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T O P I C    R E V I E W
sparrow_ Posted - 31 Jan 2014 : 12:23:54
Ieri, di ritorno da uno dei miei viaggi mi son sparato ben 150 km di neve.
In autostrada mi e' gia capitato alcune volte di prendere nevicate solenni, ma l'auto non ha mai dato molti problemi.4Gomme da neve e la strada piuttosto pulita dal passaggio di auto e camion non dava problemi.

Ieri invece su strade coperte da circa 20 cm di neve, nonostante gomme da neve ho faticato parecchio a muovermi.
In piano andava piuttosto bene (in seconda e con molta attenzione al gas).
In salita i problemi erano invece maggiori. Sembra che l'auto si impunti davanti, il differenziale blocca e l'auto scoda. Si fa fatica a lanciare l'auto quel minimo da farla galleggiare e prendere abbrivio.
Insomma , son tornato a casa, ma davvero a fatica.
Voi come fate?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
umbe86 Posted - 27 Mar 2014 : 15:12:24
ormai da me di neve ne viene poca ma se devo muovermi tra furgone NV200 trazione anteriore e M prendo la M così riesco a muovermi anche se un pò di traverso
lollo2011 Posted - 22 Mar 2014 : 19:36:48
lollo2011 Posted - 22 Mar 2014 : 19:23:45
Pienamente d'accordo con Jarod sui criteri di guida e marcia sulla neve con la MR2, gomme termiche, usare molto la testa e dosare il piede. Io con la mia MR2 MKII del 1990 montando gomme termiche Kumho Tyres KW23 da 15" posso garantire che a fine gennaio non ho avuto alcun problema ad affrontare le strade Dolomitiche super innevate anche sotto le bufere di neve che ci sono state, sia in salita che in discesa, anche con fondo stradale molto innevato, divertendomi anche a fare dei controsterzi controllati. Ad esempio, dal Passo Costalunga ero andato verso il Passo Valles con sosta nella Val Venegia ai piedi delle Pale di San Martino, la strada era già molto innevata. Dopo una passeggiata con le ciaspole sotto le neve di due ore e mezza, sulla strada si erano messi altri 15 cm di neve, e sono rientrato scendendo a Predazzo e risalendo al Passo Costalunga senza difficoltà. A fine vacanza sono rientrato a Verona quando i passi erano già chiusi arrivando a valle senza problemi. Di questo percorso e altri fatti in quella settimana ho dei filmini che metto a disposizione. Riconfermo che la MR2 è una macchina eccezionale da poter usare tutto l'anno. D'altronde negli anni passati non erano forse le trazioni posteriori a motore centrale a farla da padrone nei rally? La mia mail: charlie482003@libero.it
jarod Posted - 04 Feb 2014 : 16:31:24
quote:
Originally posted by alex82

Vado in retro... non è una battuta, è vero!
Mi è capitato anni fa in diverse situazioni...
In salita e con una trazione anteriore mi troveresti d'accordo, con una TP non ne vedo proprio la logica. Con tutto che la direzionalità in retromarcia di una TP sulla neve è prossima allo zero, essendo che tende a "tirarsi dietro" le ruote anteriori comunque siano orientate, mentre la motricità in salita è tendenzialmente migliore a marcia avanti, avendo la M il motore centrale..
alex82 Posted - 04 Feb 2014 : 11:53:38
quote:
Originally posted by sparrow_

Voi come fate?




Vado in retro... non è una battuta, è vero!
Mi è capitato anni fa in diverse situazioni...
jarod Posted - 04 Feb 2014 : 10:42:49
quote:
Originally posted by sparrow_

per curiosita' jarod, che gomme monti?.
Toyo SNOWPROX S 953, più per necessità che per scelta. Apprezzavo le Bridgestone LM-22, di cui poi hanno smesso di fare una delle due misure, ed amerei poter montare Micheline Pilot Alpin 2/3 o Nokian, ma non c'è nulla nelle nostre misure
Buxus Posted - 04 Feb 2014 : 09:05:04
quote:
Originally posted by luca

Buxus, ti ho rimosso l'immagine, lasciando il link.

Questa è la foto ridimensionata, sempre da Wikipedia.





thank's a lot!
sparrow_ Posted - 03 Feb 2014 : 18:43:42
per curiosita' jarod, che gomme monti?.

