| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Formula Ford

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
ercapanna Posted - 19 Dec 2010 : 16:38:58
Ciao ragazzi, volevo condividere con voi una delle esperienze su 4 ruote più belle mai capitatemi.

Ieri mi è stato fatto un regalo enorme, ho potuto girare sul tracciato di Mores con una Formula Ford 1.6L
Il cambio era un 4 rapporti ad H non sincronizzato, il motore aveva circa 140cv e l'auto pesa 500kg...INCREDIBILE!
Sopra i 2000 giri il motore spingeva davvero tanto, non sono mai arrivato al limitatore ma non credo fosse un motore che girava molto in alto, la cambiata era consigliata da un pezzo d'adesivo rosso sul contagiri vicino ai 6500 e non ho mai superato quella soglia ( a parte in una sfollata sul rettilineo che ha fatto sicuramente bestemmiare il meccanico).
Dopo i primi giri ho preso confidenza con i comandi e ho spinto un po', una sensazione stupenda, vedere l'asfalto scorrere così vicino guardandolo attraverso una visiera, sentirsi stretti e costretti dalle cinture in quell'abitacolo così piccolo aiuta a non far fuggire l'adrenalina te la devi tenere in circolo e te la devi fare amica, altrimenti ti ritrovi in mezzo alla ghiaia o sotto qualche pneumatico.

Quando mi hanno dato la bandiera a scacchi ho fatto finta di non vederla :) Ho fatto un ultimo giro
Ho girato la mattina presto, con l'asfalto molto umido, non mi sono mai divertito tanto, traversi (in tutte le marce) controllabili con una semplicità inaudita, io con la EMME sono ancora una schiappa quindi do quasi tutti i meriti al motore e al telaio di questa piccola bomba.

Si guida praticamente stdraiati, la sensazione iniziale è quella di stare dentro una scatoletta di sardine...la frizione è gestibile non mi si è mai spenta, il pedale dell'acceleratore abbastanza duro e il pedale del freno che praticamente non aveva escursione costringevano ad un punta tacco deciso.

Altri dopo di me sono entrati in pista con l'asfalto meno umido e hanno fatto dritti a non finire nonchè spaccato un paio di cambi, quindi un po' di meriti me li prendo anche io, i complimenti ricevuti dal team meccanici più piloti hanno contribuito ad aumentare non di poco la mia autostima come "autista"...

Il prossimo passo sarà entrare in pista con la EMME, considerando che il circuito è a circa mezzora da casa mia credo che ( finanze permettendo )sarà una tappa almeno mensile
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
sacha Posted - 31 Dec 2010 : 15:24:13
Ah però ... allora ne sai qualcosa di macchine! Complimenti!
ercapanna Posted - 30 Dec 2010 : 17:37:14
quote:
Originally posted by alex82

Qualche numero qualche anno fa... decisamente il migliore a mio parere... davvero una rivista in cui l'appassionato può capire il funzionamento di ciò che gli interessa senza essere influenzato dalle sponsorizzazioni delle casa ufficiali!
Purtroppo... io ODIO LEGGERE! E' più forte di me... preferisco la pratica assoluta!

Complimenti per la prova... sei riuscito ad emozionarmi!





Su autotecnica c'ho scritto un paio di articoli, uno sulla sovralimentazione e uno sulle auto elettriche, ibride, idrogeno, aria compressa e via dicendo, ne stavo preparando uno sugli scarichi ma poi ho iniziato a lavorare (e considerando anche che i compensi erano bassi rispetto al lavoro che c'è dietro un articolo) ho abbandonato....però mi sa che su quello degli scarichi ci ritornerò su, giusto per fare lo sborone al Bar ...ogni tanto ne sento la necessità
alex82 Posted - 30 Dec 2010 : 17:26:28
quote:
Originally posted by ercapanna

quote:
Originally posted by ilmauro

Spettacolo!!!
Ho letto proprio volentieri!!!

...e con un po' di invidia!
Ma chi ti ha fatto cotanto regalo???



MIO PADRINO!!!

A proposito di leggere volentieri, qualcuno di voi legge AUTOTECNICA?


Qualche numero qualche anno fa... decisamente il migliore a mio parere... davvero una rivista in cui l'appassionato può capire il funzionamento di ciò che gli interessa senza essere influenzato dalle sponsorizzazioni delle casa ufficiali!
Purtroppo... io ODIO LEGGERE! E' più forte di me... preferisco la pratica assoluta!

Complimenti per la prova... sei riuscito ad emozionarmi!
ciavatta Posted - 30 Dec 2010 : 15:56:06
Formula Ford in Sardegna, atto secondo

http://www.youtube.com/watch?v=7OsQ1lYCzog
ilmauro Posted - 21 Dec 2010 : 12:05:13
quote:

MIO PADRINO!!!



Ma sei in Sardegna o in Sicilia?!?!

ercapanna Posted - 21 Dec 2010 : 11:46:33
quote:
Originally posted by ilmauro

Spettacolo!!!
Ho letto proprio volentieri!!!

...e con un po' di invidia!
Ma chi ti ha fatto cotanto regalo???



MIO PADRINO!!!

A proposito di leggere volentieri, qualcuno di voi legge AUTOTECNICA?
ilmauro Posted - 20 Dec 2010 : 22:04:57
Spettacolo!!!
Ho letto proprio volentieri!!!

...e con un po' di invidia!
Ma chi ti ha fatto cotanto regalo???
lucifer978 Posted - 20 Dec 2010 : 09:44:52
AZZ er capanna, ti sapevo "tattaresu", ma non sapevo fossi cosi vicino a Mores, che Fortuna.

E che sogno il corso a quattro ruote scoperte :)
ercapanna Posted - 20 Dec 2010 : 09:03:31
Che giornata, ho continuato a guidarla con l'immaginazione per tutto il weekend....maledetti, perchè mi hanno fatto scendere!

Ecco qui il sito dei ragazzi che organizzano questi eventi, con qualche foto delle monoposto scattate proprio nel circuito di Mores.

http://www.4wheels.it/Corsi-Monoposto.php
SMOGBIKER Posted - 19 Dec 2010 : 20:47:41
...deve essere uno spasso guidare un giocattolino del genere.
Compimenti Ercapanna....bel giretto in giostra ti hanno regalato!!

In una pista qui vicino ne hanno un paio......devo chiedere sew le fanno usare...hihihihihi

Poi pensa che spasso...andarci a prendere il caffe' al bar:
ciavatta Posted - 19 Dec 2010 : 17:29:11
Ebbravo ercapanna!

E' sempre un piacere leggere righe piene di passione come queste.

Per i traversi più facili, posso dirti che, per esperienza personale, il fatto di essere solidale all'auto (leggi: cinture a 4 punti o più) rende tutto più facile e godurioso.

Purtroppo una vera auto da corsa non l'ho mai guidata, ma mi hai fatto tornare alla mente i miei giretti sulla 2-11, con l'aria che ti preme forte sul casco e quella leggerezza assurda che ti permette di entrare nelle curve a velocità inimmaginabili.

Bravò

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.36 seconds. Snitz Forums 2000