| T O P I C R E V I E W |
| enetec |
Posted - 19 May 2009 : 18:10:18 ...in ottime condizioni ovviamente! 
Prezzo da concordarsi. 
Fatemi sapere...  |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| enetec |
Posted - 04 Jun 2009 : 18:19:24 quote: Originally posted by bruno67
Be io monterei quello del celica, il rapporto finale è più corto.... O sbaglio?
Se mi serviva un "rapporto corto", tenevo il mio 5 marce...  |
| bruno67 |
Posted - 04 Jun 2009 : 17:37:37 Be io monterei quello del celica, il rapporto finale è più corto.... O sbaglio?
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| enetec |
Posted - 04 Jun 2009 : 15:49:25 quote: Originally posted by pietromr2 Se stiamo parlando di trasformare un 5 marce in un 6 posso dirvi che all'esterno i due cambi non sono uguali! La fusione principale è identica, ma la parte finale del 6 marce è qualche centimetro più lunga.
Non io...  |
| pietromr2 |
Posted - 04 Jun 2009 : 10:10:25 quote: Originally posted by celica_inside
- chi ha il 5 marce credo che possa sostituire soltanto i rapporti e il finale lasciando tutto il resto
- la soluzione migliore per avere il 6m è sostituire solo i rapporti,
Se stiamo parlando di trasformare un 5 marce in un 6 posso dirvi che all'esterno i due cambi non sono uguali! La fusione principale è identica, ma la parte finale del 6 marce è qualche centimetro più lunga. Adesso non trovo la foto con i due cambi affiancati... appena la ripesco ve la metto.
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| enetec |
Posted - 04 Jun 2009 : 00:20:49 quote: Originally posted by semlor
tanto per confondere le idee ecco altri dati sui rapporti
No, dai sono i soliti...  |
| semlor |
Posted - 03 Jun 2009 : 23:22:37 tanto per confondere le idee ecco altri dati sui rapporti
http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=21322 |
| enetec |
Posted - 03 Jun 2009 : 16:42:55 quote: Originally posted by celica_inside - i cambi sono tutti compatibili tra loro, quindi togli uno e metti l'altro senza troppe difficoltà: la scatola esterna "CAMPANA" è la medesima e anche gli attacchi per i leveraggi del cambio e dei cavi dovrebbero essere i medesimi: è la posizione di montaggio del cambio che è diversa: una volta montato gli attacchi combaciano
- la soluzione migliore per avere il 6m è sostituire solo i rapporti, oppure trapiantare il vostro differenziale (abbastanza facile x un meccanico) nel cambio a 6 marce che monterete
No, ho accertato che gli attacchi sono diversi e vanno adattati per scambiare i cambi fra una vettura e l'altra...
Non solo, c'è proprio un pezzo interno da cambiare del tutto da uno più corto ad uno più lungo quando si sposta il cambio da una Celica ad una M... guarda i link che ha postato Semlor e troverai spiegazioni e foto...  |
| enetec |
Posted - 03 Jun 2009 : 16:40:15 quote: Originally posted by pietromr2
quote: Originally posted by enetec (E soprattutto... 200 km/h in 5a a 5710 giri, a 5080 giri in 6a... )
(corretto) ho rifatto i conti ed effettivamente tornano  Già si sente la differenza a 130, figuriamoci a velocità "smodata" 
Fai lo spiritoso... poi quando ti sparirà un cambio a 6 marce dalla tua M... 
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| celica_inside |
Posted - 03 Jun 2009 : 10:17:26 quote: Originally posted by suxcellets
Si Manlio, la Celica non aveva il differenziale. tant'è vero che celica_inside cerca solo il differenziale per montarlo sul suo cambio a 6 marce....
