| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Diverso differenziale sulla M kII....

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
Ivannuccio Posted - 09 Feb 2011 : 01:52:59
Ragazzi che ne pensate di questo?
http://cgi.ebay.it/TOYOTA-MR2-90-00-ASPIRATA-DIFFERENZIALE-LSD-QUAIFE-/260722230776?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb44185f8#ht_4704wt_992

Chi me ne parla un pò, e chi conosce soluzioni diverse e/o migliori?

Ciaooo
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
smoke Posted - 04 Mar 2011 : 22:09:22
Io ho il torsen da anni, quando mai ti si solleva la ruota?
Anche sulla neve e' OK.
Forse se fai campionato della montagna...

Comunque sono molti i diff torque sensing (tipo torsen).
Alcuni hanno anche un minimo di frizione per evitare l'effetto citato, come i Super Tochigi Super Lsd.
Comunque ce ne fosse uno che costi poco!!

PS: il TRD non e' a ingranaggi? E lo e' anche l' LSD della mk3

smoke Posted - 04 Mar 2011 : 22:05:07
quote:

E poi, scusate, ma l'LSD della turbo non funziona anche su quello della non turbo e viceversa?



Ho aperto un threaad apposta:
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=10595
Purtroppo no...
Ivannuccio Posted - 04 Mar 2011 : 20:55:14
Ragazzi, ma quelle a lamelle sono composte anche da sistema ad ingranaggi.

E' il solo sistema ad ingranaggi che è il torsen, ed obbiettivamente, al di là degli usi vari e dei gusti, in caso di non trazione (vedi non ha più aderenza una ruota), non ha più nessuna funzione.

E poi, scusate, ma l'LSD della turbo non funziona anche su quello della non turbo e viceversa?

pikappa Posted - 04 Mar 2011 : 16:38:41
...per le non turbate niente lsd...solo aftermarket...
smoke Posted - 04 Mar 2011 : 15:14:47
Ma per le MR2 non turbate, che differenziale LSD c'e'???




PS:
che gli LSD migliori siano quelli a frizione e' tutto da stabilire, in funzione dell'uso, del taccuino etc etc.
Non a caso i Quaife sono tutti a ingranaggi (ne ho visti 10/10 al momento).
Per certo quelli a frizione sono i primi a essere stati inventati, dopo sono venuti quelli a ingranaggi.
Infatti per le auto storiche non ci sono scelte: solo a frizione...
Ivannuccio Posted - 25 Feb 2011 : 02:45:09
Allora ragazzuoli.

Il differenziale della Quaife è lo stesso prodotto dalla TRD sulla versione dal 93 in poi della MR2.

Quello della prima versione, è ad una via, ed è elicoidale.
Il secondo ha anche un sistema di lamelle o frizioni, dico "anche" non a caso perché è presente anche il sistema ad ingranaggi.
Questo è a due vie.

I migliori differenziali autobloccanti sono proprio quelli a lamelle/frizione.

In effetti ci dovremmo sincerare delle caratteristiche costruttive di questo quaife/trd di serie, della serie però dal 93 in poi.
Anche in Italia lo vendono, ma se leggete bene le caratteristiche è del primo tipo, e quindi non vale la pena fare una spesa se poi con qualcosa in più acquistiamo il prodotto migliore.

Ciaoooo
Germano1000 Posted - 23 Feb 2011 : 12:49:50
I differenziali trd di questi 2 annunci come saranno qualitativamente parlando? Non mi sembrano uguali. Qual'è quello originale?

Io sto aspettando delle notizie dall'ex propietario sul differenziale che lui montò quando sostitui il motore.

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TRD-MR-2-SW20-Turbo-AW11-SC-Camry-V6-LSD-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2eb24596feQQitemZ200559400702QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140502778678&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT
Ivannuccio Posted - 23 Feb 2011 : 00:28:14
Ottima sintesi

Il torsen è a ingranaggi fissi, ma ha il neo che se una ruota non è più in trazione, non riesce a trasmettere la coppia all'altra.
In effetti mentre il sistema il sistema tradizionale la trazione da una ruota all'altra è proporzionale, nel senso che meno gira una ruota e meno gira anche l'altra.
Col torsen, è l'inverso, ovvero se una ruota acquista velocità, la coppia viene trasmessa all'altra, ma questo sino a che le ruote (o anche una sola) abbiano trazione, perché se manca quella è come non avere differenziale.

Quindi il torsen è simile al differenziale tradizionale nel senso che se non c'è trazione non trasmette alcuna coppia, mentre funziona all'inverso del tradizionale ripartendo la coppia quando c'è trazione.

Ad ogni modo il 2 vie è il sistema migliore.
Ma reputo che non tutti i 2 vie abbiano lo stesso funzionamento, quindi sarebbe da vedere bene cosa si cerca e cosa offre il mercato.

