T O P I C R E V I E W |
enetec |
Posted - 22 Dec 2009 : 21:56:12 E' inutile negarlo, la Mazda MX5 e la Toyota MR2 sono due macchine in estrema concorrenza fra loro, almeno fin dall'uscita della versione MKIII della Toyota, la Spyder appunto...
I commenti (piuttosto "freddini"...) a seguito del mio recente acquisto non possono che dimostrare questo fatto: chi ha una MR2 la ritiene in tutte e per tutto migliore della MX5 e... altrettanto il contrario!
Per la prima volta però (almeno qui...) avete la fortuna di avere qualcuno che le possiede entrambe (a parte forse il caso di Salim... dove però la "sua" Mazda è in realtà della sorella, quindi non so quanto possa averla guidata, ma che, comunque, potrà dare una mano sicuramente in questo topic...) e che può quindi cercare di fare un confronto diretto quanto più obbiettivo possibile. O almeno ci proverà.
Verranno analizzate, di volta in volta, delle caratteristiche di ciascuna vettura e verranno confrontate direttamente.
Penso possa essere interessante... ma prima di iniziare, cerchiamo di essere precisi: il confronto infatti avverrà fra una
- Mazda MX5 NC Roadster Coupé 1.8 in allestimento Fire MY2006
e una
- Toyota MR2 Spyder (MKIII) MY2000
che sono quelle a mia disposizione, cercando però di volta in volta, quando necessario, di elencare eventuali differenze con altre versioni e/o versioni modificate.
Cominciamo? Cominciamo!
Motore
I valori di potenza e coppia parlano di 140 CV a 6.510 rpm e 17 kgm a 4.350 giri per la MR2 contro 126 CV a 6.500 rpm e 16,9 kgm a 4.500 giri per la MX5.
Sembrerebbe trattarsi di due motori molto simili quindi, con un'erogazione quasi identica e con il Toyota solo più potente in alto. Giusto?
Sbagliato.
I due motori sono molto diversi ed hanno un'erogazione del tutto diversa.
Anche se i valori a cui vengono erogate potenza e coppia massima sono praticamente identici, in realtà le curve debbono essere piuttosto diverse, perché i motori spingono in maniera molto diversa.
Il Toyota è un motore che spinge molto bene in alto, vibra poco anche al salire di giri (tanto che può capitare di trovarsi a limitatore nelle marce basse senza quasi accorgersene...) ed ha un'entrata in coppia piuttosto decisa intorno ai 4.000-4.200 giri con una spinta che rimane notevole fino ad almeno i 6.000 giri.
Il Ford Duratec MZR (capisco le "sinergie", ma un bel motore "realmente" Mazda no, eh? ) della MX5 al contrario è un motore "tutto coppia" che ama i regimi moderati dove da il meglio di sé (con un'entrata in coppia veramente decisa e sorprendente per un aspirato a partire dai 3.250 giri fino ad almeno i 4.000, roba quasi da "volumetrico"!) mentre il limitatore di giri rimane una cosa ignota (sempre che ci sia...) dato che raggiunti i 5.000 la spinta cala talmente tanto che, complice l'aumento sensibile di vibrazioni, se non vi fosse il contagiri a dire che vi sarebbero ancora quasi 1.500 giri utili, chiunque avrebbe già cambiato marcia...
Potrebbe sembrare una vittoria "schiacciante" su questo fronte per la Toyota... in realtà, la coppia della Mazda è talmente corposa ai regimi entro i, diciamo, 4.500 rpm - alla fine quelli più utilizzati nell'uso "quotidiano"... - che, complice anche un cambio spaziato piuttosto corto nelle prime 4 marce, la Mazda non sfigura affatto e la guida rimane sempre estremamente appagante e divertente, con le ruote posteriori che a volte hanno delle reazioni (specie nelle partenze da fermo su fondi umidi...) tali da far pensare di avere un 3.000 sotto al cofano invece di un semplice 1.800 cc...
