T O P I C R E V I E W |
AndyPix |
Posted - 16 Feb 2011 : 06:05:20 Gli amici francesi per resettare la centralina della nostra M usano metodi al quanto delicati. Riporto il loro scritto:
pour faire un VRAI reset de l'ECU : - debranchez la batterie 30sec a 1 minute (idealement, le temps de l'operation) - faites fotre manip - rebranchez la batterie - demarrez SANS TOUCHER A L'ACCELERATEUR et laissez tourner 15 minutes environ - mettez l'OBD en marche et surveillez la valeur LONG TERM FUEL TRIM - conduisez entre 100 et 200km sans mettre plein gaz pour laisser l'ecu apprendre doucement a utiliser la nouvelle configuration. Si vous mettez plein gaz, l'ECU se base sur une carto fixe, sans lire les sensors, et ca perturbe l'apprentissage. - quand le parametre LONG TERM FUEL TRIM est a moins de 5% vous pouvez y aller, c'est que l'ecu n'est plus "surpris" par ce qu'il lit A noter que si apres la modification le LONG TERM FUEL TRIM est a zero, c'est que pour l'ECU "rien n'a changé". A tester bien sur en loggant (pour la securite) en roulant (pour que ce soit validé a tous les regimes)
riassumendo:
- staccate la batteria per 1 minuto - accendete la macchina e lasciatela ferma senza toccare l'acceleratore per 15 min. - guidate dai 100-200km (penso anche non di seguito ) senza premere l'acceleratore fino in fondo, questo perchè l'ecu deve apprendere dolcemente la nuova configurazione. se non facessimo questo, l'ecu per regolarsi in fretta si baserebbe sui parametri standard e non farebbe riferimento ai parametri dei sensori.
Parla anche di un certo OBD, penso sia una centralina esterna per poter vedere quanto è cambiato dal reset, ma comunque si puo' fare anche senza.
Che ne pensate? Si tratta di qualche masturbazione celebrale francese o è davvero il sistema giusto? |
4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
AndyPix |
Posted - 16 Feb 2011 : 11:57:17 Mi immagino già tutti i soci di MR2 FRANCE con la macchina accesa per 15 minuti! :DDDD ahaha |
ercapanna |
Posted - 16 Feb 2011 : 11:36:12 OBD ovvero On-Board Diagnostic è il sistema che permette di fare le autodiagnosi collegandosi ad una presa ( simile ad una presa SCART ) che solitamente si trova sotto il volante.
Il sistema OBD è stato superato dall' OBD2 ( a volte è scritto OBDII ) che permette la gestione più accurata dei sensori e sopratutto permette l'accesso al sistema mediante l'utilizzo di un PC (con apposito software) diversamente dal sistema OBD che obbligava all'utilizzo di apparecchiature espressamente dedicate a questa attività.
Il sistema OBD2 usato in America è quasi identico al nostro EOBD, dove E sta per European
Quello ce dicono i francesi è tutto da verificare, la centralina è sempre autoadattante ( entro certi liminti ). Noi resettiamo la centralina perchè il cambio da filtro sporco a filtro pulito è repentino, contrariamente al processo di "intasatura" del filtro che invece è graduale. |
SMOGBIKER |
Posted - 16 Feb 2011 : 09:31:01 auhauahuahauhauahuahauhauahuahauhaua........ne ho sentite tante...ma questa e' vermanete fantastica.
Se poi alla centralina le dai anche un dolcetto e un caffettino....e la metti a suso agio....e' sicuro che fara' l'autoaaprendimento nel modo piu' dolce e rilassato possibile!!!!auhauahuahuahauhau
Scherzi apparte...basta staccare la batteria...o anche togliere il fusibili della centralina per 10 minuti.....e quando riaccendi la macchina la centralina entra in modalita' di autoapprendimento, ritarandosi in base a tutti i valori che arrivano dai sensori.
La OBD e' la porta che serve per collegare il computer di diagnosi alla macchina.
Quella foto che hai messo....e' una "centrale meteo"...in vendita al lidl!!! completa di sveglia!!!! |
AndyPix |
Posted - 16 Feb 2011 : 06:22:02 è questo l'OBD, magri sapete cos'è:
ne parlano qui se volete approfondire l'argomento, Login (per sola consultazione) username: Midship.runabout pass: mr2italia
http://www.mrs-passion.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=4996 |
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