T O P I C R E V I E W |
i90r |
Posted - 02 Sep 2020 : 19:02:36 Ciao a tutti. Sto restaurando la MR2 mk3, anno 2000. Ho riscontrato un problema che vi descrivo di seguito: quando do gas si viene a creare un vuoto di potenza di circa un secondo e poi il motore riprende a girare regolarmente. Si verifica sia in partenza sia se premo affondo l’acceleratore a qualsiasi numero di giri. Ho già letto qualche discussione sul discorso precatalizzatori e sonde ma non ho capito se il problema è risolvibile e come. Inoltre, ho l’impressione che appena superati i 5000 giri/minuto la macchina abbia un calo di potenza. Fatto tagliando con olio, filtro olio e filtro aria nuovi ma il problema non si è risolto minimamente. Non credo sia un problema di benzina perché ho provato in diversi distributori e il problema si presenta continuamente Qualche consiglio/soluzione?
|
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
i90r |
Posted - 24 Sep 2020 : 23:47:19 quote: Originally posted by SMOGBIKER
..eehhhh....diciamo che le verifiche da fare sono diverse, per individuare bene qual'e' il problema e come risolverlo. La prima cosa, comunque, e' quella di verificare intanto che tutto sia in ordine e pulito tra le cose di facile verifica. Come ti ha detto Alex....pulire bene il maf....e aggiungo anche di verificare che i tubetti dell'aria e dei vapori che arrivano sul corpo farfallato non siano rovinati (tanto da sfiatare o risucchiare aria dall'esterno). Stessa cosa per il tubetto dei vapori benzina (che va' sempre sull'aspirazione).
POi dovresti essere un po' pi' preciso nel descrivere questo "calo di potenza". nel senso...la macchina ti sembra vada a tre cilindri?...oppure la senti "soffocata"...come se facesse resistenza a salire di giri..... cerca di spiegare unpo' meglio!!!
Il calo di potenza dura meno di un secondo, premendo l’accelleratore. Praticamente premo il pedale dell’accelleratore oltre metà corsa e anziché arrivare potenza i giri scendono giù per poi risalire improvvisamente. Comunque proverò a pulire il maf e verificare che i tubi aria siano apposto |
SMOGBIKER |
Posted - 19 Sep 2020 : 19:23:40 ..eehhhh....diciamo che le verifiche da fare sono diverse, per individuare bene qual'e' il problema e come risolverlo. La prima cosa, comunque, e' quella di verificare intanto che tutto sia in ordine e pulito tra le cose di facile verifica. Come ti ha detto Alex....pulire bene il maf....e aggiungo anche di verificare che i tubetti dell'aria e dei vapori che arrivano sul corpo farfallato non siano rovinati (tanto da sfiatare o risucchiare aria dall'esterno). Stessa cosa per il tubetto dei vapori benzina (che va' sempre sull'aspirazione).
POi dovresti essere un po' pi' preciso nel descrivere questo "calo di potenza". nel senso...la macchina ti sembra vada a tre cilindri?...oppure la senti "soffocata"...come se facesse resistenza a salire di giri..... cerca di spiegare unpo' meglio!!! |
alex82 |
Posted - 06 Sep 2020 : 11:22:42 Una prova gratuita potrebbe essere la pulizia del MAF (misuratore flusso aria... Debimetro.. ha diversi nomi) E'quel sensore che sta montato sulla scatola del filtro aria. Svita le due vitine e pulisci i filamenti con uno spray per la pulizia dei contatti elettrici.
|