T O P I C R E V I E W |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 04 May 2011 : 03:55:28 Salve a tutti, mi chiamo Raffaele esono nuovo di questo forum ed anche della M ;) Bene comincio subito con le domande... ihihihhi Sto seriamente pensando all'acquisto di una barra duomi anteriore come l'avevo sulla 145, sezione tubolare angolata verso le due estremità. Devo dire ke la differenza si è sentita, soprattutto su cerchi in lega da 15" ed assetto origgggginale... Sono consapevole del fatto ke con la duomi agisce sull'irrigidimento del telaio, sulla dipatizione dei pesi etc etc. Voi cosa mi consigliate soprattutto x dare maggior grip all'anteriore? Ho visto diversi articoli in rete, ma come faccio a sapere quale di questi è un buon prodotto x la mia mk3? Mi basta un "medio compromesso" ... Qualcuno in forum la vende? Io non l'ho trovata... Grazie x l'attenzione E (W! LA M!)
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15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
robytel |
Posted - 29 Jun 2011 : 13:16:45 quote: Ecco Rob...non ricordo esattamente i valori di convergenza ed inclinazione, xò posso dirti ke tendo a tenere le gomme un pò + aperte per avere una maggiore stabilità, anche se devo rimetterci un pò di velocità nei cambi di direzione
Dunque, "gomme un po' aperte" intendi divergenti? in tal caso il comportamento dell'avantreno dovrebbe essere l'opposto di quello che descrivi, ovvero avantreno instabile sopratutto sulle asprita' stradali, ma dovresti avere un miglior feeling con l'avantreno in ingresso di curva, in quanto vai a "girare" di piu' la gomma interna alla curva. Ovviamente tutto questo in teoria....poi in pratica ci sono tanti altri fattori che possono portare a risultati sorprendentemente divergenti . Le KU 31 ( sono quelle?? ) sono gomme abbastanza buone, con una mescola morbida e una spalla "normala"....insomma gomme discrete.
Io proverei a mattere la convergenza all'avantreno perfettamente neutra, al posteriore sicuramente chiusa di 3/4 mm in totale. Fondamentale e' assolutamente non mettere una convergenza aperta al retrotreno. |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 28 Jun 2011 : 14:32:24 Ecco Rob...non ricordo esattamente i valori di convergenza ed inclinazione, xò posso dirti ke tendo a tenere le gomme un pò + aperte per avere una maggiore stabilità, anche se devo rimetterci un pò di velocità nei cambi di direzione...cmq i valori me li farò stmpare al + presto. X le misure dei pneumatici al posteriore ho i 225/35 da 17 all'anteriore 205/40 ... credo siano misure "obbligate". Questa è la configurazione ke ho trovato all'acquisto...non mi trovo male xò...sinceramente sarei tentato a montare un pneumatico a spalla + bassa all'anteriore rispetto al retro  ah monto delle kuhmo ecsta Provo a farti avere tutti i dati prima possibile, mi interessa l'argomento  |
robytel |
Posted - 28 Jun 2011 : 12:41:39 quote: Mantiene bene e l'avantreno è saldo...persiste xò la classica sensazione di "galleggiamento"...non sembra fare brutte sorprese xò...non mi da la stessa sicurezza di prima...secondo me su fondo bagnato si gira anche da ferma
Come hai la convergenza all'anteriore e al posteriore?E' una misura "vitale" per la sensazione che la macchina ti trasmette. Che gomme monti? marca modello e misura. |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 28 Jun 2011 : 04:19:54 OK... Cerco duomi posteriori e barre antirollio ;) No sul serio...sinceramente...sarei tentato a montare qualcos'altro sempre x migliorare la tenuta e la guida in generale della M ( e premetto ke sono già molto contento e soddisfatto così... Piuttosto, oggi ci è mancato un pelo x "incapare" la piccola! me ne sono uscito abbastanza pulito... Purtroppo abbiamo montato degli spessori tra le molle, roba ke forse in giro non si trova + ... e li abbiamo montati solo all'anteriore. Ovviamente sull'asfalto buono la guida era eccellente. Stavo tornando ad esultare in officina quando dietro ad una curva chiusa si è fermata una fiesta x dare precedenza ad un pullman... sicuro di me ho frenato, ma è partito l'abs e l'unica cosa ke ho potuto fare è stata soo quella di skivare la fiesta e infilarmi in uno spazio vuoto... Mi è andata veramente molto molto di lusso... Ho rovinato leggermente il cerchio dx ed ho graffiato abbastanza lievemente il paraurti anteriore dx, lato basso...cmq tutto già coperto, si vede già pochissimo. Alla fine abbiamo aggiunto gli spessori anche al retrotreno ed il problema non si è + ripresentato... Tuttavia Leo me l'aveva sconsigliata questa modifica, sono stato io a voler insistere. Adesso la makkina è rigida, giusto un pelo + alta. Mantiene bene e l'avantreno è saldo...persiste xò la classica sensazione di "galleggiamento"...non sembra fare brutte sorprese xò...non mi da la stessa sicurezza di prima...secondo me su fondo bagnato si gira anche da ferma
 (penso ke li toglierò quegli spessori) |
SMOGBIKER |
Posted - 26 Jun 2011 : 11:41:25 ...ora monta la duomi posteriore....e le antirollio!!! |
alexM |
Posted - 22 Jun 2011 : 16:52:23 Non ringraziare solo me ma tutte le persone ke qui dentro ci insegnano a mettere le mani e quindi capirne un po di più sul nostro mezzo! Cmq quando hai bisogno di nulla kiama! Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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Mr2EnJoYeR |
Posted - 21 Jun 2011 : 21:51:14 Montata la duomi...  Spedizione lampo, stato impeccabile. Supporto e consigli sul montaggio da parte di Alex, gentilissimo!!! Rimosso il plasticone sotto la duomi.
