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 Tagliando e altro Mr2 Mk2 Turbo america [HELP]

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T O P I C    R E V I E W
Andry87 Posted - 16 May 2011 : 21:35:40
ciao ragazzi,

Non scrivo molto ma cerco sempre di seguirvi nelle discussioni che fate , ma spesso non ci capisco molto...
Non sono un meccanico e ci capisco poco di motori ma mi sono deciso dopo tanto di mettere mano di persona sulla mia emme...

Breve storia

L'anno scorso dopo svariate ricerche su internet trovo mr2 che cercavo..
Esteticamente quasi perfetta internamente immacolata e totalmente originale...
Con soli 66mila miglia unico neo è stata ferma x circa 2 anni forse..Comunque poco dopo che ci giravo e prendevo conoscenza del mezzo mi sono reso conto di alcune cose che non andavano... apparte il frenare che non esiste come gia sapete...
La frizione non entrava bene, la cinghia o la pompa acqua cigolavano spesso e in piu x l utilizzo finale che ne dovevo fare e ne dovro fare mi mancava un differenzile....

cosi ho iniziato prima a fare la lista della spesa:

cinghia di distribuzione
pompa acqua
tendi cinghia
i vari bearing
e le restanti cinghie

poi differenziale kaaaz 1.5 vedi link http://www.part-box.com/product_info.php?cPath=2214_967_719&products_id=9704
e forse preso un po dalla mano ho preso frizione F1 racing stage 2 e flywheel aleggerito f1 racing http://www.monster-carparts.de/index.php/cat/c7938_MR2.html

3pinze ant e 3post rev3 comprate su ebay a meno di 150 euro..(il kit lo vendeva solo cosi)
da sverniciare e smerigliare... + kit di riparazione a 30euro la coppia + tubi in treccia..
mese prossimo prendo disci ventilati e pasctiche ebc red

Ora spiego la situazione:
Dai primi di marzo ho iniziato a smontare la macchina..e nel smontare ho avuto le mie sfortune saranno i ventanni passati,la ruggine e l inesperienza,insomma ho avuto qualche magagna...
in primis un dado della marmita mi si è spanato...http://imageshack.us/photo/my-images/848/dscn0161b.jpg/
risolto tirando giu marmitta e culla insieme.na faticaccia immane. cmq devo ancora togliere quel bullune, spero di risolvere tramite estrattore x bulloni spanati delle Beta...
poi svuotanto l impianto di raffreddamento è uscito tanta di quella Cacca che mi son detto bene,
mi tocchera ripuli il radiatore,lo devo ancora smontare ma dai vari raccordi si vede che il precedente proprietario nn ha mai usato acqua demineralizzata e questo non è bene..

cmq con l aiuto di altre 4 braccia tiriamo giu il motore.
http://imageshack.us/photo/my-images/231/dscn0144s.jpg/
smonto il cambio e fin qui tutto bene poi tolgo il mainfold lato scarico e qui avviene l altro dramma..
l ultimo dei 7 prigionieri mi si spezza a meta. questa non so ancora come strigarla...

SUGGERIMENTI
è l'ultimo sulla dx
http://imageshack.us/photo/my-images/204/dscn0179r.jpg/


Tornando a noi ora sostanzialmente sono fermo,ho due altri problemi da risolvere
smontare la puleggia dell albero, per poi smontare la cover e togliere la cinghia

http://imageshack.us/photo/my-images/851/dscn0177q.jpg/
Devo x forza di cose comprare il tool service 09213-31021... o per caso qualcuno di voi ha trovato altre opzioni.
Un ragazzo in america ha usato questo kit http://www.midshiprunabout.org/wp-content/uploads/HLIC/58afd1cce67a5121f0affe3827f238e5.jpg trovabile qui http://www.harborfreight.com/46-piece-bolt-puller-set-37824.html?utm_campaign=SEO&utm_medium=Inbound_links&utm_source=linking

ma non so come meglio muovermi inoltre nella giuda toyota dice di togliere il coperchio x serrare le camme.. ma è necessario o posso fare a meno....x poi poter sfilare la cinghia...


