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 HELP! Temperatura mr2 mk2 turbo rev1

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T O P I C    R E V I E W
nickromano Posted - 20 Jul 2013 : 15:38:24
ragazzi ho un grandissimo dubbio.. in pratica la mia mr2 da freddo si scalda in una decina di minuti circa e la lancetta della temp acqua non arriva mai a superare il disegnino.. tipo farà massimo i 3/8 della corsa che può fare.
Quando la tiro un pò la lancetta invece di salire scende..
Ho già ordinato una nuova termostatica pensando che sia bloccata un pò aperta..
Qualcuno ha avuto un esperienza simile ?

P.s.
Vi risulta che sulla rev1 se non va in temperatura diminuisce la pressione turbo max?

p.p.s.
Sapete da che può dipendere il fatto che alla prima "apertura del turbo" la pressione impiega più tempo del normale per salire (sui 3000-3500 ancora non soffia) e poi si stabilizza e attacca normalmente sotto i 2800?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ivan981 Posted - 21 Aug 2013 : 23:21:52
anche la mia gorgoglia. solo quando le stiro un pò il collo, ma non ho capito neanch'io perchè.
Nickromano non so di che zona sei, ma se puoi arrivare a Imola la ricarica si fa!!!
lucifer978 Posted - 13 Aug 2013 : 08:30:14
ecco, anche per questo devi chiedere al buon smog,mi sembe di ricordare il r134, ma non sono sicuro, ma è stato necessario cambiare tutti i gommini, il compressore era rotto ed è stato sostituito, ed è stata riparata una perdita sulla linea che passa sotto l'auto
nickromano Posted - 13 Aug 2013 : 02:44:49
a proposito luci, volevo chiederti da un pò.. come hai ricaricato l'aria condizionata? io vorrei trovare qualcosa che funzioni con l'impianto originale dell'r12 ma qui in zona non mi sa aiutare nessuno
nickromano Posted - 13 Aug 2013 : 02:41:37
infatti ad orecchio il rumore viene dalla turbina.. eppure quando la sfrutto parecchio la lascio 3 minuti in idle prima di spegnere.. ne ho lette di tutti i colori su questo fenomeno, chi dice che è normale e lo fanno tutte chi dice che è un problema noto ma non è assolutamente normale e da risolvere assolutamente etc..
boh non so cosa pensare.. spero solo che non causerà danni
a breve è l'ora della distribuzione
lucifer978 Posted - 12 Aug 2013 : 09:39:08
Si, appena presa la m lo faceva sempre appena spento il motore, poi ho cambiato il liquido e lo faceva solo di tanto in tanto con motore particolarmente caldo.

in seguito ho avuto un paio di perdite (prima il tubo acqua di ritorno dal turbo, poi "the hose from hell") e ogni volta ho dovuto rimettere mano allo spurgo.

Dopo aver rifatto il motore lo fa solo di tanto in tanto e per pochi secondi subito dopo aver spento il motore, sopratutto quando fa molto caldo.

Considera che nel momento in cui giri la chiave, la turbina sale di temperatura perche non è più raffreddata e l'acqua contenuta al suo interno "si scalda e espande" uscendo con una certa pressione, il gorgoglio dipende anche da quello.
nickromano Posted - 11 Aug 2013 : 21:28:47
Cambiato la valvola termostatica, m'aspettavo di peggio.. M'è andata bene ho solo dovuto smontare filtro olio e il paracalore della turbina (oltre ai tubi dell aria).
La temp si assesta sui 3 4 tacche sotto la metà, talvolta sale di due tacche ma non sembra scendere piú come prima e la vecchia termostatica era visivamente bloccata.
Detto questo speravo che facendo uno spurgo a regola d'arte avrei risolto il problema del gorgoglio quando spegni dopo una lunga passeggiata e invece niente.. Si sente sempre sto rumore nei tubi dell'acqua..
Eppure non c ho la minima perdita d'acqua..
Devo spurgare ancora? Se apro le valvoline davanti e metto i tubi non sale aria..
Luci ma a te lo ha mai fatto?
lucifer978 Posted - 08 Aug 2013 : 09:53:04
Il nostro blocco è in ghisa, la testa in alluminio quindi non serve un antigelo specifico per solo alluminio (quello rosso), puoi usare il blu o il verde, per quanto riguarda le quantità io di solito vado al 50%, quando avevo fatto il cambio del liquido appena presa la m, avevo messo circa 7 litri di acqua distillata, 6 di antigelo, e riempito il serbatoio di riserva con solo antigelo.