Impressioni dopo circa 30 km di guida spinta (in misto stretto e qualke curva lunga dove ho creato il panico):
Sottosterzo nettamente diminuito, risolto il problema del passaruota (anche a limite la la gomma non tocca + il plasticone;) , maggiore reattività in sterzata, ottimo controllo in situazioni limite. In pratica l'avantreno si alleggerisce molto molto meno quindi la EMME entra in un "binario" ed esce ancor prima dalle curve; adesso spalancare è d'obbligo x correggere leggermente la traiettoria quando si sente ke l'anteriore sta soffrendo un pò taaakkk... si rientra in traiettoria usando il gas, (cosa ke viene spontanea ma della quale te ne accorgi all'improvviso)  Ah poi volevo anche esprimere un'altra sensazione particolare... in alcuni tratti: quando si sterza tanto e la makkina morde l'asfalto senza sottosterzare si sente come se il lato opposto alla sterzata si stesse sollevando!!! Come se le gomme si staccassero dall'asfalto! ihihihhiih io non pensavo ke una duomi potesse fare così tanto!!! Grazie Alex e spero ke questo post possa essere utile a tutti!!! W il forum MR2  |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 20 Jun 2011 : 04:59:15 Alex...semmai l'anteriore + "alto" del posteriore. Dietro so più larghe le gomme...ma un filo + basse... Poi ke fai...ne cambi solo 2 di cerchi? ;)
Pietro grazie x i complimenti ma i cerchi li ha scelti Morpi, a lui gli applausi!!! ha avuto un gran gusto...Poi x il topic, siamo sempre in discorso assetto e stabilità (ovviamente anche estetica)  Mo vediamo quando arriva la duomi dal buon alex  |
pietromr2 |
Posted - 19 Jun 2011 : 09:35:45 Belli i cerchi! Complimenti Secondo me il titolo del topic non ti aiuta se cerchi commenti sul discorso interferenza col passaruota |
alexM |
Posted - 18 Jun 2011 : 22:54:58 Aivoja a raschiare e tagliare :) ........io ti consiglierei di cambiare cerchi...almeno quelli anteriori......visivamente e meccanicamente parlando l anteriore più largo del posteriore nn è molto bello ... |
Mr2EnJoYeR |
Posted - 18 Jun 2011 : 22:21:22 Ale hai ragione, adesso ke il muso è un pò + basso l'effetto "galleggiamento" è decisamente cambiato; Prima andava già bene, devo essere sincero, ma adesso è tutta un'altra storia ;) in qualke modo devo risolvere la storia del passaruota, non mi va ke ogni tanto tocca. Tagliare o raschiare il lato dove tocca può convenire? Non riesco a trovare nessun articolo a riguardo... Sennò sett prox io e Leo dobbiamo alzarla leggermente giocando sulle molle anteriori. Ma vorrei evitare 
a prposito, stasera ho fatto qualke scatto x farvi vedere come è venuta, anche x avere consigli e pareri...anche le critiche sono accettate, quelle servono sempre ;) Peccato ke l'abbia prima parcheggiata e poi abbia scattato le fotazze... vabbè vi lascio i link 
http://imageshack.us/photo/my-images/40/18062011005.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/819/18062011003.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/534/18062011t.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/26/18062011004.jpg/
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alexM |
Posted - 18 Jun 2011 : 10:54:23 quote: Originally posted by Mr2EnJoYeR
Da smog: Troppe spire...quindi se devono abbassare......le trovo poco progressive...e forse anche troppo morbide per essere delle sportive. Probabilmente sentirai troppo rollio....e con i cerchi e gomme che hai...ti toccheranno le gomme contro i passaruota!!! Questo e' quello che mi viene in mente guardandole...ma puo' essere anche che siano l'opposto esatto di quello che penso........non sono ancora indovino...auhauhauahauhauhauahuaha
Raga ieri ho montato le molle, poi io ed il mio amico gommista siamo scesi tutti felici a fare il drive test sul nuovo "Go kart" (ed ho fatto guidare lui) ihihihihi si percepiva la sua voglia di test. Allora...Premetto ke è la prima volta ke monto un assetto + rigido sotto un autovettura e non pretendo prestazioni da dreamcar x quello ke ho speso; Già solo l'estetica mi appaga dello sforzo. Le molle vanno bene, la Emme ovviamente è ancora + precisa in curva, a livello di comfort genrale sembra averne + adesso ke prima visto ke le molle originli erano si + morbide e + comode ma in marcia sentivo le vibrazioni +...lunghe, nel senso ke i colpi non erano assorbiti subito...non so come vi devo spiegare...l'impatto non era netto, sentivo un sorta di rimbalzo di ritorno...e cm non erano scariche. Adesso invece...lo senti cmq il fosso, il tombino e le disconnessioni varie però non ci sono + quei tempi di ritorno di prima ;)
