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 PROBLEMI CIRCUITO RAFFREDAMENTO MR2 TURBO

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T O P I C    R E V I E W
GASIT69 Posted - 29 Apr 2013 : 15:54:34
Ciao a tutti forse esiste già un topic per questo ma non sono riuscito a trovarlo...... da un pò di giorni la macchina fa un gorgoglio (SPERO NON "BOLLORE") nel vano motore che continua fino a che non si raffredda...penso sia il liquido di raffreddamento. Ritengo si tratti di bolle d'aria...oltretutto non funiona nemmeno il termometro dell'acqua e non so se si tratta dello strumento o del sensore. La porterei anche da un meccanico ma qui in Friuli Venezia Giulia penso non ci sia nessuno che sa mettere le mani sulla MR2 turbo. Qualcuno ha avuto problemi simili? sapete darmi qualche dritta sullo spurgo e su come verificare la funzionalità del termometro acqua? Grazie
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
GASIT69 Posted - 01 May 2013 : 08:41:14
Grazie ragazzi oggi provo per gradi.....devo dire che è un piacere trovare veri appasionati (e competenti)sui forum di macchine "speciali"...mi è già successo con la smart roadster...e anche per questo che vale la pena di possedere automobili fuori dal coro...vi terrò aggiornati sugli sviluppi...intanto grazie
lucifer978 Posted - 29 Apr 2013 : 19:08:41
quote:
Originally posted by ale_mr2

ultimamente anche la mia lo fà è sicuramente aria nel circuito, a me lo ha cominciato a fare da quando ho smontato la turbina e rimontato il tutto, ho provato a fare 2/3 spurghi dal rubinetto anteriore quello del radiatore, ma è diminuito di poco

ecco una guida se vuoi vedere dove sono posizionati i tappi e rubinetti ;)

http://www.mrtwo.net/mr2modproject/service/coolantflush/coolantflush1.htm




bravo ale , hai trovato 1 guida ottima, io ero impazzito interpretando il manuale, ma con le foto é tutta 1 altra storia
Slevinn Posted - 29 Apr 2013 : 18:27:17
ultimamente anche la mia lo fà è sicuramente aria nel circuito, a me lo ha cominciato a fare da quando ho smontato la turbina e rimontato il tutto, ho provato a fare 2/3 spurghi dal rubinetto anteriore quello del radiatore, ma è diminuito di poco

ecco una guida se vuoi vedere dove sono posizionati i tappi e rubinetti ;)

http://www.mrtwo.net/mr2modproject/service/coolantflush/coolantflush1.htm
lucifer978 Posted - 29 Apr 2013 : 17:11:08
mh...

problemi simili decisamente si, appena presa la mia turbo us 91 era un problema all'ordine del giorno, appena spento il motore si sentiva un gorgoglio infinito, che si attenuava fino a sparire una volta che il motore si raffreddava.

Dopo il rebuild ho sentito quel gorgoglio solo occasionalmente, e con durata molto breve.

Il primo problema è che probabilmente hai aria nel circuito, e considerando che l'operazione di spurgo è particolarmente "pallosa", se non lo hai mai fatto ti conviene svuotare totalmente l'impianto (circa 14 litri) e cambiare tutto il liquido.

sulla mia ho avuto due perdite, una sul tubicino che porta acqua alla turbina, dell'altro puoi leggere qualche informazione in questo post:

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=10679&SearchTerms=hose,from,hell

per quanto riguarda il termometro, se il tuo impianto è cosi scarico da non raggiungerlo con l'acqua, potrebbe non essere strano che resti a 0, il mio era proprio rotto, comprarne uno nuovo non costa moltissimo, il part number è 83420-20020

http://www.toyodiy.com/parts/p_U_1991_TOYOTA_MR2_SW20L-AJMZZA_8401.html?hl=83420

Se lo compri dagli usa sono 17 € piu dogana:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sop=15&_sacat=0&_from=R40&_nkw=83420-20020&LH_PrefLoc=2

dalla germania se lo fanno pagare caro:

http://www.ebay.it/itm/TOYOTA-CAMRY-CELICA-COROLLA-HIACE-LAND-LITEACE-MR-V1-HELLA-TEMPERATUR-SENSOR-/310594505652?pt=DE_Autoteile&hash=item4850e00bb4

Dimenticavo, lo spurgo va fatto per fasi, ci sono 2 tappi di spurgo sui tubi che vanno da motore al radiatore, sotto al plasticone centrale del fondo (primi da spurgare perche sono i piu bassi), successivamente devi spurgare il radiatore che ha in alto lato guida una sorta di rubinetto in plastica, poi devi spurgare il lato motore proprio dal sensore che segna la temperatura sul quadro, e infine devi spurgare il passaggio tubi per il riscaldamento, sono sulla paratia che divide il cofano anteriore dall'abitacolo.

Il tappo di svuotamento è nella parte bassa del radiatore, lato passeggero, se non lo hai mai spurgato, fallo a motore caldo, altrimenti la melma residua nei tubi non lascia passare il liquido

In bocca al lupo

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