l altro problema è svitare in due dadini che si vedono male tra la pompa dell acqua e il by-pass(dietro il filtro dell olio), per poi poter succesivamente sfilare la pompa della acqua http://imageshack.us/photo/my-images/220/dscn0189l.jpg/


In piu chiedo sostanzialmente aiuto per capire se secondo voi tutti è bene che installando frizione e volano alleggerito
sia opportuno o necessario fare un bilanciamento se si di cosa?
solo volano , frizione e spingi disco? o meglio anche dell albero motore...
i soldii sn pochi.. avevo pensato persino di portare il tutto in rettifica ma mi conviene su un motore di 68mila miglia..


Ho una marea di questi inrisolti e credo di stare impazzendo...scusate per il poema ed eventuali errori ortografici o incomprensioni, ringrazio cmq vada tutti; risposte o no..posso dire di non aver mai scritto cosi tantop.s. non riesco apostare le foto
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
n/a Posted - 10 Dec 2011 : 13:17:00
idem per me, a parte che io ho cambiato letteralmente tutto
lucifer978 Posted - 10 Dec 2011 : 12:59:54
quote:
Originally posted by Andry87

<<rieccomi dopo 9 mesi di work tra pause estive e problemi tecnici ci ho messso un po piu del previsto a fare la macchina da tagliando auto mi sono spostato un di piu alla rimessa in moto di una auto quasi nuova motoristicamente anche se la M appena la smontai aveva circa 109milakm ma aveva il problema dell essere stata ferma x diversi anni..

lavori svolti:

raffreddamento:

radiatore smontato dissaldato pulito e risaldato...
tubazione accaio lavata a pressione
tubi gomma coolant sost. con tubi samco in silicone
tubi gomma heater sost. con tubi nuovi oem toyota
lato motore sost. pompa acqua e termostato oem toyota


motore:

rettifica motore generale:

rettifica valvole e pulizia sedi
lucidatura condotti
sostituzione fasce
sost bronzine di biella e di banco
guarnizione testa rinforzata
filtro olio
equilibratura albero motore
volano alleggerito f1 racing
frizione f1 racing stage 1
cinghia distrib. e servizi

cambio

spinzi disco rinforzato
controllo generale cambio
install. diff. lsd kaaz 1.5 a lamelle 80% di bloccaggio (con aggiunta dadi corona e speedmeter oem toyota) (3 setttimane di attesa from toyota america)

freni

tubi in traccia certificati tuv
ebc rosse
dischi ventilati baffati a c rovesciato

Liquido

4,5lt di bardahl 10w-40 xtc c60 (motore)
3,8lt di bardahl 75w-90 (cambio e diff.)
14lt di long life toyota rosa (raddeddamento e riscaldamento)
2lt di mobil dot4 (freni e frizione)



Ottimo rebuild, è molto simile alla lavorazione appena iniziata sulla mia :)

Sono molto curioso di conoscere i risultati della prova :P
Andry87 Posted - 10 Dec 2011 : 12:31:44
<<rieccomi dopo 9 mesi di work tra pause estive e problemi tecnici ci ho messso un po piu del previsto a fare la macchina da tagliando auto mi sono spostato un di piu alla rimessa in moto di una auto quasi nuova motoristicamente anche se la M appena la smontai aveva circa 109milakm ma aveva il problema dell essere stata ferma x diversi anni..

lavori svolti:

raffreddamento:

radiatore smontato dissaldato pulito e risaldato...
tubazione accaio lavata a pressione
tubi gomma coolant sost. con tubi samco in silicone
tubi gomma heater sost. con tubi nuovi oem toyota
lato motore sost. pompa acqua e termostato oem toyota


motore:

rettifica motore generale:

rettifica valvole e pulizia sedi
lucidatura condotti
sostituzione fasce
sost bronzine di biella e di banco
guarnizione testa rinforzata
filtro olio
equilibratura albero motore
volano alleggerito f1 racing
frizione f1 racing stage 1
cinghia distrib. e servizi

cambio

spinzi disco rinforzato
controllo generale cambio
install. diff. lsd kaaz 1.5 a lamelle 80% di bloccaggio (con aggiunta dadi corona e speedmeter oem toyota) (3 setttimane di attesa from toyota america)

freni

tubi in traccia certificati tuv
ebc rosse
dischi ventilati baffati a c rovesciato