Smog, è come dicevi tu, ogni tanto la gomma anteriore sinistra tocca sotto il passaruota (Quando siamo in 2).Difficilmento lo fa anche la dx. Dietro tutt'apposto invece (X il "saltellamento" non ho ancora avuto occasioni valutabili...) Ad uno invece tocca molto meno (sempre lato guida). Leo (il mio gommista) ha giocato un pò sulla campanatura x provare ad eviare il problema, (prima di passare alla modfica delle molle anteriori) mi ha consigliato di circolare questa settimana e valutare le reazioni. La prox settimana di sicuro la alziamo di 1 cmq all'anteriore (lui sa come fare) e poi rifacciamo convergenza e campanatura. Ho trasmesso la passione x la EMME anche a Leo ihihiuauauuau In arrivo anche la duomi da Alex M ... Azz e ke bellu post ;)
Raffaele...ti consiglierei i cerchi anteriori et42....non alzare il muso alla M diventa tremenda da guidare.....il muso deve essere mucho basso..... 
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Mr2EnJoYeR |
Posted - 17 Jun 2011 : 17:20:48 Da smog: Troppe spire...quindi se devono abbassare......le trovo poco progressive...e forse anche troppo morbide per essere delle sportive. Probabilmente sentirai troppo rollio....e con i cerchi e gomme che hai...ti toccheranno le gomme contro i passaruota!!! Questo e' quello che mi viene in mente guardandole...ma puo' essere anche che siano l'opposto esatto di quello che penso........non sono ancora indovino...auhauhauahauhauhauahuaha
Raga ieri ho montato le molle, poi io ed il mio amico gommista siamo scesi tutti felici a fare il drive test sul nuovo "Go kart" (ed ho fatto guidare lui) ihihihihi si percepiva la sua voglia di test. Allora...Premetto ke è la prima volta ke monto un assetto + rigido sotto un autovettura e non pretendo prestazioni da dreamcar x quello ke ho speso; Già solo l'estetica mi appaga dello sforzo. Le molle vanno bene, la Emme ovviamente è ancora + precisa in curva, a livello di comfort genrale sembra averne + adesso ke prima visto ke le molle originli erano si + morbide e + comode ma in marcia sentivo le vibrazioni +...lunghe, nel senso ke i colpi non erano assorbiti subito...non so come vi devo spiegare...l'impatto non era netto, sentivo un sorta di rimbalzo di ritorno...e cm non erano scariche. Adesso invece...lo senti cmq il fosso, il tombino e le disconnessioni varie però non ci sono + quei tempi di ritorno di prima ;)
Smog, è come dicevi tu, ogni tanto la gomma anteriore sinistra tocca sotto il passaruota (Quando siamo in 2).Difficilmento lo fa anche la dx. Dietro tutt'apposto invece (X il "saltellamento" non ho ancora avuto occasioni valutabili...) Ad uno invece tocca molto meno (sempre lato guida). Leo (il mio gommista) ha giocato un pò sulla campanatura x provare ad eviare il problema, (prima di passare alla modfica delle molle anteriori) mi ha consigliato di circolare questa settimana e valutare le reazioni. La prox settimana di sicuro la alziamo di 1 cmq all'anteriore (lui sa come fare) e poi rifacciamo convergenza e campanatura. Ho trasmesso la passione x la EMME anche a Leo ihihiuauauuau In arrivo anche la duomi da Alex M ... Azz e ke bellu post ;) |
robytel |
Posted - 14 Jun 2011 : 19:33:45 Ritornando al titolo originale del post: vorrei ribadire una volta per tutte l'importanza in una vettura "sportiva" di un telaio il piu' possibile rigido e indeformabile !! Cerchiamo di ridurre al minimo le variabili...se ci si mette anche un telaio che si torce ....Irrigidire e rinforzare il telaio e' la prima cosa che si fa in una vettura stradale che deve essere trasformata in vettura da pista, poi andremo comodamente a giocare con sospensioni e antirollio, ma ben vengano barre duomi , trapezzi e armenicoli vari! Ovviamente e' meglio agire su tutta la vettura, non solo su una parte di essa.
