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T O P I C    R E V I E W
alexM Posted - 21 Jul 2011 : 01:39:45
Ieri mattina monto la famigerata Apexi...faccio lo start della centralina come richiesto da manuale.....appena finito l'avviamento dopo 30 minuti, mi metto in macchina e incomincio a sfrecciare...subito ho pensato: sti cazzi và forte co sta mappa base.Ad un bivio incontro un tipo in alfa spyder cn una bella bionda puledrona in macchina ...voglio farmi lo sburone...scalo...lo svernicio e nel superarlo in 3 a 7000 giri mi si accende la spia motore..... ed io: ohi.....la macchina incomincia a scoppiettare parecchio e ad avere un sound più cupo....la spia si spegne...ed io azz ...ritorno a casa...vado a mare cn la moto...rientro...devo andare ad un appuntamento ....prendo la M metto in moto parto...spia motore accesa per la seconda volta durante una tirata in 3 marcia a 7000 giri...cosa può essere? HELP!!!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
yamamay Posted - 29 Jul 2011 : 09:53:27
smog mi preoccupi cominci a fare discorsi da bar.l'approcio "sederometro" non ti accende più.

una volta ti infervoravi.ora lo fai raramente.è la maturità ?

sappiamo che tu e l'alchimista state trasformando il piombo in oro ma suvvia ognitanto qualche scxxxottata nel forum vienila a fare



SMOGBIKER Posted - 28 Jul 2011 : 16:52:43
..ho corretto....ovviamente erano 210...hihihihihih

svuotare il cata e' deleterio...ed e' la cosa piu' sbagliata da fare....dato che si crea una camera di espansione al centro della linea...che crea predita di pressione e turbolenze.

Il cata va' sostituito...o con un downpipe...che ovviamente deve essere accoppiato a collettori e finale adeguati...o con un cata sportivo...che libera, ma non fa' perdere pressione all'impianto.ùùPoi...di silenziatori ne esistono davvero tanti...diretti, semidiretti....e "tappati"....e non sempre associare i tre componenti nel modo giusto e' cosa semplice.

Lo scarico di cui hai parlao (il comar)...e in assoluto, tra gli scarichi sportivi, forse quello fatto peggio (a livello di resa).

Comunque...il sederometro funziona se lo tarate bene...e l'importante e' che troviate sempre soddisfazione nel vostro mezzo e nelle vostre modifiche......e che il tutto serva a farvi stampare in faccia quel sorriso ebete....quando la guidate!!!!
ercapanna Posted - 28 Jul 2011 : 16:50:00
quote:
Originally posted by alexM

Forse intendeva 210 cv....



Passi da Caporal Maggiore a Capitano
yamamay Posted - 28 Jul 2011 : 13:00:41
chissà se montando una greddy insieme alla centralina stock si ottengono (utilizzando il sederometro come strumento di misura) gli stessi risultati...
Stew Posted - 28 Jul 2011 : 09:22:30
Che il catalizzatore svuotato facesse più male che bene (almeno sulla emme) è cosa notoria.
AndyPix Posted - 28 Jul 2011 : 02:06:23
Premetto che questo non è la prima esperienza in campo di modifiche.

L'altro giorno quando sono andato a prendere l'apexi da un nostro socio, ho avuto il piacere di salire sulla sua auto (tra l'altro con un bellissimo assetto d2).

Le modifiche che ha apportato sono: svuotato catalizzatore, collettori e scarico comar e filtro a pannello sportivo.
Risultato? è salito sulla mia completamente in stock ed è stata lampante la sua reazione nel capire che era più veloce.

Tanti pensano che più è libero, più lo scarico è diretto e più la macchina ne guadagna in prestazioni. Purtroppo non è così, sull'aspirato l'aspirazione (scusate il gioco di parole) è molto delicata perchè sì, deve essere libero, ma deve anche avere una certa compressione. La centralina poi è essenziale, perchè deve gestire parametri differenti e non più quelli di serie.

cmq fidatevi, il sederometro può ingannare magari quando monti un diverso filtro (nel quale la differenza di prestazione è davvero minima) ma in questi casi Apexi + scarico (solo terminale) cobrasport fanno davvero ma davvero la differenza.

Siccome parlare è troppo facile, in questi giorni incotrerò tonino, che se non sbaglio ha soltanto lo scarico Remus (poca differenta dall'originale) e verdremo di fare qualche cronometrata fatta bene.

comunque oltre al sederometro, stasera ho raggiunto velocità superiori nelle strade dove corro praticamente giornalmente.
alexM Posted - 27 Jul 2011 : 17:27:28
Forse intendeva 210 cv....
yamamay Posted - 27 Jul 2011 : 10:01:08
ma se la porti da 192cv a 110cv ti abbassano anche il bollo auto ????

compro subito un apexi allora !!!

ercapanna Posted - 27 Jul 2011 : 08:57:57
SMOG se vuoi 110cv non c'è bisogno di un Apexi, basta che stacchi un cavo candela

Comunque viva il SEDEROMETRO!!
SMOGBIKER Posted - 26 Jul 2011 : 23:49:19
e daiiiiii.....i numeri nonsono tutto...e ci sono modifiche che anche con il sederometro si possono apprezzare!!!!!

