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T O P I C    R E V I E W
Ivannuccio Posted - 09 Feb 2011 : 00:38:04
Cari amici, vi pongo il quesito.

Qual'è la dicitura del modello esatto versione aspirata MR2 KII ?

Da libretto riporta MR2 GT.
Ma la GT non è la versione turbo?

Dal telaio si evince uno SW20...

Chi mi spiega l'arcano?
E qual'è la dicitura esatta per il modello turbo?

Grazie ;)

Ciaoooo
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pikappa Posted - 15 Feb 2011 : 11:12:11
...ovviamente è ancora tutta così...
Il differenziale si sente tanto se usata in pista o sulle strade piene di curve...comunque, si è quello che c'è su ebay...
é una modifica che consiglio se amate divertirvi...
Ivannuccio Posted - 14 Feb 2011 : 21:28:56
quote:
Originally posted by pikappa74

...io a suo tempo sulla mia (3sge 175 cv) avevo montato LSD TRD e freni maggiorati wilwood sia anteriori che posteriori con kit pinza freno a mano (solo con cerchi da 17); li avevo trovati su ebay in un negozio americano.
...)



Caro perché parli tanto al passato?
Nel senso che hai ancora la MR2 con tali modifiche ?
Parlaci un pò di questo differenziale LSD TDR, è lo stesso trovato su ebay?
Dacci le tue impressioni...

Ciaoo
pikappa Posted - 14 Feb 2011 : 19:36:06
...io a suo tempo sulla mia (3sge 175 cv) avevo montato LSD TRD e freni maggiorati wilwood sia anteriori che posteriori con kit pinza freno a mano (solo con cerchi da 17); li avevo trovati su ebay in un negozio americano.
Per la robustezza il 3sge è davvero un carro armato, però, come giustamente si diceva prima, per pompare un pò cavalli e coppia ci vorrebbe il 3sgte.
Per le eventuali modifiche da fare, in entrambi i casi, consiglierei assolutamente i freni (sono il grosso punto debole della MKII) e direi un pò di lavoro sull'assetto (dipende dall'uso; già sostituendo le barre antirollio cambia tanto...)
smoke Posted - 12 Feb 2011 : 17:37:59
spettacolo!!
Adesso studio...
lucifer978 Posted - 12 Feb 2011 : 04:24:51
per i freni troverai molte soluzioni sfogliando il forum, direttamente proporzionali a quanto grandi saranno i tuoi cerchi :)

Per quanto riguarda il differenziale, la scatola del cambio tipo E153 è rimasta in uso per tutta la produzione della MR2 Turbo, e sui 3sge dal 93 in poi.

se i differenziali in commercio indicano la compatibilita con quella scatola del cambio, montano (hai ampia scelta) sicuramente, al massimo devi acquistare insieme al differenziale un kit di spessori x i semiassi (altri 150 dollari) :

http://www.monkeywrenchracing.com/product_info.php?products_id=1241

Inoltre ho trovato un interessante thread su un altro forum, con foto di uno swap di differenziale su un E153 di una celica st185:

http://www.6gc.net/forums/index.php?showtopic=66710
smoke Posted - 11 Feb 2011 : 22:47:19
Grazie!!!
Molto gentile.

Ehm ehm
E come hot swap?

Tipo i freni delle piu' dotate montano sulle vecchiette?
LSD?

Cosi' mi pianifico i prossimi anni di caccia
lucifer978 Posted - 11 Feb 2011 : 14:36:32
@ smoke

Se ti interessa la storicità del veicolo, hai poco da scegliere, quelle del 91/92 hanno tutte di serie cerchi 14", quindi dischi dei freni piccoli, la turbo ha all'anteriore pinze a doppio pistone, l'aspirata a pistone singolo.

Per quanto riguarda il LSD era disponibile (come optional) solo dal 93 in poi, e solo sui motori 3sgte e 3sge.

La motorizzazione 3sfe è stata dismessa nel 1993, un motivo ci sarà stato (immagino), quindi oltre a essere il piu spompato dei motori della Mk2 europea, lo scarterei.

In ogni caso se non ti interessa la storicità (che porta comunque un gran bel risparmio) vai sui modelli post 1993, e sappi che entrambi i motori a disposizione sono "abbastanza solidi" a meno di non aver avuto una vita difficile, ma la turbo richiede sicuramente molte piu attenzioni, scalda di piu, occasionali problemi di guarnizioni o tubi che non reggono l'eta, etc etc.