Nel mio caso credo il problema fosse che la neve era troppo alta e l'auto deve scostarla davanti (anche sotto si accumula).
Insomma fino a che si riesce a tenere l'auto alta che galleggia sulle ruote si cammina, come ti scappa un pelo l'acceleratore, parte in derapata e tocca cercare di riprenderla in controsterzo senza farla fermare e senza finire nei fossi.
Paradossalmente ho trovato meno difficile fare discese ripidissime che le salite.
Comunque per fare 500 km di cui 150 sotto la neve pesante , ho impiegato quasi 12 ore (fermandomi a mangiare e a fare benzina)

P.S. ho notato anche io che con il riscaldamento a manetta si viaggia bene scoperti senza patire il freddo.
luca Posted - 03 Feb 2014 : 18:31:21
Buxus, ti ho rimosso l'immagine, lasciando il link.

Questa è la foto ridimensionata, sempre da Wikipedia.

ilmauro Posted - 03 Feb 2014 : 10:57:41
Grande Jarod!
Io a Como di neve ne affronto tanta, mai avuto problemi...ma mai affrontato 20 cm su strada non battuta...mi viene da pensare che servano i cingoli per quegli spessori!!
Comunque nelle peggiori delle ipotesi ho occupato 2 corsie per lunghi tratti, nulla di eroico, solo un contrasto all'effetto del differenziale (magico affarino che rende la nostra spider grandiosa!!)
Buxus Posted - 03 Feb 2014 : 10:23:55
quote:
Originally posted by sparrow_

Ieri, di ritorno da uno dei miei viaggi mi son sparato ben 150 km di neve.
In autostrada mi e' gia capitato alcune volte di prendere nevicate solenni, ma l'auto non ha mai dato molti problemi.4Gomme da neve e la strada piuttosto pulita dal passaggio di auto e camion non dava problemi.

Ieri invece su strade coperte da circa 20 cm di neve, nonostante gomme da neve ho faticato parecchio a muovermi.
In piano andava piuttosto bene (in seconda e con molta attenzione al gas).
In salita i problemi erano invece maggiori. Sembra che l'auto si impunti davanti, il differenziale blocca e l'auto scoda. Si fa fatica a lanciare l'auto quel minimo da farla galleggiare e prendere abbrivio.
Insomma , son tornato a casa, ma davvero a fatica.
Voi come fate?




io uso un cassone come questo
...è un trattore, in tutti i sensi, anche come comfort però non si ferma mai...
...ma è chiaramente ed inequivocabilmente inguardabile


p.s. scusate la dimensione dell'immagine, ma l'ho presa così da wiki e non si ridimensiona
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bf/1996_Toyota_Corolla_1.8_XLi_4WD_Wagon_AE103.jpg
danilo Posted - 02 Feb 2014 : 20:50:04
jarod sei un grande
jarod Posted - 02 Feb 2014 : 12:24:47
La M non è un pesce fuor d'acqua sulla neve, anzi, trovo che se la cavi abbastanza bene, a conti fatti. E' una macchina che vuole rispetto in ogni condizione, quindi sulla neve non concede la minima distrazione, ma alla fine se guidata "con l'attenzione di un incantatore di serpenti alle prese con un cobra" (cit. Giul) non manca di motricità e si lascia portare più o meno ovunque. Certo, se si avanzano assurde pretese come il procedere con il veicolo parallelo alla direzione di marcia, allora è un'altra cosa

Io vivo a Bolzano e uso la M tutto l'anno (anche perché non ho altro, come macchina di tutti i giorni). Sulla neve soffro un po' l'assetto troppo rigido (colpa mia, quello di serie era perfetto per la neve) e la scarsa altezza da terra (vedi sopra), nonché l'impossibilità di tenerla sottocoppia a causa del volano troppo leggero (sempre colpa mia), eppure non sono mai rimasto piantato da nessuna parte, ne mi è mai successo di dover ricorrere alle catene.

Ah.. non mi è neanche quasi mai successo di chiudere il tetto, ma questa è un'altra storia..

salomon70 Posted - 02 Feb 2014 : 10:21:18
Complimenti.
nn e facile guidare m nella neve.
sicuramente in molti avrebbero avuto difficoltà,
anche se sul sito ho visto foto sulla neve .
Ciao
luca Posted - 31 Jan 2014 : 20:29:24
No, la MR2 sulla neve e' proprio un pesce fuor d'acqua!

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