[quote]ariz
anche sulle antirollio avrei qualche dubbio: anch'io le ho montate, ma il rollio non diminuisce di molto. forse sarebbe meglio risparmiare i soldi e investirli in un assetto più rigido /quote]
Ti assicuro che le Addco che ho montato io funzionano.. |
alexM |
Posted - 14 Jun 2011 : 15:44:43 quote: Originally posted by SMOGBIKER
Ariz....mi spiace....dissento!!! ma nella realta' non e' proprio cosi' come immagini.
Ognuno di questi componenti fa' un ben preciso lavoro e contribuiscono ad un risultato globale dato dalla somma dei loro effetti!! La duomi posteriore serve molto al contrario di quello che tu possa pensare, come anche i rinforzi inferiori (anteriori, centrale e posteriori)...e proprio per come e' fatta la macchina....(trazione posteriore con motore centrale) !!
Ho fatto in prima persona molte prove...e ti assicuro che ci sono differenze sul comportamento del veicolo tangibilissime...a seconda delle barre e rinforzi montati!!
E ovvio che ci sono anche moltissime variabili....ed e' anche vero che se la macchina la si usa per andare al bar a prendere l'aperitivo...puoi anche montarci un rollbar completo...che le differenze non si sentiranno..... , ma se la macchina la guidi spremendola un po'....stai certo che questi rinforzi...fanno una bella differenza ...e soprattutto trovano un perfetto equilibrio rinforzando tutto il telaio (ovvio che sono unaparte di un sistema ricco di variabili) .
Stessa cosa dicasi delle antirollio...che qui moltissimi hanno montato anche su assetto originale...notando ottimi miglioramenti...e sicuramente un passo avanti per montare un bell'assetto...o molle adeguate sui kayaba gas che gia' ha la ex emme di Morphi!!! (poi sarebbe da vedere anche in che condizioni sono gli ammo e le molle che si hanno sotto la macchina.....perche' certo le antirollio non fanno miracoli...e non assolvono al lavoro di ammo non al 100%....per esempio).
Non per qualcosa....ma ne abbiamo montate talmente tante e su tante auto...che le differenze ce le siamo godute tutti quanti, toccandole con mano.
Ogni componente di questi apporta una parte di miglioramenti sotto il punto di vista del comportamento e sensibilita' del mezzo....dando un risultato globale eccezionale. E considerando...che noi il motore lo abbiamo dietro...e le deformazioni del telaio...cambiano totalmente il comportamento dell'auto (come anche limitarle....cambia molto il comportamento), la parte posteriore e' molto sollecitata.
Prima di dire che un certo componente "sono soldi buttati" ...cercherei di analizzare in modo un po' piu' approfondito i reali effetti, soprattutto su una macchina come la nostra, ....che non e' certo una macchina con motore ant e TA .
Hai visto il mio vano motore !!! Forse ho esagerato??? Bhe'.......io ti farei provare la mia macchina cosi' come ce l'ho...e poi smontando le barre posteriori (come qualche altro componente).....e te la farei riprovare sullo stesso percorso. Poi vorrei vedere cosa dici. Io l'ho fatto......e ti assicuro..che la macchina cambia moltissimo!!!

Minghia MAX la tua auto è un tubbo camminante......  Un giorno di questi vedremo al posto della sua signora un rollo bar....    |
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