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 Impianti iniezione d'acqua Aquamist

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T O P I C    R E V I E W
Templare Posted - 03 Nov 2005 : 17:02:03
La proposta é indirizzata prevalentemente verso i possessori di MKII turbo, perchè gli impianti di iniezione d'acqua hanno veramente un senso solo su questo tipo di motorizzazione.

Il tipo di impianto é il System-1s, il modello base e più semplice da installare, su cui trovate informazioni tecniche a questo link: http://www.aquamist.co.uk/cp/sys1/sys1a.html

Come dealer ERL posso offrire il prodotto ad un prezzo assolutamente eccezionale, 490,00 € IVA e spedizione compresa. Per intenderci, il costo del sistema al pubblico é di 324,00 sterline + IVA (al 17% in UK) + spese di spedizione, tradotto in euro qualcosa come 620,00. E' chiaro che questo prezzo vale sono "inter nos"...

Fatemi sapere se siete interessati, per potere garantire quel prezzo l'obiettivo minimo é di raggruppare almeno tre ordini.

Sono a completa disposizione per tutte le informazioni tecniche, trucchi di montaggio, foto, etc.
14   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Prometeus Posted - 12 Feb 2007 : 18:25:00
Ciao a tutti i presenti al topic, sempre in sella ad una MR2, specialmente il TEMPLARE con la COPPOLA
luca Posted - 07 Nov 2005 : 14:09:42
quote:
Originally posted by angelocave

E' quello che montano le Escort Cosworth 2.0 e 2.5 (Monte), e le nuove Impreza (sull'intercooler)... aggeggino simpatico, quoto!



Cioè mi vuoi dire che Escort ed Impreza montano il cappellino MR2 Club Italia?
angelocave Posted - 07 Nov 2005 : 14:03:15
E' quello che montano le Escort Cosworth 2.0 e 2.5 (Monte), e le nuove Impreza (sull'intercooler)... aggeggino simpatico, quoto!
luca Posted - 07 Nov 2005 : 13:59:25
quote:
Originally posted by Templare

Chiaramente io sono quello a destra, con la coppola...

E io quello a sinistra con il cappellino MR2 Club Italia. La scritta si vede male ma c'è...
Templare Posted - 07 Nov 2005 : 13:42:03
Chiaramente io sono quello a destra, con la coppola...
luca Posted - 07 Nov 2005 : 08:29:41
quote:
Originally posted by xstar

urka.. siete una minieradi informazioni. Grazie mille ad entrambi!



Questi siamo Templare ed io al lavoro... in miniera!



xstar Posted - 06 Nov 2005 : 23:23:25
urka.. siete una miniera di informazioni. Grazie mille ad entrambi!
Templare Posted - 05 Nov 2005 : 14:46:40
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by Templare

...ma fu nel 1982 che la Ferrari la adottò sul suo V6 turbo, che in prova aveva qualcosa come 1000 HP e non rompeva mai...



OT: Peccato che quella macchina rompeva... i piloti!



Già, telaio in alluminio con un motore di 1000 cavalli... ed erano sicurissime se confrontate con quelle di cinque-sei anni prima o dei primi anni 70, con i serbatoi di benzina montati lateralmente nelle pance, per cui alla prima bottarella si scatenava l'inferno. Un esempio su tutti la partenza del GP di Spagna 1973 con il contatto fra Oliver ed Ickx e successivamente circa cento metri di asfalto in fiamme...

Tempi passati. Per fortuna.
luca Posted - 05 Nov 2005 : 10:57:53
quote:
Originally posted by Templare

...ma fu nel 1982 che la Ferrari la adottò sul suo V6 turbo, che in prova aveva qualcosa come 1000 HP e non rompeva mai...



OT: Peccato che quella macchina rompeva... i piloti!
luca Posted - 04 Nov 2005 : 16:33:05
quote:
Originally posted by Templare

O.K. ho aggiunto qualche informazione in più. Fatemi sapere se avete altre curiosità.


Cos'altro volere?!!

Piuttosto ne aggiungo una io (anche se c'entra poco).
L'acqua è stata utilizzata anche in ambito duetempistico, ma nello scarico: raffreddando la temperatura dei gas di scarico aumentava la velocità delle onde di pressione che si propagavano nelle marmitte ad espansione, "accordandone" il funzionamento agli alti regimi di rotazione. Questa era la soluzione utilizzata, ad esempio dalle Honda NSR 500.
La Cagiva 500, invece, impiegò, per lo stesso motivo, le marmitte telescopiche. Agli alti si accorciavano: che fi**ta!
Templare Posted - 04 Nov 2005 : 15:26:53
quote:
Originally posted by xstar

quote:
Originally posted by Templare

La proposta é indirizzata prevalentemente verso i possessori di MKII turbo, perchè gli impianti di iniezione d'acqua hanno veramente un senso solo su questo tipo di motorizzazione.

