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T O P I C    R E V I E W
MPHRDI Posted - 27 Sep 2011 : 20:02:59
Ciao a tutti
vorrei montare i cerchi da 16" sulla mia mr2 rev2 che di serie monta i 15", ho letto che la migliore misura è:

205/45-16 ant. e 225/45-16 post.

L'unico mio problema è che inserendo le misure in quei programmini che si trovano su internet per calcolare la circonferenza di rotolamento e il diametro del cerchio, la differenza di quest'ultimo
all'anteriore tra la nuova e vecchia misura è -14,45% è il limite è -10%, per cui avrei qualche difficolta a farle omologare.
Ho letto che parecchi hanno omologato queste misure per cui chiedo il vostro aiuto.....
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
lucifer978 Posted - 06 Feb 2012 : 13:23:31
Direi di no, non ti diranno mai se gli risulta un auto uguale che lo ha già fatto, credo ci siano questioni di privacy del propietario del veicolo in questione, al massimo se conosci un auto (cerca sul forum) che ha gia fatto la trafila alla tua MCTC di zona, targa alla mano puoi provare, ma conoscendo la poca elasticità delle MCTC la vedo difficile.

Se ci riesci benvenga, hai risparmiato un bel po di € ;)
FredS Posted - 06 Feb 2012 : 13:09:36
Le misure 205/45-16 ant. e 225/45-16 post. interessano anche a me.
Cercando su google ho trovato questa scorciatoia:

quote:
Andare in una motorizzazione in cui è stata effettuato il collaudo per l'aggiornamento misure pneumatici di un veicolo corrispondente (stesso anno, stesso modello e stessa versione, senza diversità nelle sospensioni) e chiedere che si possa effettuare la trascrizione sul libretto di tale misura visto che su di un veicolo identico in tutto e per tutto per quanto riguarda il telaio è già stato appurato che l'utilizzo di quella stessa misura di cerchi e gomme non provoca problemi. In questo caso non servirebbe nemmeno il collaudo ma basterebbe la ristampa del libretto.
Per fare questa procedura dovresti andare nella sede di motorizzazione in cui ha fatto IL COLLAUDO quell'auto con il suo numero di targa o di telaio e chiedere al personale di controllare gli archivi per poterti trascrivere la stessa misura sul tuo libretto. E' una procedura non standard (quella standard è avere il nulla osta e fare il collaudo sulla propria vettura) ma funziona. In questo caso non richiede di avere i cerchi montati sulla propria vettura nè di effettuare il collaudo: è un semplice aggiornamento del libretto


Dite che è fattibile?
E se andassi a chiedere direttamente in motorizzazione se hanno già omologato cerchi differenti per una Mk2 aspirata del 93, dite che riuscirei ad ottenerne numero di targa e telaio?
lollo2011 Posted - 26 Nov 2011 : 19:02:11
quote:
Originally posted by MPHRDI

Ciao a tutti
vorrei montare i cerchi da 16" sulla mia mr2 rev2 che di serie monta i 15", ho letto che la migliore misura è:

205/45-16 ant. e 225/45-16 post.

L'unico mio problema è che inserendo le misure in quei programmini che si trovano su internet per calcolare la circonferenza di rotolamento e il diametro del cerchio, la differenza di quest'ultimo
all'anteriore tra la nuova e vecchia misura è -14,45% è il limite è -10%, per cui avrei qualche difficolta a farle omologare.
Ho letto che parecchi hanno omologato queste misure per cui chiedo il vostro aiuto.....



Ciao, sono un nuovo socio, se cambi i tuoi cerchi da 15" mi interesserebbero con gomme e bulloni per la mia MK2 SW20 156 cv del 1990, mi puoi contattare, grazie. Lollo2011 - Verona 348 4505306
lollo2011 Posted - 26 Nov 2011 : 18:56:46
quote:
Originally posted by MPHRDI

Ciao a tutti
vorrei montare i cerchi da 16" sulla mia mr2 rev2 che di serie monta i 15", ho letto che la migliore misura è:

205/45-16 ant. e 225/45-16 post.

L'unico mio problema è che inserendo le misure in quei programmini che si trovano su internet per calcolare la circonferenza di rotolamento e il diametro del cerchio, la differenza di quest'ultimo
all'anteriore tra la nuova e vecchia misura è -14,45% è il limite è -10%, per cui avrei qualche difficolta a farle omologare.
Ho letto che parecchi hanno omologato queste misure per cui chiedo il vostro aiuto.....

n/a Posted - 28 Sep 2011 : 18:35:16
IO ti ho gia risposto
lucifer978 Posted - 28 Sep 2011 : 01:26:28
Ciao, parlavi anche di me, eccomi :)

Monto (felicemente) le misure che indichi, come le monta Germano1000 e sicuramente molti altri mk2isti, una delle cose che pochi sanno è che (cosi mi ha detto l'ingegnere della mctc di CA)il limite del 5% + o - per il rotolamento è categorico, mentre il limite del 10% è solo riferito al -, ossia non puoi montare un cerchio 12 (e chi vorrebbe montarlo ? XD) ma puoi tranquillamente montare un 16 o un 17 ;)

preoccupati di avere il nullaosta toyota e il certificato di montaggio a regola d'arte di un gommista riconosciuto dalla tua mctc di zona, e vedrai che non avrai problemi :)

Gia che ne parliamo ti do anche la mia esperienza con le gomme, ho provato prima le toyo proxes t1r, tenuta da urlo, nulla da dire, ma la spalla è molto morbida, e limita molto la capacità della M di sovrasterzare, xche ammortizza troppo sulla spalla. Oltre a questo ho mangiato la coppia posteriore in 14k kilometri.

Ora al posteriore ho montato da 500 km le MAXXIS MA-Z1 VICTRA (all'anteriore ho sempre le toyo consumate nemmeno al 50%, ma quando saranno finite le sostituirò con le yokohama s-drive), non c'è confronto con le toyo, tengono meno, nulla da dire, ma fischiano per avvisarti quando stanno per mollare, e la spalla in confronto è di pietra, cosa che sulla mia Mk2 turbo, mi diverte non poco :)

Altro consiglio se posso, se cambi anche i cerchi, 7 pollici sul cerchio posteriore è poco (io me ne sono pentito), se puoi scegli un 7,5 o 8 ;)

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