Tecnicamente parlando, il motore Toyota è un motore dotato di fasatura variabile (sul solo lato aspirazione) VVT-i e distribuzione a catena con doppio albero a camme in testa e punterie tradizionali, mentre l'MZR della MX5 è un motore a fasatura "tradizionale" (correggetemi se sbaglio...)* dotato di distribuzione a cinghia (che pertanto richiede "costose" manutenzioni ogni 60.000 KM per la sostituzione della stessa...), doppio albero a camme in testa e, credo, punterie idrauliche (che non richiedono manutenzione alcuna quindi).
Ad onor di cronaca è corretto ricordare che la MX5 esiste anche in versione 2.000 cc con un motore (sempre Ford) dotato di 160 CV e, sembrerebbe, molto più propenso a girare "in alto" del 1.800...
A livello di elaborazioni "ufficiali", per la MR2 esiste il kit turbo della TTE da 180 CV (sic!) mentre per il solo 2.000 cc della Mazda esiste un kit "plug & play" volumetrico sviluppato dalla Cosworth in grado di erogare 200 CV ed una corposa coppia a tutti i regimi.
Alla prossima puntata... (e a voi la parola! )
* subito una correzione: l'MZR è dotato di fasatura variabile S-VT Mazda... peccato che l'effetto della stessa sia talmente minimo (almeno rispetto al VVT-i Toyota...) agli alti regimi da far pensare che... si tratti di una fasatura fissa "tradizionale"... |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
SMOGBIKER |
Posted - 05 Aug 2021 : 09:31:34 ...molto bene....ahahahahaha...e dopo tutti questi anni, e varie NC provate (comunque divertente)...confermo la mia "idea"...ahahahahahaha |
Winston92 |
Posted - 29 Jul 2021 : 17:08:43 E poi..? Aspettavo il terzo episodio a favore della mx, ma credo ormai non ci sarà mail il finale :(
Credo sia stato uno dei topic di confronto più belli e completi che abbia trovato online: ho imparato un sacco di cose sulla MR2, e tutte allineate con il mio concetto di auto. |
Beppebpk |
Posted - 14 May 2011 : 02:20:33 Quando Smog e compagnia rispondono in un certo modo mi eccito sempre :P |
robytel |
Posted - 13 May 2011 : 13:06:26 .....e anche in pista la ragione l'ha sempre l'MR2 ..... |
SMOGBIKER |
Posted - 12 May 2011 : 23:02:04 bhe' si...adesso sono passati 10 anni....e su EVO si parla di Mr2 (e in che modo) e non di mx5...ghghghghghghghghghghghghg E tra le due...resta sempre che il motore dalla parte della ragione...ce l'ha l'MR2....e non Emmeixc5...hihihihihihi |
luca |
Posted - 12 May 2011 : 19:16:08 quote: Originally posted by 6Ruote
Vorrei portare alla vostra attenzione: http://www.quattroruote.it/prove/spider-di-riferimento-toyota-mr2-e-mazda-mx-5 Il confronto andrebbe fatto con due auto dello stesso periodo di produzione e non MR2 vs MX-5 modello attuale
Tratto dal sito linkato: Con la "MX-5" (o "Miata") Mazda ha saputo reinventare la spider. Il successo è stato tale da indurre altri costruttori, negli anni successivi, a scendere in campo, con modelli analoghi, nel tentativo di conquistare una fetta di mercato in un settore che muove numeri piccoli ma fa tanto "immagine". Ora è la volta di Toyota, che ripropone la sua ex-berlinetta a motore centrale in una veste totalmente nuova. Il risultato, sebbene ci sia parso migliorabile, è più che dignitoso. Eppure, nel confronto con il punto di riferimento della categoria, la "MX-5", appunto, nata undici anni fa, non abbiamo riscontrato grandi progressi. D'accordo, la "MR2" è un tantino più comoda e spunta prestazioni lievemente migliori a parità di cilindrata e potenza (rispettivamente 1.8 litri e 103 kW), ma resta da chiedersi come un'auto dalla storia più che decennale riesca ancora a tenere testa all'ultimissima novità. Due le possibilità: o Toyota non aggiunge nulla di più a quanto realizzato tempo fa, oppure Mazda ha veramente creato un'automobile straordinaria. A giudicare dal successo della "MX-5", prende corpo quest'ultima ipotesi e viene da chiedersi se tra dieci anni saremo ancora qui a parlare di "MR2"
Con affetto, 6Ruote
ps. prendetela con un sorriso. W le auto non da fighetti. MR2 o MX-5 è indifferente
Ciao, benvenuto! (presentati!) Quattroruote maggio 2000 (ce l'ho! ).