Il tipo di impianto é il System-1s, il modello base e più semplice da installare, su cui trovate informazioni tecniche a questo link: http://www.aquamist.co.uk/cp/sys1/sys1a.html

Come dealer ERL posso offrire il prodotto ad un prezzo assolutamente eccezionale, 490,00 € IVA e spedizione compresa. Per intenderci, il costo del sistema al pubblico é di 324,00 sterline + IVA (al 17% in UK) + spese di spedizione, tradotto in euro qualcosa come 620,00. E' chiaro che questo prezzo vale sono "inter nos"...

Fatemi sapere se siete interessati, per potere garantire quel prezzo l'obiettivo minimo é di raggruppare almeno tre ordini.

Sono a completa disposizione per tutte le informazioni tecniche, trucchi di montaggio, foto, etc.




Non ho la turbo ma potresti spiegare un pò come funziona e il suo scopo? Giusto per imparare qualcosa di nuovo...



Il principio base l'ha esposto egregiamente Luca. L'acqua, finemente nebulizzata, arriva nelle camere di scoppio ed evaporando sottrae calore, allontanando il pericolo della detonazione.

L'iniezione d'acqua viene utilizzata dai tempi della seconda guerra mondiale, sui Messerschmitt tedeschi, ma fu nel 1982 che la Ferrari la adottò sul suo V6 turbo, che in prova aveva qualcosa come 1000 HP e non rompeva mai...

In America é utilizzatissima, spesso iniettano una miscela al 50% di metanolo (lì lo usano ancora come carburante, piuttosto che per fare vino e la vendita non é proibita così come da noi), in modo da aggiungere alla capacità di sottrarre calore anche una vera e propria sovralimentazione chimica (il metanolo oltre a bruciare benino riesce anche a dissociare la sua molecola ed a fornire un surplus di ossigeno alla miscela).

Un effetto secondario, ma non trascurabile, dell'iniezione d'acqua é quello di limitare drasticamente le incrostazioni di idrocarburi nelle camere di combustione, che tendono spesso a creare punti caldi anomali causa di indesideratissime pre-accensioni.

ERL che produce questi impianti non lo indica chiaramente, ma io da sempre preferisco utilizzare (e lo consiglio agli acquirenti) acqua distillata. In teoria é chimicamente più aggressiva dell'acqua da rubinetto, considerate anche pressioni e temperature ambientali, ma l'idea di trasformare le camere di scoppio di una vettura in una miniera di travertino non mi attira particolarmente...

Il tipo di effetto dell'iniezione d'acqua varierà a seconda di dov si monta lo spruzzatore. Sulle macchine rally in genere va montato a monte dell'intercooler, per aumentare al massimo l'efficienza di raffreddamento dell'aria in pressione andando però a sacrificare l'effetto anti-detonante (ai cilindri arriverà acqua più calda). Sullo stradale é consigliabile montare lo spruzzatore immediatamente prima del corpo farfallato e si otterrà esattamente l'effetto opposto rispetto all'altra posizione, ovvero massimo effetto anti-detonante e minimo raffreddamento dell'aria compressa. Esiste poi la soluzione intermedia, che é un compromesso fra le due estreme, ossia montare lo spruzzatore poco a valle dell'intercooler.

O.K. ho aggiunto qualche informazione in più. Fatemi sapere se avete altre curiosità.
xstar Posted - 04 Nov 2005 : 14:46:05
quote:
Originally posted by Templare

La proposta é indirizzata prevalentemente verso i possessori di MKII turbo, perchè gli impianti di iniezione d'acqua hanno veramente un senso solo su questo tipo di motorizzazione.

Il tipo di impianto é il System-1s, il modello base e più semplice da installare, su cui trovate informazioni tecniche a questo link: http://www.aquamist.co.uk/cp/sys1/sys1a.html

Come dealer ERL posso offrire il prodotto ad un prezzo assolutamente eccezionale, 490,00 € IVA e spedizione compresa. Per intenderci, il costo del sistema al pubblico é di 324,00 sterline + IVA (al 17% in UK) + spese di spedizione, tradotto in euro qualcosa come 620,00. E' chiaro che questo prezzo vale sono "inter nos"...

Fatemi sapere se siete interessati, per potere garantire quel prezzo l'obiettivo minimo é di raggruppare almeno tre ordini.

Sono a completa disposizione per tutte le informazioni tecniche, trucchi di montaggio, foto, etc.




Non ho la turbo ma potresti spiegare un pò come funziona e il suo scopo? Giusto per imparare qualcosa di nuovo...
luca Posted - 04 Nov 2005 : 14:14:44
quote:
Originally posted by giul

Acqua? ... abbiamo l'ingegnere dell'acqua, l'idroing. Luca. Sentiamo lui che ne pensa

giul


Non credo sia acqua minerale...

A parte questo, non credo che Templare abbia bisogno di una mia opinione!

Per i non addetti, sentir parlare di iniezione d'acqua nel motore può sembrare un po' bizzarro... In realtà ha il suo perché. In estrema sintesi: l'acqua iniettata in camera di combustione, vaporizzando, sottrae calore alla carica immessa, allontanando il rischio di detonazione.
giul Posted - 04 Nov 2005 : 12:03:34
Acqua? ... abbiamo l'ingegnere dell'acqua, l'idroing. Luca. Sentiamo lui che ne pensa

giul

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