..
insieme ho deciso di spostare la batteria nel vano anteriore..

aggiugo altri dati che non avevo ancora messo

coperchio vano ruota di scorta 1.4kg
Alette parasole 0,5kg
serbatoio ricircolo fumi olio 1.6kg + tubi che ho buttato via
Collettori ppe +centrale/terminale diretto by march3 -7kg
SMOGBIKER Posted - 18 Dec 2014 : 08:39:34
e' uno scatolato con nervature di rinforzo come tutti gli sportelli.
>C'e' sempre chi li fa' in carbonio...ma costano un'occhio della testa...ed ha senso se si fa' un campionato del mondo di qualcosa.

Per togliere qualcosa...e poi rimetterci barre antintrusione (che vanno studiate bene)....il peso sarebbe sempre lo stesso.

Dovresti rifarle in fibra...con l'intelaiatura e antintrusione in tubolare rinforzato.
Paglia Posted - 18 Dec 2014 : 00:16:31
Ciao ragazzi il mio preparatore mi ha fatto notare che la spyder ha le porte oscenamente pesanti..sotto le ferie pensavo di aprirle e togliere tutto il possibile e irrobustire con traversi in alluminio...qualcuno sa cosa ci trovo dentro?
SMOGBIKER Posted - 20 Sep 2014 : 12:45:45
ricordati sempre....che va' bene togliere peso...ma quando si fa' in modo ragionato.
L'equilibrio, come gi'a ti hanno detto,...e' dato anche dalla ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore...e l'equilibrio che si crea tra quessto rapporto dei pesi.

per l'HT sto' facendo il giro dei fornitori ceh li avevano a prezzi umani (quelli in carbonio)...vediamo che ce l'ha ancora...in modo da farmi fornire anche i pesi.
Paglia Posted - 20 Sep 2014 : 11:32:02
Lo scrivo qua che poi ci si dimentica..l autoradio originale 3.3kg..
ahn..ultima idea malsana..tolto la base in ferro del triangolo d emergenza..un chilo andato via anche li..
Paglia Posted - 15 Sep 2014 : 00:34:28
Allora...news...trovato da amici lotussari una batteria al litio da 1.9kg...contro i 12.4 della stock che possiedo al momento...un sogno !!!

Poi...so di avere problemi grossi...non fatemelo notare haha
ma ho visto che le lamiere di rinforzo dei cofani si possono forare abbondantemente...e tutto fa brodo..
una volta spostata l aspirazione al suo posto definitivo dietro alla batteria togliero anche le bande intorno allo scarico e quella attaccata al cofano...

fatemi sapere x l hardtop...eeee...se qualcuno ne ha uno nero da vendere coi ganci ben venga...
Paglia Posted - 12 Sep 2014 : 12:29:21
Ragazzi... sapere quanto pesa la capotta in tela? Avevo in mente di toglierla completamente e montare un ht...

poi....quanto pesa un ht + fissaggi vari?
E un ht in carbonio quanto fa riaparmiare? Di kg...non certo in banca hahaha
Paglia Posted - 22 Feb 2014 : 10:23:31
I primi 5 punti li ho già fatti e le slitte le ho montate ..ottome le sparco molto solide..per ilcofano anteriore non so ne i prezzi ne cosa si guadagna..oggi ho preso in mano i disci freno e li credevo molto piu leggeri..
Paglia Posted - 22 Feb 2014 : 10:19:15
I primi 5 punti li ho già fatti e le slitte le ho montate ..ottome le sparco molto solide..per ilcofano anteriore non so ne i prezzi ne cosa si guadagna..oggi ho preso in mano i disci freno e li credevo molto piu leggeri..
Gianjunior Posted - 21 Feb 2014 : 10:05:10
Ciao Paglia,
c'è da tenere in considerazione un po di cose...

la prima è che la nostra macchina è molto equilibrata come distribuzione dei pesi, si parla quasi di un 50% 50% quindi togliere peso a casaccio potrebbe influire sulla dinamica dell'auto,

la seconda regola da rispettare è togliere kg lontano dal baricentro dell'auto, un kg tolto dal cofano influirà maggiormente sulla dinamica dell'auto da un 1 kg tolto dal fondo

la terza è togliere peso da masse non sospese

in soldoni nell'immagine sotto, più alleggerisci lontano dal "punto rosso" più la modifica sarà avvertibile

www.motori.it/immagini/glossario/2013/baricentro/015603_big.jpg

ecco la ragione del motore centrale (prima dei duomi posteriori)

se vuoi spingerti oltre alle classiche modifiche ti consiglierei i cofani in carbonio\vetroresina, li il risparmio di peso sarebbe notevole

Successivamente si entra nel discorso delle masse non sospese

quindi dischi con campana in ergal e pinze 4 pompanti che solitamente sono in alluminio, a parità di peso sono molto più performanti delle monopompante

ruote e cerchi leggeri, occhio che i cerchi originali sono leggerissimi quindi attento a cosa compri che rischi di peggiorare la situazione

io con i sedili dell'elise ho risparmiato ben più di 10Kg, e comunque anche se le slitte pesano parecchio per "discorso baricentro" il gioco vale la candela, anche solo per il feedback che hai con la macchina

ps. Se ti servono 2 slitte sparco scorrevoli nuove imballate fammi un fischio

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