Io feci la prova sul banco prova bosch a rulli frenati.....a conferma del mio sederometro.
La macchina stok aveva circa 138cv...poi abbiamo montato su' scarico completo (nigel blue flame) e aspirazione....e candele se non ricordo male......e a conferma che la nostra macchina e' completamente tappata...la rullata in quella configurazione...segno' 147 cv.

Io con il sederometro il risultato lo avevo sentito....poi che abbia guadagnato 2...oppure 3...oppure 8 cv....sinceramente me ne importa poco....nel momento in cui sento la mia auto migliorata...e ho piu' soddisfazione nella guida!!
Mica ci danno un premio se tiriamo piu' o meno cavalli dalla macchina!!!
E comunque...il mio sederometro...funziona molto bene...UAHUAHAUHAUAHUAHAUHAUHAUAHA

I nostri motori hanno mappe molto conservative...e molto limitate per l'antinquinamento...quindi pur essendo degli aspirati...all'inizio e' facile tirare fuori qualche cavallo...basta una mappa un po' piu' scafata...uno scarico e un'aspirazione...!!!
E' dopo questo limite...che tirare cv da un'aspirato...diventa faticoso.

Sui 2zzge...ho rullate fatte....dove si vede come semplicemente montando l'apexi...e facendo una mappa ad hoc...dai 192 si arrivi anche a 210cv......sono tanti cavalli per un'aspirato.

E siccome io se non vedo non credo...sapete cosa faccio??? ora prendo un'apexi per la celica TS di mia moglie...la faccio mappare...e vediamo se veramente si arriva a 210cv...UAHUAHAUHAUHAUAHUAHAUHAUAHUAHAUHAUHA

Ma pensate alla salute...e al gusto di guidare.....e per divertirsi a fare modifiche...basta anche il sederemetro...basta tararlo bene!!!!
ariz Posted - 26 Jul 2011 : 14:34:22
quoto robytel

il 'sederemetro' purtroppo non è attendibile come strumento


ehm, non è quello che avevo scritto ma dovreste capire ugualmente


robytel Posted - 26 Jul 2011 : 13:17:37
quote:
AndyPix
Biella Fumante



Switzerland
279 Posts
Posted - 26 Jul 2011 : 01:27:44
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secondo giorno con la power fc, premetto che ho il motore COMPLETAMENTE di stock.

Che roba, non sto scherzando, davvero ma davvero impressionante.



premetto che non voglio assolutamente contestare o sminuire le tue impressioni, ma molto ma molto spesso mi e' successo di sentire impressioni strabilianti dopo avere fatto delle modifiche , e poi cronometro alla mano, in realta' si rivelavano solo frutto di un effetto "placebo", vedi ad esempio l'adozione di uno scarico aperto senza catalizatore e con filtro aria sportivo...risultato?? l'auto va come prima, ma sembra un altra macchina !!!
Se vuoi fare una cosa grata a tutti fai un 400 matri o un Km da fermo cronometrato sia con la centralina originale che con la Apex, sarebbe interessante vedere le differenze.Certo che se ti fa due secondi in meno...ne prenoto subito una !!!!
alexM Posted - 26 Jul 2011 : 09:46:22
quote:
Originally posted by AndyPix

Ho tirato tutte le marce al massimo, il sensore ha lampeggiato soltanto il 5a a 210km/h



AndyPix Posted - 26 Jul 2011 : 01:29:34
Ho tirato tutte le marce al massimo, il sensore ha lampeggiato soltanto il 5a a 210km/h
AndyPix Posted - 26 Jul 2011 : 01:27:44
secondo giorno con la power fc, premetto che ho il motore COMPLETAMENTE di stock.

Che roba, non sto scherzando, davvero ma davvero impressionante. Hai regimi bassi è migliorata una cifra, per farvi un esempio, strada quotidiana di casa dovevo cambiare sempre in seconda per il tornante in salita. Ora vado tranquillo tranquillo in 3a e la macchina va, semplicemente va come se niente fosse. Stasera prima di rientrare a casa ho fatto una corsetta in giro per la montagna, e da solo come uno scemo continuavo a dire "pxxxxxa se tira, pxxxxxa se tira!"

conclusione: conviene, anche con motore stock è davvero impressionante quanto cambia, dai regimi bassi ai regimi alti, sbalorditivo.

Domani monto lo scarico Cobrasport e tra poco mi arriva il filtro a pannello della Finfilter, sono proprio curioso, ma anche così sono davvero soddisfatto.

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