Il 2 vie di serie della MR2 dal 92 in poi, sarebbe un buon sistema, ma pur sempre un sistema di serie e qui non mi fido molto delle cose che escono di serie...
Andry87 Posted - 22 Feb 2011 : 13:14:01

io ho comprato un kaaz 1.5 lamellare x la mia emme dall inghilterra sui 800 euro comprensivo di spedizione..(cio messo mesi prima di decidere)...
quindi cercate bene... se opti x un quaife ordina direttamente dalla quaife in inghilterra risparmi un botto...

qui una breve spegazione sui lamellari

Esistono 3 tipologie di differenziali a slittamento limitato a frizione detti:
1 Way
1.5 Ways
2 Ways

Il cosidetto "1 Way" si comporta da autobloccante solamente in accelerazione,
mentre in decelerazione si comporta da differenziale aperto. Questo tipo di LSD e' utilizzato
spesso sulle trazioni anteriori perchè al contrario degli altri due non comporta un aumento del sottosterzo.

Il differenziale a 2 vie (2 Ways) invece si comporta da autobloccante sia in accelerazione sia in decelerazione,
ovvero sia quando si usa la coppia del motore per accelerare , sia quando si usa il motore come freno.


L'autobloccante 1.5 Ways e' una via di mezzo, esso blocca con tutta la sua forza in accelerazione
ma con forza minore in decelerazione. Questo lo rende piu' facilmete contollabile dai meno esperti e piu adatto ad uso stradale.

x quanto riguarda il torsen non so darti spiegazioni.. so solo che è a ingranaggi e basta...no lamellare

Germano1000 Posted - 15 Feb 2011 : 11:51:35
tutte info interessanti e mi sembra di aver capito che il milgiore è il trd a 2 vie o il quaife a 2 vie. Sapete se qualcuno ne vende uno?
Ivannuccio Posted - 14 Feb 2011 : 21:30:44
Ok ragazzi, ma non ho ancora ben capito se questo differenziale Quaife che poi monterebbe anche di serie, è un torsen oppure un lamellare ?

Ciaooo
lucifer978 Posted - 14 Feb 2011 : 16:02:08
OPS, hai ragione, chiedo venia :)

non avevo notato che la mr2 dal 93 di serie monta propio il QUaife :P
smoke Posted - 12 Feb 2011 : 17:35:04
Bene,
quindi direi che non e' male considerare direttamente il costruttore:

http://www.quaife.co.uk/shop/products/qdf15e-1

Su vari forum (fiatforum) fanno gruopbuy.
Oltre i 10 c'e' un ulteriore sconto.

In bocca al lupo!


PS:
e' la modifica che mi sono goduto di piu'per fare lo scemo in curva

Monta nelle 90-91-92 ?
Ivannuccio Posted - 12 Feb 2011 : 11:18:18
quote:
Originally posted by Ivannuccio

quote:
Originally posted by lucifer978

L'annuncio che mi indichi è del differenziale TRD, non quello base che montava la turbo dal 93, questo è meccanico, non con dischi (stile frizione) ed è a 2 vie, non saprei dirti se meglio o peggio del quaife, ma sicuramente non è scadente (TRD docet XD).

part number TRD 41301-SW211




http://www.nengun.com/trd/limited-slip-differential-mechanical




Perdonami caro ma forse facciamo un pò di confusione...

Il differenziale di serie E153 dal 93 in poi, è proprio della stessa casa Quaife.

Infatti lo stesso post che hai indicato lo precisa:
http://translate.google.it/translate?hl=it&ie=UTF-8&sl=en&tl=it&u=http://www.6gc.net/forums/index.php%3Fshowtopic%3D66710

e in effetti anche questo che vendono in Italia deve essere sempre lo stesso ??
http://cgi.ebay.it/TOYOTA-MR2-90-00-ASPIRATA-DIFFERENZIALE-LSD-QUAIFE-/260722230776?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb44185f8#ht_4704wt_992




ad ulteriore conferma che quello di serie (post 93) è Quaife c'è questo:
http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?products_id=707&osCsid=omckjok6g7oc4g0dc94ufthge1
Ivannuccio Posted - 12 Feb 2011 : 11:13:40
quote:
Originally posted by lucifer978

L'annuncio che mi indichi è del differenziale TRD, non quello base che montava la turbo dal 93, questo è meccanico, non con dischi (stile frizione) ed è a 2 vie, non saprei dirti se meglio o peggio del quaife, ma sicuramente non è scadente (TRD docet XD).

part number TRD 41301-SW211




http://www.nengun.com/trd/limited-slip-differential-mechanical




Perdonami caro ma forse facciamo un pò di confusione...

Il differenziale di serie E153 dal 93 in poi, è proprio della stessa casa Quaife.

Infatti lo stesso post che hai indicato lo precisa:
http://translate.google.it/translate?hl=it&ie=UTF-8&sl=en&tl=it&u=http://www.6gc.net/forums/index.php%3Fshowtopic%3D66710

e in effetti anche questo che vendono in Italia deve essere sempre lo stesso:
http://cgi.ebay.it/TOYOTA-MR2-90-00-ASPIRATA-DIFFERENZIALE-LSD-QUAIFE-/260722230776?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cb44185f8#ht_4704wt_992

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.75 seconds. Snitz Forums 2000