Liquido

4,5lt di bardahl 10w-40 xtc c60 (motore)
3,8lt di bardahl 75w-90 (cambio e diff.)
14lt di long life toyota rosa (raddeddamento e riscaldamento)
2lt di mobil dot4 (freni e frizione)
Germano1000 Posted - 19 Jun 2011 : 21:31:10
Dai una ketta al post della mia elaborazione e li troverai molte cose interessanti e molte nozioni tecniche: http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=9761


Ma dalla foto del motore smontato vedo che è un'aspirato o sbaglio?

Ogni parte che monti su un motore che gira va equilibrata con le altre parti a cui è fissata. Quindi monti volano e frizione nuovi porta tutto in rettifica a equilibrare con l'albero motore. Altrimenti rischi danni seri! Per un prigioniero spezzato non ti preoccupare. Vai in toyota con il numero di telaio e ne prendi uno nuovo, oppure vai in uuna oleodinamica o rivendita di parti tecniche e troverai quello che cerchi. Ricordati che quando si elabora un motore bisogna avere competenze tecniche ma anche buona propensione a risolvere i problemi e capacità di improvvisare. Insomma MacGyver deve essere il tuo mito!
Buon lavoro e se hai problemi il mio cell è 3472599911! Io sto a Roma
lucifer978 Posted - 07 Jun 2011 : 02:49:55
AZZ, non mi ero accorto che mi avevi risposto :P Sorry, come sempre lucifero fa le pentole ma non i coperchi :)

Mi spiace per il prigioniero ma dovresti cavartela bene con il kit che hai acquistato, invece reputo il differenziale LSD della Kaaz un'ottima idea, non so se riuscirò a metterlo a budget, ma un Kaaz o un Quaife, mi piacerebbe averlo.

In realtà la mia M è pseudo originale, sono partito da una situazione di abbandono, esattamente come la tua,quando l'ho acquistata era ferma da 2 anni o giù di lì, da circa 1 anno ne sono il felice possessore e mi sono lanciato in una serie di operazioni di ripristino/recupero delle prestazioni perdute, ormai sono riuscito a raggiungere (credo) e forse superare di poco le prestazioni originali, ma le mie intenzioni sono più di soft tuning meccanico, che non bellicose :P

Sulla Mia le parti non originali sono solo: Catalizzatore sportivo 120 celle (dalla baja con poco piu di 100 €), filtro olio e filtro aria a pannello K/N, cavi candele magnecor kv85, e un radiatore olio che prima o poi monterò, in progetto anche l'assetto con irriggidimento e -2/3 cm, e a breve arrivernno il centrale di scarico maggiorato + le linee freno in treccia + gommini delle sospensioni in poliuretano,( cambierò anche il finale di scarico, anche se non so ancora quando, credo con un moongose perchè è un buon compromesso tra prestazioni e sound senza rischiare l'arresto ad ogni messa in moto).

Se sei in cerca di idee su operazioni di "manutenzione da fare", dai un occhio qui http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=10375&whichpage=2 (dovrebbero esserci piu o meno tutti i lavori fatti nell'ultimo anno).

Ho letto molto sulla M anche nei forum degli altri paesi, e stando a quanto ho letto, fino a circa 300 cv (basta pensare che l'ultima versione JAP di M turbo aveva 245 cavalli di serie) si può arrivare senza stravolgere la meccanica interna del 3sgte, con una linea di scarico completa, iniettori e pompa benzina maggiorati, nuovo intercooler e filtro aria, eliminando il fuel cut e alzando la pressione di reazione della Wastegate, + chiaramente l'apexi :)

Poi chiaramente dipende da "in che condizioni" è il tuo motore, guarnizione della testa e simili. ;)

Per quanto riguarda le strane voglie ti capisco perfettamente :)