esatto
per quello che mi risulta Celica e Mr2 montano lo STESSO IDENTICO 6 marce evidentemente cambia solo il finale il vostro 5 marce è pure uguale (i rapporti sono diversi, gli altri componenti sono uguali campana compresa)
chi è interessato a maggiori informazioni può contattarmi in forma privata, su msn o sul CelicaClub visto che non sempre riesco a seguire questo forum
N.B. - chi ha il 5 marce credo che possa sostituire soltanto i rapporti e il finale lasciando tutto il resto - i cambi sono tutti compatibili tra loro, quindi togli uno e metti l'altro senza troppe difficoltà: la scatola esterna "CAMPANA" è la medesima e anche gli attacchi per i leveraggi del cambio e dei cavi dovrebbero essere i medesimi: è la posizione di montaggio del cambio che è diversa: una volta montato gli attacchi combaciano
- la soluzione migliore per avere il 6m è sostituire solo i rapporti, oppure trapiantare il vostro differenziale (abbastanza facile x un meccanico) nel cambio a 6 marce che monterete
p.s. COMPRO DIFFERENZIALE DELLA MR2
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| pietromr2 |
Posted - 03 Jun 2009 : 09:58:50 quote: Originally posted by enetec (E soprattutto... 200 km/h in 5a a 5710 giri, a 5080 giri in 6a... )
(corretto) ho rifatto i conti ed effettivamente tornano  Già si sente la differenza a 130, figuriamoci a velocità "smodata"  |
| enetec |
Posted - 03 Jun 2009 : 02:25:33 quote: Originally posted by SMOGBIKER ... Nonappeno trovo la rapportatura dei cambi...ti faccio sapere.
Lascia stare... sono appena tornato a trovare gli amici di Spyderchat... 
http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=77
Dai miei conti, con il 5 dovrei andare a limitatore a 252 km/h effettivi, con il 6... a (teorici) 283...  (con le prime 5 marce spaziate esattamente come ora)
La cosa è moolto interessante... 
(E soprattutto... 200 km/h in 5a a 5710 giri, a 5080 giri in 6a... )
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| enetec |
Posted - 03 Jun 2009 : 01:58:40 quote: Originally posted by semlor
un po di articoli
http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=1779 http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=24914 http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=2598 http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=30620
Uhm... letti gli articoli direi proprio che il cambio 6 marce della Celica ha troppe complicazioni per essere adattato... 
Oltre al discorso differenziale, ha anche gli attacchi per la cambiata completamente rovesciati causa differente posizione del cambio rispetto alla leva... troppo casino adattarlo! 
Quindi mi serve un 6 marce di una MKIII!!!  |
| semlor |
Posted - 03 Jun 2009 : 00:33:30 un po di articoli
http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=1779 http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=24914 http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=2598 http://www.spyderchat.com/forums/showthread.php?t=30620
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| SMOGBIKER |
Posted - 03 Jun 2009 : 00:24:36 Manlio...lo so' che qui e' importata la MK3 SOLO con l'autoblocante.....ma a me servivano i codici di entrambi i differenziali, per poter essere sicuri della intercambiabilita' (ecco perche' ho riportato sia del diff normale che dell'autobloccante). E cosi' e'!!!!
Il 6 marce manuale monta lo stesso differenziale del 5 marce manuale (stesso identico codice)!!! Ovviamente il rapporto finale del cambio del 6 marce Celica...e' diverso dal rapporto finale Mr2. Questo posso dirtelo sempre avendo messo a confronto i codici mr2 e celica (originali toyota)...ma per la rapportatura del cambio e del finale....devo fare una ricerca unpo' diversa come ho un'attimo!!
Intanto dai codici risulta che il rapporto finale (la corona del differenziale) e' uguale per il cambio 5 marce e 6 marce della MR2....ma ovviamente e' diverso per il 6 marce, appunto, celica.
La difficolta di montaggio non e' eccessiva....se si ha una certa dimestichezza con questi tipi di lavoro. Si deve smontare la scatola della trasmissione dalla scatola del cambio (dopo aver tolto ovviamente i semiassi) tramite i sedici bulloni....smontare il differenziale, e rimontare tutto con cuscinetti nuovi, eventualmente rifare lo spallamento dopo averlo controllato ecc.ecc..
Se non si e' mai fatto un lavoro del genere...e' meglio farlo fare a chi ha gli attrezzi e le capacita' di farlo!!!
Nonappeno trovo la rapportatura dei cambi...ti faccio sapere. |
| semlor |
Posted - 03 Jun 2009 : 00:12:59 per chiarire : ovviamente non si parla di swap di motore ma lui ha aperto più volte il cambio del 5 e del 6 marce,oltre che quello del corolla oltre che della celica. quindi conosce perfettamente tutti i dettagli.
io a breve lo contatterò per un progetto di modifica sul mio e credo sia molto disponibile nel condividere informazioni con il club italiano |