T O P I C R E V I E W |
lucifer978 |
Posted - 16 Jul 2013 : 23:46:23 avete una mk2 con almeno 20 anni e/o 150000 km? allora questo post vi interessa! 
normalmente investiamo il nostro tempo e denaro in candele, e talvolta in cavi, ma non sempre pensiamo che una buona accensione dipende da altri componenti.
nelle mia mk2 turbo ho trovato uno scenario preoccupante, smontando la scatola fusibili posteriore (3 bulloni da 10), si intravede un coperchio di plastica dal quale escono i cavi dell'accensione verso la centralina e verso il distributore.
smontando anche gli accumulatori di iniezione e pompa benzina (altri 2 bulloni da 10 sulla paratia posteriore) potrete sfilare il coperchio visto prima.
sotto trovate l'accumulatore dell'accensione e dell'iniezione (altri 2 simpatici bulloni da 10), bisogna scollegare 3 connettori dalla parte anteriore e vi troverete tra le mani i 2 accumulatori assemblati, ecco come si presentava il mio smontato

la corrosione sul pezzo usato è notevole, si è gonfiato come una pila esausta...
riassembato in ordine inverso vi è costato 50€.
anche il coperchio e il rotore dal distributore sono a portata di mano, basta scollegare i cavi e togliere 2 viti dal coperchio, poi altre due dal rotore che è subito sotto, tenendo d'occhio la guarnizione del coperchio, cade facilmente 
rimontando in ordine inverso, rispettando le direzioni iniziali, vi è costato altri 35 €, ecco i pezzi che ho cambiato


A questo punto la macchina non vi sembrerà piu la stessa, molto piu regolare e pronta, la turbina sale subito e resta su anche con poco pedale, ora sono curioso di testare i consumi...
per dirla tutta avevo gia cavi magnecore e candele brisk, che sicuramente fanno la loro parte, ma per spesa/resa questa manutenzione è decisamente utile e a portata di mano  |
4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Beppebpk |
Posted - 17 Jul 2013 : 18:02:23 Alex ti odio mi hai fregato la battuta riguardo il succo di pera  |
lucifer978 |
Posted - 17 Jul 2013 : 14:33:50 A seguito di uno scambio di mail con Ale aggiungo un minimo di informazioni utili in più su questa manutenzione:
"il sintomo principale che avevo era un minimo leggermente instabile, a freddo era particolarmente alto (sopra i 1500 giri), inoltre le candele avevano un tasso di degrado troppo veloce, e spesso la macchina stentava un po durante l'uso cittadino quando cammini a filo di gas nel traffico o nelle accensioni a freddo, inoltre i consumi stavano aumentando nuovamente.
Ho cambiato solo quello dell'accensione, perche (come si vede dalle foto) prende il contatto a massa della vettura, e quando si ossida l'intensita dell'alimentazione del distributore diminuisce notevolmente; prima di cambiarlo ho pulito con la carta vetrata la parte della staffa di montaggio con cui va a massa.
non ho sostituito l'altro perche non prende il polo negativo a massa ma direttamente dal cablaggio, quindi non soffre dell'ossidazione esterna, inoltre comanda l'apertura degli iniettori e considerando i consumi è poco ma sicuro che la mia M non gira magra :D
Dopo averli cambiati la M ha acquistato una prontezza incredibile ai bassi regimi (incredibile per essere una turbo vecchia scuola) ;)
se in toyota sparano prezzi superiori a quelli che ho indicato, o hanno problemi di tempi di reintegro, tutte e 3 le parti sono disponibili da da mr2 ben o da diversi altri ebayer, basta prendere i part number toyota da toyodiy.
In proporzione alla spesa vale sicuramente la candela. |
lucifer978 |
Posted - 17 Jul 2013 : 14:30:17 quote: Originally posted by alex82
Non capisco però dove hai messo il succo alla pera... dà molti cavalli?
Muahahahahahahahahahahah 
Il succo alla pera serve a evitare il collasso del "meccanico fai da te", ho fatto questo lavoro nel cortile della nuova casa dopo essere uscito da lavoro, con una temperatura ambientale di 30 gradi, se non avessi assunto liquidi e zuccheri sarei svenuto accanto alla M 
niente cavalli in piu, serve solo ad alimentare il qui presente "ciuchino"  |
alex82 |
Posted - 17 Jul 2013 : 12:59:04 Non capisco però dove hai messo il succo alla pera... dà molti cavalli? |
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