Mentre se (come dico sempre) ti piace sporcarti le mani e fare da te tutto il possibile, la turbo ha un gran motore e da un'infinità di possibilita di modifica/personalizzazione XD
smoke Posted - 11 Feb 2011 : 13:37:06
quote:
Originally posted by lucifer978

3SGTE 2.0 turbo 149 kw (163kw sulla versione JAP, dal 1993 180kw sulla JAP, invariato USA)

3SGE 2.0 aspirato 113 kw (121kw sulla versione JAP, dal 1993 130kw su tutte, dal 1998 150 Kw solo JAP )

3SFE 2.0 aspirato 103 kw

5SFE 2.2 aspirato 97 kw (solo USA, dal 1993 103kw)

Gli SW sono all'inizio del numero di telaio, e distinguono alcune versioni

SW21 Aspirato USA

SW22 Turbo USA (Quasi tutte le turbo che girano in italia Inclusa la mia)

SW20 "suppongo tutte le altre, ma su questo non ho trovato info"



Approfitto anch'io del post molto interessante.
Potete anche dirmi le principali differenze?
Mi interesserebbe sapere se ci sono motori "delicati" o con note magagne e se ci sono modelli ricchi (freni maggiorati, LSD).
Tanto per orientarmi nella scelta...
Grazie
Smoke
pikappa Posted - 11 Feb 2011 : 10:57:40
Sono tutte denominate SW20, tranne che per i MKT USA e Canada (non ho idea del motivo...)
lucifer978 Posted - 11 Feb 2011 : 01:15:01
3SGTE 2.0 turbo 149 kw (163kw sulla versione JAP, dal 1993 180kw sulla JAP, invariato USA)

3SGE 2.0 aspirato 113 kw (121kw sulla versione JAP, dal 1993 130kw su tutte, dal 1998 150 Kw solo JAP )

3SFE 2.0 aspirato 103 kw

5SFE 2.2 aspirato 97 kw (solo USA, dal 1993 103kw)

Gli SW sono all'inizio del numero di telaio, e distinguono alcune versioni

SW21 Aspirato USA

SW22 Turbo USA (Quasi tutte le turbo che girano in italia Inclusa la mia)

SW20 "suppongo tutte le altre, ma su questo non ho trovato info"
Ivannuccio Posted - 09 Feb 2011 : 23:45:00
Grazie ragazzi davvero molto chiari.

Quanto ai motori dunque:
3S-GE aspirato, 3S-GT turbo, vero?

Ma la storia del SW20, SW21, SW 22... ?
Mi spiegate anche questa?

Grazie.

Ciaooo;)
pikappa Posted - 09 Feb 2011 : 16:10:04
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Per il "districarsi" tra le varie versioni vediamo di farla semplice:
l'aspirata (l'unica importata ufficialmente in europa e in italia) è la versione GT; la turbo america è denominata "turbo"; le versioni aspirate jappo (a seconda dell'allestimento) G o G-limited; versioni turbo jappo GT e GT-S
lucifer978 Posted - 09 Feb 2011 : 15:35:19
Ri-Ciao Ivanuccio,

sulla base delle info che ci ha girato Pikappa l'arcano è presto svelato:

La versione turbo è definita GT o GT-S in giappone, semplicemente TURBO in America, e in europa non è mai stata importata ufficialmente.

A questo punto toyota europa ha ben pensato di riciclare il nome GT (sarà xche fa figo, o da idea di maggior sportività) e di assegnarlo a tutte le MR2 aspirate che montavano i motori più pepati 3sge, al posto del primo aspirato 3sfe.

" * Japanese market trim levels:

1. G with a NA 2.0L 3S-GE engine producing 165 PS (121 kW; 163 hp); with an A/T standard and an optional M/T. The G was the base model of the SW20 line-up. Standard features were: climate control, electric mirrors, fabric door/seat trim.
2. G-Limited with the NA 2.0L 3S-GE engine; an A/T was standard or a M/T was optional. The G-Limited was the higher-specification naturally-aspirated SW20. Additional standard features: electric folding mirrors, steering fog lamps, and rear spoiler.
3. GT-S with a turbocharged 2.0L 3S-GTE engine producing 221 PS (163 kW; 218 hp); a M/T was the only choice. The GT-S had the same standard features as the G-Limited.
4. GT with the turbocharged 2.0L 3S-GTE engine and manual transmission. The GT was considered as the luxury specification in the SW20 line-up and had suede/leather door and seat trim in addition to G-Limited standard features.

* European market trim levels:

1. Coupe with the NA 2.0L 3S-FE engine producing 138 hp (103 kW) (not available with T-bar roof).
2. GT Coupe with the NA 2.0L 3S-GE engine producing 154 metric horsepower (113 kW; 152 hp).
3. GT T-Bar with the NA 2.0L 3S-GE engine.

There were no turbo models officially imported to the European market, however many Japanese models were imported via the grey market.

* U.S. market trim levels:

1. MR2 with a NA 2.2L 5S-FE engine producing 130 hp (97 kW) and offered with a four-speed A/T or five-speed M/T.
2. MR2 Turbo with a turbocharged 2.0L 3S-GTE engine producing 200 hp (149 kW), offered only with a 5-speed M/T (offered solely with the T-bar roof after early 1993)." cit da wiki
Ivannuccio Posted - 09 Feb 2011 : 14:58:11
Ciao caro.
Il fatto è che faccio non poca fatica a districarmi.

In effetti non ci ho capito quasi (ed è un eufemismo) nulla.

Mi fai chiarezza per favore.
Grazie milleeeee.

P.S. Mi invii la documentazione per l'iscrizione e versamento annuali come socio, grazie, sono tornato da pochi giorni a casa.

Ciaooo
pikappa Posted - 09 Feb 2011 : 11:03:06
Qui trovi tutto :

http://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_MR2


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