A breve vorrei rifare il motore, più per mio scrupolo che per necessità assoluta, e girando sulla baja mi verrebbe voglia di cambiare tutto: pistoni, valvole, alberi a camme, collettore di aspirazione e di scarico, volano alleggerito e frizione stage 2, nuovo intercooler, differenziale LSD, iniettori e centralina etc etc

poi però torno sulla terra e mi sembra già un buon risultato raggiungere una cavalleria compresa tra i 220 e i 250, aggiungendo al mio soft tuning già eseguito, solo rifacimento del motore (magari qualche decimo di mm di spianamento della testa in più), intercooler maggiorato e volano alleggerito ;)
Andry87 Posted - 17 May 2011 : 21:05:07
Te si che hai fatto una bella spesa.. monti pistoni originali o rinforzati?
io avevo intenzione di comprarmi l apexi con fc e ovviamente boost control, ma ci vogliono tanti soldi, in piu c'e nessuno che la vende?????????????????...
per raggiungere una cavalleria non superiore ai 270cv..sostituendo gli iniettori con quelli della supra , intercooler e tubi in silicone senza andare troppo oltre..anche se ora come ora con il motore tra le mani mi vengo strane voglie che è meglio placare...

Parlando invece del prigioniero....
Sfortunatamente dalla foto non si evince che oltre a essermi spezzato a meta (il prigioniero) ,mi si è anche leggermente piegato verso sx... e quindi momentaneamente la soluzione dei due dati non è di facile applicazione in quanto nn si avvitano in dadi...
in settimana mi dovrebber arrivare questo http://cgi.ebay.it/Serie-estrattori-per-prigionieri-7pz-KS-Tools-152-1101-/330543181197?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf5e8ad8d#ht_1794wt_905 non il kit ma solo l estrattore x il prigioniero di M10 e poi vediamo se si striga....se funziona le cambio tutti...

Credi che in toyota ci sia come pezzo di ricambio(set prigionieri piu dadi)...

lucifer978 Posted - 17 May 2011 : 16:01:26
AZZ, scrivi poco , ma quando scrivi lo fai decisamente bene, e con le foto necessarie ;)

Ciao Collega di Mk2 Turbo, purtroppo non mi sono ancora lanciato nelle manutenzioni che stai eseguendo tu ( a parte freni downpipe iniettori, cinghie di servizio e tagliandi vari) quindi non ho particolari consigli da darti, se non il come smonto i prigionieri inchiodati:

Di solito avvito 2 bulloni sul prigioniero in questione, li stringo molto forte uno contro l'altro e poi uso quello inferiore (nel tuo caso ipotizziamo quello piu vicino al motore) per svitare, mi è capitato cambiando il downpipe lato turbina, ed ha funzionato perfettamente. Se il punto in cui si è spezzato ha la filettatura spanata ti basterà una lima piccola e un po di pazienza per pulire l'invito della filettatura e far entrare i 2 bulloni...

Se il braccio di leva di una normale chiave inglese non ti basta, ho trovato un modo fantasioso per allungarlo, con 4 fascette metalliche ho legato un "tondino" di quelli per il cemento armato alla chiave inglese, triplicandone il braccio di leva.

Per il radiatore, approfittando che il motore è smontato, senza tirare giu altro farei fare un bel ciclo di risciacquo con un pulitore per radiatori partendo propio dal vano motore, se metti il pulitore nel tubo che usciva dalla pompa acqua, e poi con un adattatore da idraulica ci colleghi un tubo da giardino, fai girare acqua e pulitore nell'impianto (cosi non pulisci solo il radiatore ma anche i tubi sotto la pancia dell'auto), e recuperi tutto cio che esce dal tubo di ritorno dell'acqua.

Spero di esserti stato di aiuto con le mie soluzioni "fantasiose", e non vedo l'ora di leggere/vedere il seguito ;)

In bocca al lupo
pikappa Posted - 16 May 2011 : 22:29:13
...purtroppo non ti posso aiutare...a parte cose banali non ho mai messo mano alla meccanica...
Prova a scrivere a qualcuno dei "tecnici" tipo Smogbiker, magari ti sanno aiutare...

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