| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 MR2 CLUB ITALIA
 Vendite Commerciali e Group Buy MR2 ed Accessori
 mobil 1

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
agif Posted - 28 Jul 2007 : 14:08:29
Ciao a tutti...
che dite c'è da fidarsi a comprare l'olio Mobil 1 su ebay in germania? c'è abbastanza risparmio....
io qui lo trovo a 15 euro al litro....mai trovato a meno...

che dite?
esempio: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170134322133&sspagename=ADME:L:RTQ:IT:1
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Sd3 Posted - 22 Nov 2008 : 15:01:37
grazie mille!
giul Posted - 21 Nov 2008 : 00:10:19
quote:
Originally posted by Sd3

devo fare una iunta di olio, il vecchio proprietario della mia mk2 utilizzava un mobil 10w40, secondo voi è meglio andare avanti con questo lubrificante o devo cambiare?



Non ho conoscenze specifiche, ma la mia esperienza (purtroppo lunga, purtroppo in senso ... anagrafico) mi dice che è indispensabile aggiungere lo stesso olio.
Discorso diverso in caso di sostituzione completa di olio e filtro. In questo caso puoi scegliere un altro tipo di olio, quello che ti è più facile reperire o quello che il Conce ti propina.
Tuttavia il Mobil 1 (che uso da decine di migliaia di km) è un grande olio e, comunque, non riuscirei ad allontanarmi da un lubrificante sintetico. giul
Per ora, dunque, aggiungi Mobil 10-40
Sd3 Posted - 20 Nov 2008 : 21:54:43
devo fare una iunta di olio, il vecchio proprietario della mia mk2 utilizzava un mobil 10w40, secondo voi è meglio andare avanti con questo lubrificante o devo cambiare?
berimbao Posted - 26 Aug 2008 : 09:23:35
be se fate conto che se vai in mamma toyota e ti vendono un banalissimo 10W40 marcato toyota a 9,90 piu iva ( e neanche sintetico) ! è pure conveniente mettere il totalmente sintetico
SMOGBIKER Posted - 25 Aug 2008 : 15:49:34
Confermo l'ultimo riferimento di prezzo che ho postato per il 5W50, dato che sono andato a prenderlo per il tagliando che devo fare a giorni, e cioe' € 42,60 per 4Kg, presso l'OBI
alex82 Posted - 15 Jun 2008 : 16:14:51
quote:
Originally posted by Digra

smog... io wikipedia la mando affancxxo quando leggo i tuoi post...
i miei migliori complimenti.

Marco.


Non ho intuito precisamente... dove...
Digra Posted - 15 Jun 2008 : 13:50:05
smog... io wikipedia la mando affancxxo quando leggo i tuoi post...
i miei migliori complimenti.

Marco.
ciavatta Posted - 11 Jun 2008 : 15:42:07
Comunque ricordo che c'è un bell'articolo su mr2.it che spiega le differenze esistenti tra i vari tipi di olio motore.
SMOGBIKER Posted - 11 Jun 2008 : 15:07:32
quote:
Originally posted by enetec

Smog... avessi avuto il tempo e la tua pazienza avrei scritto un post come il tuo... invece mi limito a dire: quoto!



...mi sono permesso di scriverlo....perche' sapevo che tu non avevi tempo
enetec Posted - 11 Jun 2008 : 14:34:01
Smog... avessi avuto il tempo e la tua pazienza avrei scritto un post come il tuo... invece mi limito a dire: quoto!
SMOGBIKER Posted - 11 Jun 2008 : 11:17:58
Forse non usate i termini giusti.....un 5w50 NON E' migliore di uno 0w40...hanno semplicemente range di utilizzo differenti!!! Inoltre stiamo parlando dello stesso tipo di olio...e quindi sono oli con additivazioni differenti...che aumentano o diminuiscono il range di utilizzo e resa dell'olio!!!

gli indici della viscosita'...si riferiscono alle temperature esterne alle quali l'olio riesce a mantenere inalterate le caratteristiche di viscosita'.
Gli attuali oli (del tutto sintetici) permettono dei range molto ampi (grazie alla composizione chimica e gli additivi utilizzati) che non era ovviamente possibile raggiungere con olii minerali o semisintetici.
Ma sapete che differenza di temperatura di utilizzo c'e' tra uno 0 e un 5???.....lo 0 parte da una temperatura di -35°, mentre il 5 parte da un - 30°.........quindi come fate a dire che lo 0 e' meglio del 5.....se noi non viviamo al polo nord????....infatti alle nostre latitudini gli oli utilizzati (quasi per tutte le macchine) partono dal 10!!!
Ovviamente un 5 o uno 0 essendo piu' "liquidi" aiutano molto di piu' nelle partenze a freddo in quanto piu' rapidi nel lubrificare tutti gli organi alle basse temperature!!!