Se preferisci non fare manualmente il mix vendono taniche da 5 litri già miscelate al 50%
nickromano Posted - 07 Aug 2013 : 13:40:30
spero proprio di farcela.. a proposito io ho preso 5 litri di antigelo e 10 di acqua distillata.. avevo intenzione di pulire prima tutto il circuito con l'acqua normale poi con la distillata e poi tappare e aggiungere l'antigelo.. dovrei farcela ? avrei dovuto comprare un antigelo specifico ?
lucifer978 Posted - 05 Aug 2013 : 16:35:18
Dico un pò, perche quando inizi a smontare il 3sgte, spesso sei costretto a smontare piu del previsto per ottenere lo spazio necessario a lavorare
nickromano Posted - 03 Aug 2013 : 01:21:17
Perchè dici un pò di guarnizioni? Io ho preso solo quella del termostato :S

Cmq avevo già in mente di fare una lavatina all impianto di raffreddamento.. Speriamo bene.. È lo spurgo che mi fa paura!
lucifer978 Posted - 03 Aug 2013 : 00:48:43
si, è decisamente un posto pessimo, c'è un sacco di roba li sopra, sotto e tutt'intorno.


e se ci metti mano dovrai cambiare anche un po di guarnizioni, però con l'occasione potrai verificare lo stato interno dell'impianto, il mio aveva piu fango e ossido che antigelo
nickromano Posted - 02 Aug 2013 : 23:12:49
sembrerebbe essere proprio la termostatica che si blocca aperta e ha fatica a richiudersi.. ho già preso il ricambio ma per montarlo sarà un bel casino visto che sta in un postaccio
Slevinn Posted - 23 Jul 2013 : 19:46:30
anche la mia rimane poco sotto la metà anche con temperature a 40 gradi e non ho cambiato ancora nulla per l'impianto di raffreddamento
lucifer978 Posted - 22 Jul 2013 : 10:18:38
Per il problema temperatura che hai sono perplesso,

la lancetta della temperatura nella mia sale gradualmente fino a poco meno della metà, poi resta li, qualsiasi cosa faccia, e controllo la temperatura del motore con uno strumento aggiuntivo per la temperatura dell'olio.

Non ho mai notato particolari movimenti, resta sempre su quel livello, anche perchè il nostro impianto di raffreddamento è bello lungo e abbondante (più di 13 litri), e non veniva messo in crisi nemmeno prima che montassi un radiatore in alluminio e maggiorato.

Credo che l'unico imputato possibile sia proprio il termostato che apre il circuito di raffreddamento lungo, o magari hai quale leggera perdita nell'impianto che diminuisce la pressione e temperatura dell'acqua di ritorno dal radiatore.

In ogni caso se non ricordo male la mk2 ha 2 termostati diversi per l'acqua, uno comanda solo lo strumento sul quadro, l'altro dice alla centralina qual'è la temperatura dell'acqua, se si rompe quello che va alla ecu la M resta il low boost mode anche dopo aver realmente raggiunto la temperatura di esercizio.
nickromano Posted - 21 Jul 2013 : 14:26:45
Thank you luci, invece per quanto riguarda il problema della temp? Mai visto niente di simile? A voi dove si stabilizza la lancetta?

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