Luca (aka 12ruote ) |
6Ruote |
Posted - 12 May 2011 : 17:43:41 Vorrei portare alla vostra attenzione: http://www.quattroruote.it/prove/spider-di-riferimento-toyota-mr2-e-mazda-mx-5 Il confronto andrebbe fatto con due auto dello stesso periodo di produzione e non MR2 vs MX-5 modello attuale
Tratto dal sito linkato: Con la "MX-5" (o "Miata") Mazda ha saputo reinventare la spider. Il successo è stato tale da indurre altri costruttori, negli anni successivi, a scendere in campo, con modelli analoghi, nel tentativo di conquistare una fetta di mercato in un settore che muove numeri piccoli ma fa tanto "immagine". Ora è la volta di Toyota, che ripropone la sua ex-berlinetta a motore centrale in una veste totalmente nuova. Il risultato, sebbene ci sia parso migliorabile, è più che dignitoso. Eppure, nel confronto con il punto di riferimento della categoria, la "MX-5", appunto, nata undici anni fa, non abbiamo riscontrato grandi progressi. D'accordo, la "MR2" è un tantino più comoda e spunta prestazioni lievemente migliori a parità di cilindrata e potenza (rispettivamente 1.8 litri e 103 kW), ma resta da chiedersi come un'auto dalla storia più che decennale riesca ancora a tenere testa all'ultimissima novità. Due le possibilità: o Toyota non aggiunge nulla di più a quanto realizzato tempo fa, oppure Mazda ha veramente creato un'automobile straordinaria. A giudicare dal successo della "MX-5", prende corpo quest'ultima ipotesi e viene da chiedersi se tra dieci anni saremo ancora qui a parlare di "MR2"
Con affetto, 6Ruote
ps. prendetela con un sorriso. W le auto non da fighetti. MR2 o MX-5 è indifferente |
luca |
Posted - 05 Apr 2011 : 22:16:06 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by luca Anche la mia nuova c'ha la capote. Niente tetti rigidi!!!
Disse quello che teneva montato l'hard top fino a Giugno inoltrato...
Ma quando mai?!! |
bruno67 |
Posted - 05 Apr 2011 : 08:44:37 Che tristezza qui si parla di spyder vere non di Opel Tigra CC |
enetec |
Posted - 04 Apr 2011 : 22:15:07 quote: Originally posted by luca Anche la mia nuova c'ha la capote. Niente tetti rigidi!!!
Disse quello che teneva montato l'hard top fino a Giugno inoltrato... |
luca |
Posted - 04 Apr 2011 : 20:52:12 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by luca Noooooooooooo, bastaaaaaaaaaaaaaa!!!
Ma parli proprio tu che non hai più titolo...?!?
Anche la mia nuova c'ha la capote. Niente tetti rigidi!!! |
enetec |
Posted - 04 Apr 2011 : 18:34:19 quote: Originally posted by luca Noooooooooooo, bastaaaaaaaaaaaaaa!!!
Ma parli proprio tu che non hai più titolo...?!? |
luca |
Posted - 14 Mar 2011 : 14:17:33 quote: Originally posted by Vash87
E poi ????
Enetec continua il topic !!!!
Dai che è interessante
Noooooooooooo, bastaaaaaaaaaaaaaa!!! |
Beppebpk |
Posted - 13 Mar 2011 : 17:13:24 prima mi sa che va tolta la polvere :D |
Vash87 |
Posted - 13 Mar 2011 : 14:23:32 E poi ????
Enetec continua il topic !!!!
Dai che è interessante |
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