Il secondo numero, invece, che indica la temperatura esterna massima (di riferimento) alla quale l'olio riesce a matenere sempre la viscosita' e le caratteristiche lubrificanti!!!
Tra un 40 e un 60 ci sono 5° di differenza (40=45°, 60=50°)...quindi il 50 e' a meta'!!!

Ma voi avete mai visto in Italia 45° di temperatura?????

Ovviamente c'e' da dire un'altr acosa....olio con range molto ma molto ampi....hanno il difetto, pero', di essere instabili....e quindi non utilizzabili (se noncon rischi) su veicoli stradali!!!
Mi riferisco a olio con gradazioni molto particolari....come i 5w60 o 0w60....che vengono prodotti solo da alcune case per macchine da corsa!!!!

Il range 5w50 e' il limite da nonsuperare per avere il massimo da un'olio su un veicolo un po' piu' spinto che si utilizza su strada....ma che ogni tanto si mette anche alla frusta !!!

Poi ci sono anche oli che pur non avendo dei range troppo ampi..sono comunque specifici (o consigliati) per utilizzi pista...data la protezione e la caratteristica di "stabilita'" soprattutto alle alte temperature di utilizzo (e mi riferisco ai 20w60).

Su questo....comunque resta di fatto la qualita' dell'olio che si usa!!!
Lo 0w40 e' migliore (come caratteristiche) di quello consigliato dalla casa....ed e' un MERAVIGLIOSO OTTIMISSIMO olio (basta che sia totalemte sintetico) per il nostro motoretto!!!.....Ma se voi il piedino lo tirate giu' per portare il motoretto a limitatore (oltre che a portarla normalmente su strada)....un 5w50....non puo' che offrire una protezione maggiore!!!!

Ricordate, tra l'altro, che anche a parita' di gradazione....a seconda delle caratteristiche di particolari additivi che vengono usati...si hanno olii migliori e peggiori....piu' protettivi e meno protettivi!!!

AGIF...quando ho trovato l'olio a norauto...avevano anche lo 0w40...e costava meno del 5w50 (adesso pero' vendono solo il 5w50)!!!
All'obi invece lo 0w40 costa di piu' del 5w50!!!!

Se tu sapessi quanto relamente costa un kilo d'olio...ti metteresti le mani nei capelli a vedere poi a quanto viene venduto!! Sui prezzi, poi, influiscono anche regole di mercato e distribuzione (alla produzione...le differenze di prezzo.....sono minime...ma minime veramente!!! Fermo restando che il mobil 1 0w40 e 5w50 hanno lo stesso costo di produzione)!!!Sopno solo scelte di mercato.

La MOTUL, per esempio, che fornisce il 300V (top di gamma) con gradazioni diversissime...ha scelto nella distribuzione...di fornirlo tutto allo stesso prezzo (e tra uno 0w40 e un 20w60 c'e' una bella differenza) ma con la scelata di mercato di fornirlo sono in taniche da 2Lt e con l'obbligo di prendere un cartone intero (da 12 taniche).
Sono scelte di mercato.....che non centrano con il reale costo di produzione!!!
Hanger Posted - 11 Jun 2008 : 10:38:30
mi riferivo a 50 a caldo..mica p è ampio il range meglio è..

un olio di qualità ha un range ampio..(e rispetto alla qualità un 5w50 è di qualità p elevata rispetto a un 0w40..perchè + difficile da fare)

ma non voglio che a caldo si comporti come un 50..semplice
enetec Posted - 10 Jun 2008 : 14:28:57
quote:
Originally posted by Hanger

5w-50 sarà un olio che dà una ottima protezione in pista

ma per strada con le temperature che si raggiungono NON è cosa buona..

Un 5 NON sarebbe buono a freddo? Ma dai...

E cmq la differenza di prezzo dipende *SOLO* dal fatto che i due olii hanno distribuzioni differenti in Italia (lo 0-40 anche mediante Exxon... ehm, Esso, il 5-50 anche mediante la grande distribuzione... )
Hanger Posted - 10 Jun 2008 : 11:05:05
5w-50 sarà un olio che dà una ottima protezione in pista

ma per strada con le temperature che si raggiungono NON è cosa buona..
agif Posted - 10 Jun 2008 : 07:04:22
ben detto smog...però credo sia 100 volte più importante avere un buon olio quando il motore è ancora freddo per cui secondo me è migliore il 0-40... visto che a freddo è il momento più delicato per un motore....
questo un mio parere.... poi anche il prezzo forse fa capire qualche cosa.....cmq come dici te dipende tutto dall'uso che uno ne deve fare....

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.35 seconds. Snitz Forums 2000